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In che modo l'IA e gli analytics stanno trasformando l'approvvigionamento

Le tecnologie intelligenti stanno automatizzando l'analisi dei dati per aiutare le organizzazioni a risparmiare tempo e denaro.

L'Intelligenza artificiale (IA) sta ridefinendo l'esperienza umana. Con la trasformazione digitale delle aziende, queste cercano sempre di più di sfruttare l'IA per eseguire funzioni cognitive che tradizionalmente necessitano dell'intelligenza umana, come il riconoscimento di modelli, l'apprendimento e le capacità di problem solving. Con l'IA, le aziende sono in grado di velocizzare i processi, aumentare l'efficienza e prendere decisioni data-driven più velocemente.

 

Amazon ha basato il proprio business sull'applicazione dell'IA per migliorare i risultati dei clienti, ottimizzare la selezione e rivoluzionare la logistica. Le innovazioni legate all'IA come i servizi vocali di Alexa e le tecnologie di cloud computing di Amazon Web Services (AWS) stanno già cambiando la vita di tutti i giorni e accelerando la crescita delle aziende.

 

La funzione di approvvigionamento aziendale è spesso una delle ultime a trasformarsi in modo digitale. Il procurement è ricco di dati e ciò significa che l'IA e il machine learning (ML) possono avere un impatto significativo nell'aiutare le aziende a risparmiare denaro, gestire il rischio dei fornitori e soddisfare le esigenze dei consumatori con rapidità e agilità. Tuttavia, alcune aziende, specialmente quelle più piccole o contrarie alla tecnologia, credono che l'approvvigionamento con tecnologia IA non sia a portata di mano. Amazon Business vuole modificare questa percezione. Come AWS agisce sul cloud computing, Amazon Business democratizza l'approvvigionamento con tecnologia IA per qualsiasi azienda o organizzazione del settore pubblico, applicando la tecnologia di machine learning di Amazon a una soluzione di acquisto.

 

Mentre sviluppi il tuo piano di azione tecnologico, considera i seguenti cinque modi in cui IA e ML stanno aiutando le aziende a risparmiare tempo e denaro e scopri in che modo Amazon Business sta applicando l'IA per contribuire a ridisegnare il processo di approvvigionamento.

 

Sviluppa insight per una pianificazione strategica

 

Gli analisti stanno tracciando l'utilizzo di IA e ML da parte delle organizzazioni nell'approvvigionamento e ne stanno notando gli effetti trasformativi. Nel passato, per valutare i dati di approvvigionamento, le aziende dovevano investire in esperti come ingegneri specializzati in business intelligence, data scientist e professionisti IT per creare modelli di analisi complessi a partire dai dati. Oggi, le tecnologie di ML possono analizzare grandi quantità di dati in modo rapido e fornire insight strategici che il management può utilizzare per definire e guidare la strategia.

 

 Ad esempio, la Visibilità sulle spese di Amazon Business è uno strumento di analisi basato sul machine learning disponibile per i membri Business Prime idonei. Con tecnologia Amazon QuickSight, la Visibilità sulle spese analizza i dati di acquisto per acquisire e tracciare i modelli di procurement dell'organizzazione. Lo strumento fornisce visualizzazioni di dati che i manager possono utilizzare per prendere decisioni sul budget, localizzare problemi di conformità e ottimizzare i risparmi. I manger dell'approvvigionamento non devono essere esperti per raccogliere dati complessi e utilizzarli per suggerire una strategia.

 

Nel loro sondaggio 2020 dei professionisti dell'approvvigionamento, WBR Insights ha rilevato che il 76% delle organizzazioni crede che la propria abilità di sviluppo di insight strategici basata sull'analisi con tecnologia IA sia “avanzata” o “oltre la media”.1

 

Il sondaggio, sponsorizzato da Amazon Business, ha anche rilevato che oltre allo sviluppo di insight, IA e ML forniscono ai professionisti dell'approvvigionamento, più tempo per implementare le opportunità identificate. Raccolta, analisi e progettazione di insight a partire dai dati, diventano meno impegnative. Il 62% delle organizzazioni sono state in grado di utilizzare IA e ML per riallocare il tempo che avrebbero speso su processi manuali relativi alla pianificazione strategica.1

 

Automatizza per risparmiare tempo e ottimizzare le spese

 

I professionisti dell'approvvigionamento stanno sostituendo la routine e i processi ripetitivi a favore dell'IA e stanno utilizzando il ML per ottimizzare la spesa sulla fornitura di coda lunga, sia strategica che non.

 

Per articoli dal rifornimento strategico, le organizzazioni adottano l'IA per automatizzare l'offerta competitiva. L'IA può eseguire offerte ripetitive, contribuendo a migliorare la velocità di rifornimento e assicurando prezzi più competitivi.1

 

Per le forniture di tail spend marginali o non strategiche, comunemente acquistate, il ML può identificare automaticamente i prodotti preferiti o articoli simili nello store online di Amazon Business, aiutando i manger dell'approvvigionamento a trovare alternative economicamente vantaggiose.

 

Mentre IA e ML diminuiscono il tempo necessario a identificare, acquistare e riordinare articoli, i professionisti del procurement possono dedicare più tempo al rifornimento strategico o ad altre attività di valore elevato.

