persona che legge i grafici persona che legge i grafici

Report Ridefinire il futuro degli acquisti aziendali  

Scopri come i team di approvvigionamento europei stanno utilizzando strategie di spesa per ottenere una migliore efficienza e favorire il raggiungimento degli obiettivi di budget

Abbiamo intervistato 4000 responsabili dell’approvvigionamento in tutta Europa e abbiamo scoperto che:

  • Il 60%

    delle aziende gestisce più della metà delle spese non di produzione.

  • L’85%

    delle aziende utilizza i marketplace online per gestire la spesa almeno una parte del tempo.

  • Il 53%

    dei professionisti dell’approvvigionamento afferma che il tempo impiegato dai fornitori per fornire preventivi rappresenta una sfida.

Modificare le sfide

L’approvvigionamento è essenziale per il buon funzionamento delle aziende e delle loro più ampie supply chain. Ma i professionisti operano in un clima difficile, in cui i budget per l’approvvigionamento aumentano a un tasso inferiore a quello dell’inflazione e i team sono sotto pressione per fare di più, spesso con meno risorse.

Mentre le aziende cercano di ottimizzare i costi per avere un impatto positivo sui profitti, i programmi di gestione della spesa stanno emergendo come una strategia chiave.

"L’incertezza fa aumentare i costi ovunque. Oggi i team di approvvigionamento devono tenere conto della posizione geografica e della geopolitica in un modo che non era nemmeno preso in considerazione cinque anni fa."

— Michael Lewis, Professore di Gestione delle operazioni e degli approvvigionamenti, University of Bath School of Management

due persone che leggono il report

Ridefinire il futuro deli acquisti aziendali

Abbiamo intervistato 4000 responsabili dell’approvvigionamento e delle organizzazioni in tutta Europa  per individuare le tendenze future che stanno plasmando il settore dell’approvvigionamento.

Gli esiti della nostra ricerca:

  1. I team di approvvigionamento in tutta Europa stanno ripensando i propri processi per affrontare sfide significative, e le soluzioni di gestione della spesa si stanno rivelando un fattore chiave per questa trasformazione.

  2. L’innovazione tecnologica aiuta i team a concentrarsi sulle spese non di produzione, un’area spesso trascurata, in gran parte a causa delle funzioni di approvvigionamento sovraccariche.

  3. Le aziende stanno cercando di abbandonare la pratica delle gare d’appalto basate sulla spesa finale, un esercizio spesso dispendioso in termini di tempo e che potrebbe non garantire la chiarezza desiderata.

  4. Un’area di attenzione fondamentale è rappresentata dal miglioramento della visibilità e del controllo della spesa e l’analisi in tempo reale continua a rivestire un’importanza sempre maggiore. Anche l’IA sta iniziando ad avere un impatto, sia attraverso l’estrazione di informazioni dalle fatture che attraverso la previsione di future esigenze di acquisto.

Preparati ad affrontare le sfide e a ricevere spunti direttamente dai tuoi colleghi responsabili dell’approvvigionamento.

!

Your form could not be submitted due to an error

Compilando questo modulo, accetti di ricevere via e-mail le informazioni di Amazon Business relative ai propri servizi, eventi ed eventuali offerte speciali.

 

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento seguendo le istruzioni contenute nelle comunicazioni ricevute. Le tue informazioni saranno gestite in conformità con l' informativa sulla privacy di Amazon Business.