Sfruttare l’efficienza è il fulcro di qualsiasi percorso di trasformazione digitale.
La digitalizzazione dovrebbe concentrarsi sulla promozione dell’efficienza e sulla realizzazione di risparmi sui costi. Altrimenti, perché farla?
Amazon conosce bene come semplificare la procedura di acquisto per i propri clienti. Questo è il motivo per cui è diventata un’azienda leader globale nell’e-commerce. Tuttavia, i clienti B2B possono avere esigenze diverse rispetto a quelli tradizionali, e questo è ciò che ha portato alla nascita di Amazon Business nel 2015. Amazon Business semplifica i processi di approvvigionamento, e lo fa principalmente attraverso l’integrazione con sistemi di terze parti per aumentare le efficienze e scoprire rapidamente informazioni significative.
Satya Mishra, Direttrice della Gestione dei prodotti di Amazon Business, ci racconta in dettaglio in che modo l’azienda stia aiutando i leader dell’approvvigionamento a integrare i propri sistemi per realizzare risparmi di tempo e costo.
Satya Mishra: “Più di sei milioni di clienti in tutto il mondo scelgono Amazon Business per accedere a prezzi e selezioni riservati alle aziende, integrazioni dei sistemi di acquisto, un’esperienza curata del sito, Business Prime, account aziendali a utente singolo o multiutente, e assistenza clienti dedicata, tra i tanti vantaggi.
“Io dirigo il team tecnico per le integrazioni di Amazon Business, che crea integrazioni con i sistemi di e-procurement di terza parte, di gestione delle spese, di e-sourcing e idP. Creiamo inoltre API per i nostri clienti, che possono essere utilizzate da loro oppure dagli integratori di sistemi di terze parti per creare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di approvvigionamento dei clienti. Le integrazioni possono consentire ai responsabili degli acquisti aziendali di creare percorsi di acquisto collegati, che noi chiamiamo percorsi Smart Business Buying.
“Se un cliente non possiede sistemi di approvvigionamento che desidera integrare può utilizzare altri strumenti nativi, come una dashboard Analisi acquisti, nel negozio Amazon Business, per potere monitorare la propria spesa aziendale. Può inoltre scoprire e utilizzare app integrate di terza parte nel nuovo App Center Amazon Business.”
Satya Mishra: “Se i clienti scelgono di integrare i propri sistemi possono risparmiare tempo e denaro, promuovere la conformità, avere visibilità sulle spese e ottenere informazioni più chiare. Parlo regolarmente con i CPO per capire quali siano i loro punti critici. Spesso questi responsabili riportano che i team di approvvigionamento hanno difficoltà a gestire o creare le politiche di acquisto. Questo può accadere soprattutto se hanno un elevato volume di acquisti proveniente da dipendenti da ogni parte dell’organizzazione e un piccolo gruppo di dipendenti, o a volte un solo dipendente, a svolgere manualmente le operazioni di revisione e riconciliazione. Le integrazioni possono automatizzare questi processi e aiutare a creare un’esperienza di acquisto più intuitiva in tutti i sistemi.
“L’approvvigionamento è una funzione aziendale strategica. Si basa sui dati ed è misurabile. I CPO gestiscono gli acquisti aziendali, e questi ultimi possono avere un impatto diretto sul budget di un’azienda. Se gli strumenti di approvvigionamento non forniscono automaticamente un collegamento a una fonte di rifornimento, le decisioni relative agli acquisti aziendali possono diventare più complesse. Se i sistemi tecnologici sono integrati in modo corretto forniscono supporto nella risoluzione di questi problemi per i leader dell’approvvigionamento.”
Satya Mishra: “Nel Report sullo stato dei dati di approvvigionamento 2024 di Amazon Business, altri intervistati sulle principali sfide hanno segnalato di avere difficoltà ad accedere a un’ampia gamma di venditori e prodotti in grado di soddisfare le loro esigenze, e garantire la conformità alle politiche di spesa.
“Il report ha inoltre rilevato che il 52% dei responsabili delle decisioni relative all’approvvigionamento è tenuto a fare acquisti per più sedi. Di questo gruppo, il 57% acquista per più Paesi.
“Durante le mie conversazioni con i CPO, li ho sentiti affermare che avere accesso a milioni di prodotti in categorie diverse attraverso Amazon Business ha permesso loro di ottimizzare la quantità di fornitori e di ridurre il tempo che in precedenza erano obbligati a dedicare a recarsi fisicamente in negozio o a trovare i prodotti di cui avevano bisogno da una gamma di siti web online. Hanno anche condiviso che la capacità di spedire gli acquisti da Amazon Business a più indirizzi è stato molto d’aiuto per ridurre la complessità sia degli acquisti spot che di quelli pianificati o ricorrenti. Le aziende possono avere l’esigenza di acquistare prodotti specifici, come carta per fotocopie o snack, in modo ricorrente, ma anche di acquistare qualcosa di diverso, come delle scrivanie, solo una volta e all’ingrosso. Le funzionalità d’ordine di Amazon Business sono agili e possono ridurre la complessità dell’acquisto.”
