Trasparenza nel risparmio grazie alla visibilità sulle spese
Amazon Business è stato attivato dopo due o tre ordini di prova per operazioni selezionate di Diebold Nixdorf in Germania, con poco più di 300 utenti SRM. "Da Amazon Business, acquistiamo solo i prodotti in cui Amazon è l'emittente delle fatture. Gli altri sono stati resi indisponibili e oscurati. Questo significa che scegliamo Amazon Business per ordini una tantum al fine di gestire la nostra coda lunga di spesa," spiega Milind Tailor, Head of Indirect Procurement Eurasia. L'azienda promette maggiore trasparenza grazie alle valutazioni e alle capacità di filtraggio fornite da Amazon Business, cose che il sistema SAP autoconfigurato non consente. Rolf Rehmann vuole sapere soprattutto: "Dove sono i nostri risparmi e come li abbiamo ottenuti?" Queste esatte necessità possono essere soddisfatte molto bene con la funzione Spend Visibility e i corrispondenti dati elaborati, poiché in questo strumento possono essere visualizzate informazioni molto dettagliate.
Amazon Business è davvero uno strumento self-service, che offre agli acquirenti la possibilità di acquistare ciò di cui hanno bisogno in modo semplice, veloce e conveniente in un contesto di controllo e visibilità dell'approvvigionamento. Riduce il carico di lavoro dei team di approvvigionamento migliorando allo stesso tempo la soddisfazione degli utenti. La presenza internazionale e le capacità globali di Amazon semplificano l'implementazione su scala globale, che l'azienda prevede di eseguire in tutte le unità aziendali in tutta la Germania e, successivamente, nell'intera regione EMEA. La strategia a lungo termine prevede quindi un accesso globale. Dopo la sua prima esperienza con Amazon Business, Tailor ha ricevuto feedback positivi dai suoi colleghi. "La prospettiva di alcuni colleghi è che sia il momento giusto perché questo avvenga, per farci evolvere. Durante tutto il processo, direi che la piattaforma Amazon Business è stata ben accolta", ha affermato.