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ExxonMobil

ExxonMobil

Ottimizzare i processi aziendali per il futuro dell'energia.

Scenario

Il bisogno di energia è universale. Ecco perché ExxonMobil è all'avanguardia nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per ridurre le emissioni e creare, allo stesso tempo, carburanti e lubrificanti più efficienti. ExxonMobil si impegna a soddisfare in modo responsabile il fabbisogno energetico mondiale.

 

Con questo spirito di innovazione, ExxonMobil è alla continua ricerca di modi per accrescere il valore dell'azienda anche nei propri processi di approvvigionamento, rendendo gli acquisti più veloci, più convenienti e garantendo la migliore user experience per i clienti interni. 

 

Un'azienda leader nel settore dell'energia richiede un sistema di approvvigionamento innovativo

 

I processi di acquisto di ExxonMobil sono sviluppati su scala globale e servono 80.000 utenti interni in più di 40 Paesi e in sei continenti. Nel 2018 ExxonMobil ha speso oltre 25 miliardi di dollari in in attività di esplorazione ed investimenti di capitale. Nello stesso anno sono stati effettuati pagamenti a più di 100.000 fornitori di beni e servizi in tutto il mondo. I team di approvvigionamento dell'azienda sono alla continua ricerca di nuove opportunità per ridurre i costi, le tempistiche e migliorare l'esperienza degli utenti.

 

Nassim Kefi, consulente per gli acquisti in ExxonMobil, è insieme ai suoi colleghi in prima linea all’interno di un processo di innovazione, ricco di opportunità sia a breve che a lungo termine. A suo avviso, è fondamentale che lui e il suo team pensino fuori dagli schemi per far sì che il loro flusso di lavoro offra le giuste opportunità volte a snellire le attività operative e individuare in modo proattivo soluzioni per superare potenziali ostacoli. Questo è ciò che li ha portati a considerare soluzioni di e-commerce e a scegliere Amazon Business per accelerare la trasformazione digitale degli acquisti aziendali.

 

Come molti clienti aziendali, ExxonMobil ha iniziato il suo percorso in Amazon Business con l'acquisto di forniture per l’ufficio che si è rapidamente esteso ad altre materie prime, come le forniture industriali e il materiale per Maintenance, Repair and Operations (MRO), le quali rappresentano una spesa significativa per un'azienda energetica.

 

Al di là della selezione e dei prezzi per clienti business, Kefi e il suo team sfruttano le funzionalità di Amazon Business Prime, come Guided Buying, per aiutare i dipendenti a selezionare i prodotti già approvati dall'azienda, e Spend Analytics, per ottenere visibilità e controllo delle spese a livello aziendale.

 

Inoltre, ora è più facile trovare e acquistare da fornitori certificati su Amazon Business. "Lavorare con fornitori diversificati crea nuove prospettive, idee e pratiche che aiutano a far crescere il nostro business. Nel 2018 abbiamo speso più di 2,2 miliardi di dollari con diversi fornitori e piccole imprese solo negli Stati Uniti - un aumento di oltre il 15% rispetto al 2017", ha dichiarato Kefi. "Inoltre, invece di consegne ripartite in ore, giorni e settimane, adesso possiamo organizzare le spedizioni in tutte le nostre sedi in un giorno dedicato, l’Amazon Day, che abbiamo selezionato in base alle nostre preferenze", ha detto Kefi. "La consegna gratuita tramite Business Prime è un ulteriore grande vantaggio. In altre condizioni, la spedizione di un pacco di medie dimensioni costerebbe circa 7,50 dollari tramite i servizi postali. Moltiplicato per le molte migliaia di consegne mensili effettuate soltanto negli Stati Uniti, questo fornisce un'idea dei risparmi sui costi di spedizione ottenuti grazie alla consegna gratuita di Amazon".

 

"In un’azienda di questo livello, ogni punto percentuale conta. Quando si risparmiano migliaia di dollari su ogni transazione, considerando le dimensioni della nostra organizzazione e le nostre attività di acquisto, il risultato è piuttosto facile da calcolare. Ed è grazie al valore aggiunto di questo canale che stiamo lanciando soluzioni di e-commerce come Amazon Business in diversi Paesi fra cui Nord America e Europa.” 

— Nassim Kefi, Procurement Advisor, ExxonMobil

Sfruttare il business di Amazon per la trasformazione digitale

 

Per i procurement leader come Kefi, il passaggio al digitale non è più una questione di "se", ma di "quando". Secondo un recente studio, la maggior parte dei responsabili degli acquisti si trova in fasi diverse di trasformazione digitale. L'84 per cento dei responsabili dell’ approvvigionamento è ancora alla ricerca di soluzioni, e il 50 per cento considera la trasformazione quasi o totalmente completa.

 

"Quando ho iniziato ad occuparmi di approvvigionamento, più di dieci anni fa, utilizzavamo gli stessi sistemi che risalgono agli anni Ottanta. Ci affidavamo ancora alla carta, e il processo di acquisto non era così efficiente come oggi", ha detto Kefi. "Se la vostra organizzazione è seriamente intenzionata a fornire un valore superiore ai clienti, dovete essere leader nella trasformazione digitale e dovete essere all'avanguardia. Amazon Business è parte integrante di questa trasformazione".  

 

Per ExxonMobil, la trasformazione comprende l'integrazione di Amazon Business nel proprio sistema di e-procurement, Smart by GEP (noto internamente a ExxonMobil come "BuySmart"), solo uno degli oltre 80 sistemi con cui si integra Amazon Business. Questa integrazione, nota come punchout, offre agli utenti un'esperienza fluida tra il loro sistema di e-procurement e Amazon Business.

 

ExxonMobil ha visto un significativo aumento dell'utilizzo di Amazon Business in un breve lasso di tempo, sia attraverso le carte di acquisto che attraverso il sistema di e-procurement. Il numero di utenti è passato da zero a diverse migliaia in pochi mesi. Secondo Kefi, i dipendenti gravitavano naturalmente verso Amazon Business come canale d'acquisto predefinito a causa della loro familiarità con l'esperienza Amazon per gli acquisti personali.

 

"Non abbiamo dovuto insistere troppo per l'adozione di questo nuovo sistema all'interno dell'azienda. La crescita è stata organica", ha spiegato Kefi. "Per i nostri dipendenti, non c'è stato alcun cambiamento di abitudini, poiché gran parte del lavoro veniva svolto in background. Non abbiamo compromesso il nostro sistema di approvazione, non abbiamo reinventato la ruota, né abbiamo cambiato drasticamente nessuno dei nostri sistemi esistenti. Invece, abbiamo integrato perfettamente Amazon Business con il nostro ecosistema di acquisti per ordinare ciò di cui abbiamo bisogno". 

 

Nota: "Questa testimonianza proviene dagli Stati Uniti e, in quanto tale, i riferimenti specifici a risparmi, caratteristiche o benefici possono essere applicati solo a questo Paese. Per ulteriori informazioni sui vantaggi di Amazon Business in Italia, per saperne di più.

 

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Pubblicato il : 25 gennaio 2021