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Costa

L’accesso diretto ad Amazon Business, da nave o da terra, a una varietà di funzioni e opzioni di scelta, ha permesso al gruppo Costa di snellire ulteriormente il processo di approvvigionamento per alcune categorie.

Un caso specifico: l’approvvigionamento su mare

I processi di procurement richiedono spesso un elevato livello di controllo e gestione, per poter garantire un modello operativo fluido, soprattutto quando sono coinvolti diversi dipendenti o sedi da coordinare. Procedure di approvazione e troppi step all’interno del processo, infatti, rappresentano spesso un ostacolo, nonostante siano pensati per assicurare un certo standard di performance. Inoltre, quando un’azienda si sviluppa su diverse sedi, risulta difficile avere una visione completa delle spese effettuate, in quanto in questo caso gli uffici acquisti sono molti, e a volte indipendenti. L’approvvigionamento aziendale può quindi diventare una meccanica complessa e difficilmente monitorabile, in qualsiasi settore o azienda questa venga contemplata.

 

Ma vi sono delle realtà che, oltre a queste regolari necessità, devono far fronte a un altro importante elemento. Le società operanti nel settore del turismo da crociera non hanno solo degli uffici da rifornire, ma intere navi in continuo movimento, con la conseguente necessità di allineare ogni consegna di merce alle rotte tracciate. Questo è il caso del gruppo Costa, unica compagnia del settore a battere bandiera italiana. Con 26 navi in servizio, per una capacità complessiva di circa 88 mila posti letto, il Gruppo ha la sua sede a Genova e opera a livello globale, principalmente sulle rotte del Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Nord e Centro America, Sud America, Emirati Arabi, Estremo Oriente. Questo significa che le navi devono essere rifornite in occasione delle soste dei loro itinerari, attraverso fornitori locali e più frequentemente con spedizioni via container che hanno un lead time rilevante, richiedendo uno strutturato processo di demand management.

 

A tutto questo si aggiungono poi quegli obiettivi che molte aziende vogliono raggiungere in termini di procurement: risparmio di denaro e di tempo spesi nelle procedure di acquisti aziendali, flessibilità sia all’interno del catalogo, con maggiori alternative per lo stesso prodotto, sia in termini di tempistiche e modalità di pagamento e consegna; possibilità di avere un’unica fattura per un ordine  di diversi acquisti,  velocità del processo d’ordine e delle tempistiche di ricevimento della merce acquistata soprattutto per le categorie standard ed a basso livello di criticità (come ad esempio MRO, articoli di cancelleria, strumenti per la manutenzione ordinaria, eccetera).

 

Come un fornitore può portare a una maggiore trasparenza

 

Grazie all’attivazione di un account Amazon Business, Costa Crociere ha aggiunto un importante strumento per guadagnare flessibilità di programmazione riducendo il lead time della fornitura alle navi, in quanto il marketplace si configura come fornitore in grado di effettuare e agevolare le consegne su pochi giorni di attesa, movimentando i propri mezzi su diverse sedi, a seconda delle richieste. Inoltre, le possibilità e i servizi offerti da Amazon Business, quali ad esempio la possibilità di scelta dei prodotti appartenenti alla categoria Climate Pledge Friendly che garantiscono opzioni di consegna in un unico giorno per più ordini e la possibilità di usufruire di fornitori locali, grazie alla funzione Buy Local, hanno permesso a Costa Crociere di mantenere gli alti standard di sostenibilità definiti dall’azienda. La sostenibilità è un elemento fondamentale della strategia di Costa ed è parte integrante della cultura aziendale, attraverso un impegno avviato già da molti anni, che non significa solo decarbonizzazione. The Good Power of Travel è, infatti, il nuovo purpose della strategia di sostenibilità ed esprime la volontà di Costa di rappresentare il potere trasformativo del viaggio, attraverso un modello di business che generi valore sociale, ambientale ed economico e che, oltre a far felici gli ospiti, li renda parte di una grande comunità di esploratori responsabili, lavorando con tutta la filiera.

"La flessibilità e i tempi di consegna oggi sono diventati critici. Ecco perché le eccellenze come Amazon, nella parte di Supply Chain, rappresentano per noi un’opportunità ed abbiamo ritenuto opportuno avvicinarci per cominciare a lavorare insieme con un modello operativo che ci permettesse di servire le navi in tempi molto rapidi."

 

— Marco Diodà, Vice President Group Procurement and Supply Chain, Costa Crociere S.p.A.

L’importanza del capitale umano

Per quanto oggi i tempi di consegna e la flessibilità siano diventati degli elementi critici e indispensabili all’azienda, il gruppo Costa non vuole lesinare su un aspetto molto importante per il business, ossia il capitale umano. Le competenze e le skill di un dipendente sono tanto utili all’output finale, cioè la creazione di un’esperienza unica ed indimenticabile per il cliente, quanto un adeguato modello operativo inserito nelle procedure aziendali. Infatti, senza l’elemento di controllo umano, la capacità e la lucidità di analisi e risoluzione dei vari temi complessi che possono emergere nel percorso di approvvigionamento di un’azienda, un processo, per quanto automatico e digitalizzato, può portare a degli errori. È l’intervento umano ad attribuire e certificare la qualità delle attività meccaniche, e per questo il gruppo Costa investe molto nella responsabilizzazione dei propri team, con l’obiettivo di promuovere la sinergia fra i colleghi di bordo e quelli di terra. Dal dipendente sulla nave, che porta il tocco umano anche e soprattutto nelle relazioni con i clienti, e che si interfaccia direttamente col team di procurement basato a terra, allo stesso addetto agli acquisti, ogni collaboratore del gruppo dà il suo contributo. A questo pro, l’azienda si impegna da anni per mantenere un alto standard su entrambi i fronti, consapevole che una corretta sinergia fra essi può portare a uno snellimento importante di tutti gli step volti all’ottimizzazione dell’efficienza aziendale.

 

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