 

Seleziona i giusti fornitori e gestisci la conformità

 

Molte organizzazioni impongono ai dipendenti restrizioni sul materiale da acquistare, il luogo da cui acquistare e il fornitore. Garantire la conformità in tema di policy di spesa aziendali può essere dispendioso in termini di tempo ed è un altro ambito in cui le tecnologie intelligenti stanno semplificando l'approvvigionamento.

 

IA e ML possono aiutare nella valutazione e nella selezione del fornitore analizzando e segnalando potenziali malfunzionamenti nella catena di fornitura e riconoscendo automaticamente problemi di conformità tra potenziali supplier, minimizzando i malfunzionamenti e risparmiando tempo.

 

L'IA può anche fornire un supporto tramite guardrail e limitazioni su ciò che ai dipendenti è consentito acquistare. Guided Buying consente ai manger di modificare le policy di approvvigionamento in indicazioni visive semplici da seguire, realizzate direttamente nell'esperienza di shopping. Lo strumento guida i dipendenti verso i prodotti o i fornitori scelti dal management e li allontana da categorie di prodotti o fornitori soggetti a restrizioni. Appaiono notifiche sulle pagine dei dettagli dei prodotti rilevanti e nei risultati di ricerca, che possono includere messaggi personalizzati o mostrare opzioni di prodotti alternativi quando disponibili.

 

Guided Buying semplifica per i dipendenti il rispetto della conformità e consente al management di spendere meno tempo nel valutare gli acquisti e nel garantire il rispetto delle regole.

 

Trova rapidamente ciò di cui hai bisogno

 

IA e ML vengono usate da molto tempo nel settore dello shopping personale per fornire un'esperienza di acquisto personalizzata tramite consigli ad hoc, reperibilità dei prodotti e merchandising. Queste stesse funzionalità stanno adesso trasformando gli acquisti aziendali.

 

Il machine learning raccoglie dati dal comportamento dell'individuo sul sito e dalla cronologia degli ordini, e su Amazon Business, applica parametri e linee guida specifici del settore impostate dal management, per fornire risultati di ricerca accurati e consigli pertinenti. L'esperienza dell'acquirente migliora sempre di più, considerando la natura del sistema che è in continuo apprendimento, promuovendo l'efficienza del processo e la soddisfazione del dipendente.

 

Ottieni un controllo migliore sulla spesa marginale

 

La spesa marginale non gestita può rappresentare il 20% del totale delle spese di approvvigionamento e continua ad essere particolarmente onerosa per le grandi organizzazioni. Per gli acquisti di spesa marginale, è più probabile che i dipendenti corrano rischi, acquistando al di fuori dei canali approvati e creando un angolo cieco per il managament.2

 

Mentre le aziende iniziano a sperimentare i vantaggi della personalizzazione su scala, si verifica una riduzione delle spese non consentite e un aumento del controllo sulla spesa marginale. L'82% dei responsabili degli acquisti aziendali affermano di volere la stessa esperienza che hanno quando ordinano per se stessi, anche a lavoro.3 È più probabile che i sistemi di procurement tradizionali offrano un'esperienza meno user-friendly. Quando il management sposta gli acquisti di spesa marginale su canali approvati che forniscono un'esperienza utente personalizzata con tecnologia IA, è più probabile che i dipendenti acquistino dai canali approvati in cui il management può controllare e monitorare le spese.

 

Un report di IDC sponsorizzato di recente fa riferimento ai clienti Amazon Business per i quali una migliore user experience sta riducendo le spese non consentite e portando una maggiore visibilità e un maggior controllo al management. L'azienda multinazionale del settore alimentare e delle bevande Mondelēz ha ridotto i tempi di gestione da 25 a 4 giorni per l'acquisto di articoli di spesa marginale grazie a un servizio migliore, a processi più semplici e a una più facile individuazione dei prodotti con un prezzo più competitivo.

 

Il futuro dell'approvvigionamento cognitivo

 

Secondo WBR Insights, l'82% delle organizzazioni pianifica di adottare un modello di approvvigionamento cognitivo nei prossimi 12 mesi o ne ha già uno in funzione.1 Dal momento che l'IA e il ML giocano un ruolo importante nell'approvvigionamento, ci possiamo aspettare una maggiore produttività, agilità e una crescita più rapida.

 

Sebbene solo il 45% delle organizzazioni abbia registrato un ROI positivo dai propri investimenti in IA e ML, i professionisti dell'approvvigionamento sono ottimisti. Il 66% dei partecipanti al sondaggio di WBR Insights crede che il ROI e la creazione di valore saranno l'area della propria strategia più interessato dalle funzionalità di approvvigionamento cognitivo.1

Il procurement con tecnologia IA rappresenta un'opportunità per i leader dell'approvvigionamento per elevare la propria posizione e promuovere il valore strategico. Per le organizzazioni di qualsiasi dimensione, l'investimento in intelligent analytics e tecnologia dell'automazione possono essere semplici come iniziare a usare Amazon Business.

 

Per ulteriori informazioni, scarica “Approvvigionamento cognitivo e implementazione di IA e ML.”

 

Riferimenti

1.       “Approvvigionamento cognitivo e implementazione di IA e ML.” WBR Insights. 2020.

2.       “Superamento delle sfide di approvvigionamento nell'era dell'IA e della trasformazione digitale.” IDC. 2020.

3.       “Stato dei clienti connessi,” seconda edizione. Salesforce.

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