Questa combinazione di responsabilità fiscale e valori definisce la mission complessiva di un'organizzazione no profit in termini di spesa.
“È necessario che le organizzazioni siano in grado di dimostrare che fanno acquisti dai fornitori più allineati con i propri valori e obiettivi, in modo da poter garantire la migliore gestione della spesa”, afferma Walker. Questo è uno dei motivi per cui esperti come Walker e Griffith concordano sul fatto che le organizzazioni no profit, che spesso si trovano ad affrontare budget ridotti e personale limitato, devono utilizzare strumenti digitali che forniscano una reale trasparenza e benefici misurabili per adempiere efficacemente alle loro mission.
Trovare la soluzione giusta è fondamentale.
Amazon Business, ad esempio, offre alle organizzazioni no profit l'accesso a prezzi competitivi su milioni di prodotti, consentendo di accedere a venditori preferenziali e allineati ai valori: in questo modo si riduce il rischio reputazionale e si mantengono l'efficienza e il controllo dei costi. “La flessibilità è fondamentale per responsabilizzare e consentire ai dipendenti di prendere decisioni d'acquisto efficaci”, afferma Ullman.
La possibilità di stabilire standard e politiche consente alle organizzazioni no profit di bilanciare le considerazioni basate sui costi con quelle basate sui valori e di lavorare per massimizzare entrambe. “Il dipendente può scegliere i prodotti che desidera. Mantiene la flessibilità di scegliere tra i prezzi disponibili sul mercato, ma l'organizzazione no profit può stabilire le proprie politiche”, spiega Ullman. “Amazon Business fornisce la visibilità che consente di modellare i comportamenti.”
Strumenti per le organizzazioni no profit
Gli acquisti digitali possono anche essere uno strumento fondamentale per aiutare le organizzazioni no profit a soddisfare le esigenze di conformità con le politiche di acquisto interne, consentendo di abbinare i dati ai progetti e fornendo informazioni sulla destinazione della spesa. “È necessario disporre di un'analisi della spesa di qualità per sostenere e comprovare l'efficacia della gestione”, afferma Walker.
Secondo Ullman, Amazon Business soddisfa queste esigenze grazie a una serie di funzionalità progettate tenendo conto della conformità. “Per ogni sovvenzione ci sono qualifiche diverse e quindi aspettative diverse in materia di acquisti”, spiega lui. “Possiamo aiutare le organizzazioni no profit a definire le politiche con la funzionalità a pagamento Guided Buying di Business Prime che consente ai dipendenti di acquistare nel rispetto dei parametri stabiliti per le sovvenzioni e le donazioni, che spesso hanno vincoli stringenti.”