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Una strategia per i responsabili degli acquisti nel settore no profit

Scopri di più su come i responsabili degli acquisti possono essere veri agenti di cambiamento nella gestione dei budget delle organizzazioni no profit.

Nel settore no profit, gli acquisti sono stati tradizionalmente valutati in funzione dell'efficienza dei costi. Tuttavia, un cambiamento di paradigma emergente verso gli acquisti orientati alla mission della propria organizzazione sta ridefinendo il ruolo dei responsabili degli acquisti nel settore. Questo approccio considera l'approvvigionamento come una funzione strategica che può svolgere un ruolo centrale nel promuovere lo scopo finale dell'organizzazione.

 

Gli acquisti orientati alla mission si basano sull'allineamento delle decisioni di approvvigionamento con i valori principali dell'organizzazione. Questo significa andare oltre le strategie di costo e considerare l'impatto sociale, ambientale ed economico delle decisioni di acquisto. Ad esempio, un'organizzazione no profit interessata alla sostenibilità ambientale potrebbe dare priorità agli acquisti da fornitori con solide credenziali ambientali nel rispetto dei criteri ESG.

 

 

Adottare modalità d’acquisto più consapevoli

Questo approccio offre molteplici vantaggi, dal momento che consolida la reputazione dell'organizzazione, migliora il coinvolgimento delle parti interessate e crea un impatto positivo sulla comunità a cui l'organizzazione no profit presta servizio. Inoltre, consente alle stesse organizzazioni di utilizzare il loro potere d'acquisto per promuovere un cambiamento positivo, ad esempio sostenendo le imprese locali, promuovendo il commercio equo e solidale o riducendo l'impatto ambientale.

 

Di seguito sono riportati alcuni dei vantaggi delle organizzazioni no profit che intraprendono un'attività di approvvigionamento orientata allo scopo dell'organizzazione:

  • Aumento della fidelizzazione: secondo Givinga, le aziende (comprese le organizzazioni no profit) che mettono la mission al centro degli acquisti tendono ad avere tassi più elevati di fidelizzazione dei clienti. I clienti sono più propensi a continuare a sostenere le organizzazioni che sono in linea con i loro valori e che contribuiscono positivamente alla società.
  • Appello ai donatori: nel 2023, Inc. ha pubblicato un articolo su un'azienda che ha adottato una strategia di marketing in linea con il proprio scopo. Secondo un sondaggio, due terzi dei consumatori tengono conto dello scopo di un'azienda quando prendono decisioni di acquisto. Le organizzazioni no profit che effettuano acquisti orientati alla mission possono dimostrare il loro impegno nel realizzarla, favorendo l'interesse di questa fascia di donatori e potenzialmente aumentando i finanziamenti e le donazioni.
  • Maggiore efficienza: selezionando intenzionalmente beni e servizi da aziende locali o di proprietà di minoranze, le organizzazioni no profit possono efficacemente promuovere e sostenere le comunità emarginate, favorendo non solo la crescita economica di queste comunità, ma rafforzando anche la propria dedizione alla diversità e all'inclusione. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di anticipare le consegne quando il fornitore ha sede nelle vicinanze.

“Le organizzazioni no profit possono moltiplicare l'investimento una tantum assicurandosi che ci sia un piano di approvvigionamento strategico che individui i fornitori in linea con la mission, ad esempio favorendo le aziende locali per le banche alimentari della comunità.”

— Sean Ullman | Senior Account Executive, Nonprofit, Amazon Business

Strategie per effettuare acquisti orientati alla missione

Per avere successo in questa nuova attività, è fondamentale comprendere a fondo la mission dell'organizzazione e il più ampio contesto sociale e ambientale in cui opera. È necessario costruire relazioni solide con i fornitori che condividono i valori della propria organizzazione e sviluppare politiche di approvvigionamento che riflettano tali valori. E, soprattutto, occorre promuovere questo approccio all'interno dell'organizzazione, sostenendone l'adozione a tutti i livelli.

 

I responsabili degli acquisti che desiderano promuovere questo tipo di cambiamento nella loro organizzazione dovrebbero adottare le seguenti misure:

  1. Garantire la disponibilità dei dati: in questo modo, i responsabili degli acquisti possono prendere decisioni più consapevoli. La trasformazione digitale, anche in piccolo, può aiutare a collezionare più dati per un'analisi delle spese più granulare e accurata.
  2. Sviluppare politiche chiare: politiche dettagliate che delineino le procedure di acquisto di beni e servizi contribuiscono a garantire l'allineamento con la mission dell'organizzazione, e ciò può estendersi alle politiche che determinano gli acquisti dei dipendenti. Ad esempio, alcuni fornitori aiutano a guidare i dipendenti verso l'acquisto di prodotti con certificazioni preferenziali (come quelle Climate Pledge Friendly).
  3. Effettuare acquisti basati sul valore: tali acquisti comportano la scelta di fornitori in linea con la mission e i valori dell'organizzazione, anche se i loro prezzi sono più alti. Ad esempio, un'organizzazione no profit potrebbe scegliere di acquistare da un fornitore che impiega persone provenienti da categorie più svantaggiate, in linea con la mission dell'organizzazione di sostenere tali persone. Alcuni fornitori, come Amazon Business, utilizzano i loro hub di approvvigionamento per facilitare l'identificazione delle aziende rilevanti.
  4. Sostenere i partner locali: se si considera il fatto che il 66% delle aziende locali fa beneficenza, ci si rende conto di una grande sinergia e opportunità. Acquistare da fornitori locali avrà probabilmente un impatto diretto sul proprio successo.

 

Prospettive future

Mettere lo scopo finale al centro degli acquisti non è solo una tendenza, ma un imperativo strategico per i responsabili degli acquisti delle organizzazioni no profit. Grazie a questo approccio, gli acquisti possono diventare un potente strumento per promuovere la mission dell'organizzazione, creare un impatto sociale positivo e guidare un cambiamento profondo.

 

Sii l'agente del cambiamento di cui la tua organizzazione ha bisogno: guida il processo verso acquisti più consapevoli.

 

Scopri di più su come Amazon Business collabora con le organizzazioni non profit

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