Satya Mishra: “In Amazon Business, per trovare soluzioni lavoriamo a ritroso partendo dai problemi dei clienti. Consiglio ai CPO di pensare a quali sistemi esistenti i dipendenti utilizzino già, alle esigenze di acquisto dell’azienda e ai comportamenti di acquisto tipici dei loro responsabili degli acquisti. L’esperienza di acquisto dovrebbe essere intuitiva e piacevole.
“Amazon Business si integra con più di 300 sistemi, come Coupa, SAP Ariba, Okta, Fairmarkit e Intuit Quickbooks, per citarne solo alcuni. Con le integrazioni di e-procurement come Punchout e Integrated Search, i clienti iniziano il loro percorso di acquisto nel proprio sistema di approvvigionamento. Con Punch-in, iniziano dal sito di Amazon Business per poi accedere al proprio sistema di e-procurement. Con la SSO, i clienti possono utilizzare le credenziali dei dipendenti esistenti. La nostra collezione di API può aiutare i clienti a personalizzare i propri processi, dall’approvvigionamento al pagamento e dalla gestione degli acquisti alla loro finalizzazione. Ciò include l’automatizzazione delle ricevute nei sistemi di gestione delle spese e il monitoraggio del progresso verso gli obiettivi di spesa.
“Il mio team ha recentemente lanciato un App Center in cui i clienti possono scoprire app di terza parte che abbracciano le categorie di Gestione contabile, Premi e riconoscimenti, Gestione della spesa, Acquisto integrato e Gestione dell’inventario. Continueremo ad aggiungere app nel corso del tempo per aiutare a semplificare il processo di scoperta delle app integrate per i clienti.
“Alcuni clienti scelgono di accumulare più integrazioni mentre altri optano per una singola integrazione che soddisfa le loro esigenze. Esistono moltissime possibilità, e non si è obbligati a scegliere solo un’integrazione. È possibile iniziare con Punchout ed e-invoicing, ad esempio, e poi integrare anche Integrated Search, così che i responsabili degli acquisti possano effettuare una ricerca nel catalogo di Amazon Business all’interno del sistema di e-procurement che la loro azienda utilizza già.”
Satya Mishra: “No, le integrazioni non devono essere viste come progetti tecnici che saranno decisi solo dal team di IT. Le integrazioni aprono le porte a una maggiore connettività dei dati e a efficienze aziendali tra le organizzazioni. Invece di avere flussi di dati separati, è possibile collegare quei sistemi e centralizzare i dati, aumentando la visibilità sulle spese. Può essere possibile individuare dei modelli e dei risparmi sui costi che, altrimenti, sarebbero andati persi.
“Non è insolito per me sentire che i CPO, i CFO e i CIO stanno collaborando per prendere decisioni aziendali che consentiranno loro di risparmiare tempo e raggiungere obiettivi condivisi, e le integrazioni sono presenti nel loro mix di raccomandazioni.
“Uno degli obiettivi fondamentali del mio team è semplificare le integrazioni e ideare più soluzioni “self-service”. In termini di configurazione, alcune integrazioni come la SSO possono essere impostate direttamente dal cliente. Ma Amazon Business può anche assistere i clienti nel processo di configurazione delle integrazioni.”
Satya Mishra: “L’approvvigionamento non viene più visto come una funzione di back-office. Sempre più spesso i CPO siedono al tavolo con CFO e CIO per prendere le decisioni strategiche interfunzionali.
“Il 95% degli intervistati per il Report sullo stato dei dati di approvvigionamento 2024 di Amazon Business ha affermato che la maggior parte degli acquisti che effettua ricade nella spesa gestita. La spesa gestita viene spesso pianificata in anticipo di mesi o anni. Questo può creare una grande opportunità per reclutare altri stakeholder in tutti i dipartimenti rispetto a esternalizzare le responsabilità di acquisto. Dotare gli esperti del settore degli strumenti adatti a supportare le attività di acquisto di routine consente di elevare il focus dell’approvvigionamento affinché possa farsi carico di priorità più elevate all’interno dell’azienda, mantenendo al contempo la supervisione sui modelli di acquisto complessivi. Vale anche la pena notare che, attraverso il collegamento dei sistemi di e-procurement e gestione delle spese, le integrazioni offrono un accesso facile e sicuro ai prodotti su Amazon Business e agevolano la spesa gestita.”
Satya Mishra: “Luminoso! Abbracciando la trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale per creare operazioni più agili e strategiche, i CPO potranno influenzare i modi in cui le proprie aziende innovano e si adattano al cambiamento.”
Pubblicazione originale su CPOstrategy.
Scopri di più sulle soluzioni di Smart Business Buying