Scenario
Il bisogno di energia è universale. Ecco perché ExxonMobil è all'avanguardia nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per ridurre le emissioni e creare, allo stesso tempo, carburanti e lubrificanti più efficienti. ExxonMobil si impegna a soddisfare in modo responsabile il fabbisogno energetico mondiale.
Con questo spirito di innovazione, ExxonMobil è alla continua ricerca di modi per accrescere il valore dell'azienda anche nei propri processi di approvvigionamento, rendendo gli acquisti più veloci, più convenienti e garantendo la migliore user experience per i clienti interni.
Un'azienda leader nel settore dell'energia richiede un sistema di approvvigionamento innovativo
I processi di acquisto di ExxonMobil sono sviluppati su scala globale e servono 80.000 utenti interni in più di 40 Paesi e in sei continenti. Nel 2018 ExxonMobil ha speso oltre 25 miliardi di dollari in in attività di esplorazione ed investimenti di capitale. Nello stesso anno sono stati effettuati pagamenti a più di 100.000 fornitori di beni e servizi in tutto il mondo. I team di approvvigionamento dell'azienda sono alla continua ricerca di nuove opportunità per ridurre i costi, le tempistiche e migliorare l'esperienza degli utenti.
Nassim Kefi, consulente per gli acquisti in ExxonMobil, è insieme ai suoi colleghi in prima linea all’interno di un processo di innovazione, ricco di opportunità sia a breve che a lungo termine. A suo avviso, è fondamentale che lui e il suo team pensino fuori dagli schemi per far sì che il loro flusso di lavoro offra le giuste opportunità volte a snellire le attività operative e individuare in modo proattivo soluzioni per superare potenziali ostacoli. Questo è ciò che li ha portati a considerare soluzioni di e-commerce e a scegliere Amazon Business per accelerare la trasformazione digitale degli acquisti aziendali.
Come molti clienti aziendali, ExxonMobil ha iniziato il suo percorso in Amazon Business con l'acquisto di forniture per l’ufficio che si è rapidamente esteso ad altre materie prime, come le forniture industriali e il materiale per Maintenance, Repair and Operations (MRO), le quali rappresentano una spesa significativa per un'azienda energetica.
Al di là della selezione e dei prezzi per clienti business, Kefi e il suo team sfruttano le funzionalità di Amazon Business Prime, come Guided Buying, per aiutare i dipendenti a selezionare i prodotti già approvati dall'azienda, e Spend Analytics, per ottenere visibilità e controllo delle spese a livello aziendale.
Inoltre, ora è più facile trovare e acquistare da fornitori certificati su Amazon Business. "Lavorare con fornitori diversificati crea nuove prospettive, idee e pratiche che aiutano a far crescere il nostro business. Nel 2018 abbiamo speso più di 2,2 miliardi di dollari con diversi fornitori e piccole imprese solo negli Stati Uniti - un aumento di oltre il 15% rispetto al 2017", ha dichiarato Kefi. "Inoltre, invece di consegne ripartite in ore, giorni e settimane, adesso possiamo organizzare le spedizioni in tutte le nostre sedi in un giorno dedicato, l’Amazon Day, che abbiamo selezionato in base alle nostre preferenze", ha detto Kefi. "La consegna gratuita tramite Business Prime è un ulteriore grande vantaggio. In altre condizioni, la spedizione di un pacco di medie dimensioni costerebbe circa 7,50 dollari tramite i servizi postali. Moltiplicato per le molte migliaia di consegne mensili effettuate soltanto negli Stati Uniti, questo fornisce un'idea dei risparmi sui costi di spedizione ottenuti grazie alla consegna gratuita di Amazon".