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Customer success story - Diebold Nixdorf

Diebold Nixdorf porta avanti l’evoluzione dell'approvvigionamento decentralizzato

Scopri come l'utilizzo di Amazon Business ha contribuito a generare risparmi finanziari e aumentare la produttività nei processi di spesa marginale.

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Per più di 160 anni, Diebold Nixdorf ha sempre fatto affidamento su soluzioni innovative e servizi incentrati sui propri clienti. Sin dalla sua fondazione nel 1859, questa azienda specializzata in tecnologia è stata caratterizzata da velocità, agilità e innovazione. Oggi, Diebold Nixdorf è leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche per banche e rivenditori. Per fare questo, l'azienda automatizza, digitalizza e trasforma il modo in cui le persone effettuano operazioni bancarie e acquistano. La produzione e parte del global purchasing si trovano nella sede di Paderborn, in Germania.

Processi di approvvigionamento decentralizzati



Dal 2018, Diebold Nixdorf porta avanti il suo piano di trasformazione DN Now per migliorare le attività operative e implementare più strumenti digitali e basati su cloud in tutta l'azienda. Storicamente, come parte del processo di approvvigionamento di Diebold Nixdorf, le merci potevano essere ordinate solo dai fornitori selezionati dall'azienda tramite SAP. A tale scopo era disponibile una gestione del catalogo SRM per i vari dipartimenti e buyer aziendali. Tutti i dipendenti con accesso SAP potevano utilizzare il sistema SRM, che consentiva l'approvvigionamento decentralizzato. Un sistema di approvazione tramite supervisori assicurava il controllo necessario. Una volta che il processo di approvazione era stato completato con successo, l'ordine d'acquisto generava un numero PO per gli step successivi. Questa era la situazione prima che Amazon Business fosse integrato nel sistema di acquisto di Diebold Nixdorf nel settembre 2020.

 

 

"Il nostro processo di acquisto decentralizzato ha reso alquanto difficile per i colleghi trovare il fornitore giusto per le rispettive esigenze. Amazon Business ci offre un enorme vantaggio grazie alle sue vaste capacità."

— Rolf Rehmann, Global Category Manager, IT & Communication Services, Global Procurement


Trovare il fornitore giusto in un processo di acquisto decentralizzato

 

"Il nostro processo di acquisto decentralizzato ha reso alquanto difficile per i colleghi trovare il fornitore giusto per le rispettive esigenze," afferma Rolf Rehmann, Global Category Manager, IT & Communication Services presso il Global Procurement di Diebold Nixdorf. "Amazon Business ci offre un enorme vantaggio date le sue vaste capacità." Per Rehmann un altro plus è l'ambiente di acquisto che è semplice, intuitivo e simile ai popolari siti di e-commerce con cui gli utenti hanno già familiarità. Le condizioni di acquisto e i prezzi possono essere confrontati in modo più efficace su Amazon Business, che consente comparazioni di mercato favorevoli e competitive. Attraverso la creazione di un paniere di prodotti, Diebold Nixdorf è stata in grado di predefinire i prodotti più adatti ed economici per le esigenze dei propri uffici, aumentando potenziali risparmi e produttività. "Beneficiamo di risparmi sia finanziari che di tempo grazie ad Amazon Business," afferma Rehmann.

 

La pandemia da COVID ha evidenziato un altro vantaggio: in un periodo in cui i fornitori già inseriti nel sistema hanno avuto difficoltà di consegna di vari prodotti igienico-sanitari (es. dispenser per la disinfezione), la domanda poteva essere soddisfatta efficacemente grazie ad Amazon Business  nel rispetto degli standard di acquisto di Diebold Nixdorf.

 


"Beneficiamo di risparmi sia finanziari che di tempo grazie ad Amazon Business."

 

— Rolf Rehmann, Global Category Manager, IT & Communication Services, Global Procurement organization.

Trasparenza nel risparmio grazie alla visibilità sulle spese

 

Amazon Business è stato attivato dopo due o tre ordini di prova per operazioni selezionate di Diebold Nixdorf in Germania, con poco più di 300 utenti SRM. "Da Amazon Business, acquistiamo solo i prodotti in cui Amazon è l'emittente delle fatture. Gli altri sono stati resi indisponibili e oscurati. Questo significa che scegliamo Amazon Business per ordini una tantum al fine di gestire la nostra coda lunga di spesa," spiega Milind Tailor, Head of Indirect Procurement Eurasia. L'azienda promette maggiore trasparenza grazie alle valutazioni e alle capacità di filtraggio fornite da Amazon Business, cose che il sistema SAP autoconfigurato non consente. Rolf Rehmann vuole sapere soprattutto: "Dove sono i nostri risparmi e come li abbiamo ottenuti?" Queste esatte necessità possono essere soddisfatte molto bene con la funzione Spend Visibility e i corrispondenti dati elaborati, poiché in questo strumento possono essere visualizzate informazioni molto dettagliate.

 

Amazon Business è davvero uno strumento self-service, che offre agli acquirenti la possibilità di acquistare ciò di cui hanno bisogno in modo semplice, veloce e conveniente in un contesto di controllo e visibilità dell'approvvigionamento. Riduce il carico di lavoro dei team di approvvigionamento migliorando allo stesso tempo la soddisfazione degli utenti. La presenza internazionale e le capacità globali di Amazon semplificano l'implementazione su scala globale, che l'azienda prevede di eseguire in tutte le unità aziendali in tutta la Germania e, successivamente, nell'intera regione EMEA. La strategia a lungo termine prevede quindi un accesso globale. Dopo la sua prima esperienza con Amazon Business, Tailor ha ricevuto feedback positivi dai suoi colleghi. "La prospettiva di alcuni colleghi è che sia il momento giusto perché questo avvenga, per farci evolvere. Durante tutto il processo, direi che la piattaforma Amazon Business è stata ben accolta", ha affermato.

Pubblicato il : 11 marzo 2021