A seguito della crisi legata al COVID-19, nel 2020 il nostro mondo ha subito un enorme cambiamento. La pandemia ha dimostrato più che mai che siamo tutti interconnessi e interdipendenti. In un contesto critico come questo, rimaniamo concentrati su una grande urgenza: la crisi climatica.
Ecco le azioni che stiamo intraprendendo per supportare pratiche più sostenibili per le imprese e le organizzazioni a cui offriamo i nostri servizi.
Iniziative per prodotti sostenibili
Amazon Business rappresenta una risorsa per l'approvvigionamento sostenibile. Stiamo lavorando per aiutare le organizzazioni ad acquistare prodotti ecologicamente più sostenibili a parità di caratteristiche e a smaltire i prodotti in modo responsabile attraverso le iniziative di Amazon per la sostenibilità dei prodotti.
Per i dispositivi Amazon e i prodotti a marchio privato di proprietà di Amazon, collaboriamo con molti dei produttori e fornitori che realizzano la nostra selezione di marchi privati per migliorare la sostenibilità sotto il profilo di materiali e componenti, design, approvvigionamento e tecnologia di produzione.
Sul nostro portale stiamo implementando funzionalità che semplificheranno l'accesso dei clienti a informazioni complete sulla sostenibilità dei prodotti. Ad esempio, per incoraggiare i marchi ad evitare l'impiego di sostanze chimiche potenzialmente pericolose nei loro prodotti, ci stiamo impegnando a includere maggiori informazioni sui componenti dei prodotti e sulle certificazioni di terze parti, tra cui EPEAT, Carbonfree Certified e The Forest Stewardship Council.
"Sappiamo che l'acquisto da fornitori che operano in modo sostenibile è una priorità per molti dei nostri clienti Amazon Business", afferma Clay Ryan, Responsabile delle vendite per il Nord America di Amazon Business. "Desideriamo aiutare gli acquirenti a raggiungere i propri obiettivi di acquisto sostenibile in modo più efficiente, consentendo loro di consolidare gli acquisti su un minor numero di canali."
Standard della catena di approvvigionamento
Sebbene le singole aziende possano e stiano facendo la differenza, è fondamentale riconoscere che nessuna organizzazione opera a compartimenti stagni. Petra Schindler-Carter, Direttore di Amazon Business Go To Market, spiega: "Oggi tutte le organizzazioni, dalle grandi imprese alle piccole aziende, fino alle organizzazioni del settore pubblico, sono interconnesse nella catena di approvvigionamento. Per fare affari ci affidiamo gli uni agli altri e dobbiamo collaborare per trovare soluzioni efficaci ai problemi su larga scala. Ognuno di noi deve svolgere il proprio compito."
Amazon è molto impegnata a collaborare con i fornitori che promuovono un futuro sostenibile. A tale scopo, abbiamo stabilito uno standard elevato sia per noi sia per i nostri fornitori. Richiediamo che questi si impegnino contrattualmente a seguire i nostri standard della catena di approvvigionamento, che includono i requisiti per essere conformi alle leggi ambientali vigenti.
Amazon incoraggia i fornitori a cercare di ottenere risultati migliori rispetto agli obblighi di conformità normativa e a compiere progressi verso la riduzione al minimo del loro impatto ambientale per tutto ciò che riguarda il consumo energetico, le emissioni nell'atmosfera e di gas serra, i rifiuti, l'acqua, l'inquinamento, i materiali pericolosi, nonché il riuso e il riciclo. 1
Packaging sostenibile
Un packaging sostenibile può ridurre l'impronta ecologica di un prodotto durante il suo ciclo di vita e aiuta sia i responsabili acquisti sia gli acquirenti a ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Amazon sta ridisegnando il packaging per ridurre gli sprechi. Stiamo collaborando con i nostri dipendenti e con migliaia di produttori in tutto il mondo per reinventare le opzioni di packaging utilizzando un approccio scientifico che combina test di laboratorio, machine learning, scienza dei materiali e partnership con produttori per adottare un cambiamento sostenibile su larga scala.
Ad esempio, abbiamo progettato i nostri programmi di Frustration-Free Packaging per produrre meno rifiuti rispetto al packaging tradizionale. Utilizzando un pulsante per i feedback, i dipendenti possono fornire commenti sui prodotti che possono essere spediti senza imballaggio aggiuntivo, contribuendo in prima persona a migliorare i nostri programmi di Frustration-Free Packaging.
Abbiamo anche reso il nostro packaging più facile da riciclare, ad esempio le nostre nuove buste ora possono essere riciclate con la carta, proprio come le famose scatole di Amazon. Ottieni maggiori informazioni sulle iniziative di packaging sostenibile di Amazon sul Day One Blog.
Spedizioni sostenibili
Amazon si è impegnata a rendere tutte le proprie spedizioni a zero emissioni nette attraverso Shipment Zero, con il 50% di tutte le spedizioni a zero emissioni di carbonio entro il 2030. Il nostro obiettivo è ottenere spedizioni a zero emissioni nette di carbonio attraverso miglioramenti dei processi sostenibili, utilizzo di materiali riciclati, investimenti nell'elettrificazione e iniziative legate all’impiego di energie rinnovabili.
Il nostro impegno per i clienti e verso il pianeta
Amazon Business si impegna e investe nella sostenibilità perché questa rappresenta una vittoria per tutti: fa bene al business, al pianeta, ai nostri clienti e alle comunità che serviamo.
Ottieni maggiori informazioni visitando il sito Web sulla sostenibilità di Amazon, dove forniamo report completi sulla nostra impronta di carbonio e sui progressi compiuti in relazione al nostro impegno.
Riferimenti
1. Standard di Amazon per la catena di approvvigionamento. Amazon. 2019.