Il settore dell’ospitalità è caratterizzato da franchising e costituito da sedi disseminate geograficamente, e ciò rappresenta diverse sfide in termini di approvvigionamento, come requisiti diversi, complessità di consegna e ostacoli di comunicazione.
Queste sfide possono portare il personale locale di un’azienda del settore dell’ospitalità a prendere in mano la situazione per procurarsi le forniture quando ne ha bisogno, con i propri mezzi e addebitando le spese all’azienda.
Se non controllata, questa spesa marginale, definita come il 20% della spesa totale per l’approvvigionamento di un’azienda con l’80% dei suoi fornitori, può compromettere l’efficienza operativa e aumentare i costi.
Un’esperienza inefficiente per tutti
La spesa marginale può dare origine a un processo di acquisto sconnesso per i dipendenti del settore dell’ospitalità e per gli acquirenti in diverse sedi, proprietà o franchising. Mentre i singoli dipendenti cercano e acquistano autonomamente i materiali necessari, i team di approvvigionamento devono elaborare centinaia o addirittura migliaia di note spese mensili. Ciò può comportare un’esperienza inefficiente e dispendiosa in termini di tempo sia per gli amministratori che per gli acquirenti.
Poiché ogni sede prende autonomamente le proprie decisioni in materia di acquisti, questa mancanza di coesione può comportare un aumento dei costi, in quanto l’azienda non è in grado di sfruttare gli sconti per l’acquisto di grandi quantità o le opportunità di approvvigionamento strategico.
Incoraggiando i dipendenti ad acquistare da un unico punto di riferimento, come Amazon Business, le aziende del settore dell’ospitalità possono semplificare il processo di approvvigionamento per amministratori e acquirenti. Possono anche consolidare gli ordini e i fornitori per ottenere sconti per l’acquisto di grandi quantità.
Rischio aumentato
La spesa marginale può esporre le aziende del settore dell’ospitalità a vari rischi, tra cui problemi di conformità, qualità non uniforme dei prodotti e qualità inferiore del servizio. Gli acquirenti potrebbero non rispettare le politiche aziendali e acquistare da fornitori con standard diversi, il che inciderebbe direttamente sull’esperienza di ospitalità offerta a ospiti e clienti.
Avvalendosi di un partner preferito è possibile attenuare alcuni di questi rischi standardizzando le pratiche di approvvigionamento nelle diverse sedi distribuite, mantenendo la conformità con le politiche di acquisto e garantendo una qualità costante del prodotto.
Con Amazon Business, gli amministratori dell’approvvigionamento nel settore dell’ospitalità possono impostare politiche di acquisto evidenziando i prodotti e i fornitori preferiti. Ciò garantisce che gli acquirenti, indipendentemente dalla loro ubicazione, si riforniscano di forniture di qualità costante, consentendo loro di soddisfare le aspettative dei clienti nei confronti del loro marchio di ospitalità.
Mancanza di visibilità e controllo
La spesa marginale spesso sfugge alla visibilità dell’approvvigionamento, soprattutto per le aziende del settore viaggi e ospitalità con sedi disseminate geograficamente. Questa mancanza di dati sui modelli di spesa ostacola la stesura del budget, nonché la previsione della domanda e la gestione dell’inventario, considerazioni fondamentali nel settore dei viaggi e dell’ospitalità.
Adottando Amazon Business come partner di approvvigionamento preferito, le aziende del settore dell’ospitalità possono riprendere il controllo e la visibilità sulla spesa marginale. Possono usare strumenti come Analisi acquisti per acquisire informazioni sugli acquisti, migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare l’inventario e prendere decisioni di acquisto in modo più intelligente.
Intraprendere il viaggio verso una gestione efficace della spesa marginale
L’impatto della spesa marginale può essere profondo, soprattutto nel settore dei viaggi e dell’ospitalità caratterizzato da distribuzione territoriale su grandi distanze. Adottando un approccio strategico alla gestione della spesa marginale, le aziende possono non solo superare queste sfide, ma anche ottimizzare le loro strategie di approvvigionamento più ampie.
Grazie a Smart Business Buying, le aziende del settore dei viaggi e dell’ospitalità possono raggiungere l’efficienza operativa e i risparmi sui costi necessari per prosperare in uno scenario sempre più competitivo ed esigente.
Pubblicato originariamente in Hospitality Net