Gli attuali modelli di assistenza sottolineano l'importanza di fornire un supporto di alta qualità a un costo ragionevole, piuttosto che puntare sul volume dei servizi forniti. Attraverso la quantificazione e la gestione del costo totale dell'assistenza, le aziende sanitarie possono perseguire una spesa più sostenibile e migliorare i risultati per i pazienti attraverso acquisti strategici.
Sono molti i fattori che contribuiscono al costo totale dell'assistenza sanitaria, ma alcuni di essi vengono talvolta trascurati. Ad esempio, il miglioramento dell'efficienza dei processi di approvvigionamento è un fattore che può svolgere un ruolo significativo nella riduzione dei costi.
Quando si valuta l'efficienza degli acquisti, le aziende sanitarie devono considerare non solo gli acquisti di grandi dimensioni, come attrezzature mediche o costosi dispositivi medici monouso, ma anche gli acquisti più piccoli e in grandi quantità, dalle mascherine alle forniture per ufficio. Ottenendo i migliori prezzi possibili per tutti gli acquisti di forniture, le strutture sanitarie possono gestire meglio i costi.
A fronte della continua crescita delle aziende sanitarie e dell'aumento delle fusioni o acquisizioni registrato alla fine dello scorso anno (18 fusioni o acquisizioni nel terzo trimestre del 2023), è facile perdere il controllo degli acquisti di minore entità se ogni struttura acquista direttamente le forniture a proprio modo. Invece la centralizzazione, la semplificazione e la tracciabilità degli acquisti consentono all'intera azienda di beneficiare di sconti sui volumi e di processi di approvvigionamento più efficienti.
Costo totale dell'assistenza sanitaria
Le strutture sanitarie devono calcolare il costo totale dell'assistenza per comprendere meglio tutti i componenti che ne determinano i costi. In questo modo, possono implementare strategie per ridurre le spese e, al contempo, mantenere o migliorare la qualità dei servizi.
Per comprendere il costo totale dell'assistenza, le aziende sanitarie devono considerare vari tipi di prodotti e servizi che incidono sulle loro spese, tra cui i costi medici diretti e i costi indiretti associati alla gestione delle condizioni di salute.
Tra queste spese rientrano quelle per i servizi sanitari, tra cui visite mediche e ricoveri ospedalieri, costi farmaceutici, gestione e coordinamento dell'assistenza, spese amministrative, premi e spese vive.
L'ottimizzazione dell'efficienza della supply chain e la gestione delle spese operative, come l'acquisto di prodotti sanitari e di pulizia, sono componenti importanti di qualsiasi iniziativa di controllo dei costi.
Gestione della supply chain
Poiché la funzione di supply chain gestisce la maggior parte delle spese esterne del sistema sanitario, che rappresentano fino al 40% dei costi totali, essa costituisce una destinazione chiara per gli investimenti finalizzati all'ottimizzazione delle prestazioni, secondo un recente rapporto della società di consulenza gestionale McKinsey & Co.
“Una funzione di supply chain ad alte prestazioni può aumentare la resilienza, migliorare l'assistenza, incrementare la soddisfazione dei medici, ridurre la spesa per le forniture fino al 10% e consentire ai sistemi sanitari di raggiungere le loro ambizioni di crescita”, si legge nel rapporto.