Il bisogno di energia è universale. Ecco perché ExxonMobil è all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per ridurre le emissioni, creando al contempo carburanti e lubrificanti più efficienti. ExxonMobil si impegna a soddisfare in modo responsabile il fabbisogno energetico mondiale. Con questo spirito di innovazione, i responsabili dell'approvvigionamento di ExxonMobil sono costantemente alla ricerca di soluzioni per generare valore, rendere gli acquisti più rapidi ed economici e garantire la migliore esperienza agli utenti interni.
L’organizzazione responsabile dell'approvvigionamento di ExxonMobil opera a livello globale, servendo 80.000 utenti interni in oltre 40 Paesi nei sei continenti. Nel 2018, ExxonMobil ha speso più di 25 miliardi di dollari in investimenti di capitale e per l'esplorazione. Nello stesso anno, sono stati effettuati pagamenti a oltre 100.000 fornitori di beni e servizi in tutto il mondo. I team responsabili dell'approvvigionamento dell’azienda sono costantemente alla ricerca di nuove opportunità per ridurre i costi, abbreviare i tempi e migliorare l’esperienza degli utenti.
Nassim Kefi, Consulente per l'approvvigionamento presso ExxonMobil, vede sé stesso e i suoi colleghi come veri e propri pionieri in un percorso di innovazione, ricco di opportunità sia nel breve che nel lungo termine. Ritiene fondamentale che lui e il suo team guardino oltre l’orizzonte per assicurarsi che il percorso sia pieno di opportunità per ottimizzare le operazioni, identificando in modo proattivo i potenziali ostacoli e le soluzioni per superarli. È stato proprio questo approccio a spingerli a considerare soluzioni di e-commerce e a scegliere Amazon Business per accelerare la trasformazione digitale dell'approvvigionamento.
Come molti clienti di un'impresa, ExxonMobil ha iniziato il proprio percorso con Amazon Business acquistando forniture per ufficio, per poi espandersi rapidamente ad altre categorie merceologiche, come forniture industriali e materiali per manutenzione, riparazione e operazioni (MRO), che rappresentano una voce di spesa importante per un’azienda nel settore energetico.
"Considerate le nostre dimensioni, ogni punto percentuale conta. Quando risparmi migliaia di euro su ogni transazione, considerando le dimensioni dell'organizzazione responsabile dell'approvvigionamento e le attività di acquisto, questi si sommano rapidamente", commenta Kefi. "Ed è per questo che stiamo implementando con decisione soluzioni di e-commerce come Amazon Business in Nord America, in Europa e in altri Paesi, grazie alla proposta di valore nettamente superiore offerta da questo canale di acquisto."
Oltre alla varietà di prodotti e ai prezzi competitivi, Kefi e il suo team si avvalgono delle funzionalità di Amazon Business Prime come Guided Buying, che aiuta gli utenti a selezionare i prodotti approvati dall’azienda, e Spend Analytics, che consente di avere visibilità e controllo sulla spesa a livello aziendale.
Inoltre, possono facilmente individuare e acquistare da fornitori con certificazioni di diversità presenti su Amazon Business. "Collaborare con fornitori diversificati porta nuove prospettive, idee e pratiche che aiutano a far crescere la nostra azienda. Nel 2018 abbiamo speso oltre 2,2 miliardi di dollari con fornitori diversificati e piccole imprese solo negli Stati Uniti, con un aumento di oltre il 15% rispetto al 2017", spiega Kefi. "Inoltre, anziché scaglionare le consegne in vari orari, giorni o settimane, le facciamo arrivare in tutte le nostre sedi in un unico Amazon Day, scelto in base alle nostre preferenze di spedizione", aggiunge Kefi. "Anche la consegna gratuita tramite Business Prime è un grande vantaggio. Altrimenti, in media la spedizione di un pacchetto costa circa XX EUR tramite i servizi postali. Se lo moltiplichiamo per le varie migliaia di consegne mensili solo negli Stati Uniti, otteniamo un'idea dei risparmi sui costi di spedizione che si hanno con la consegna gratuita su Amazon".
Per i responsabili dell'approvvigionamento come Kefi, il passaggio al digitale non è più una questione di "se", ma di "quando". Secondo uno studio recente, la maggior parte dei responsabili dell'approvvigionamento si trova già in diverse fasi della trasformazione digitale: l’84% dei dirigenti dell'approvvigionamento è impegnato nell’adozione di nuove soluzioni, e il 50% considera la propria trasformazione quasi o del tutto completata.1
"Quando più di dieci anni fa ho iniziato a lavorare nell'ambito dell'approvvigionamento, utilizzavamo ancora sistemi risalenti agli anni '80. Ci affidavamo ancora ai documenti cartacei, e il processo di acquisto non era efficiente come lo è oggi", racconta Kefi. "Ma se la tua azienda è seriamente impegnata nel dare un valore aggiunto ai clienti, è necessario essere all'avanguardia e agire come leader della trasformazione digitale. Amazon Business è una parte integrante di questa trasformazione".
Per ExxonMobil, la trasformazione include l’integrazione di Amazon Business nel proprio sistema di approvvigionamento digitale, Smart by GEP (conosciuto internamente come "BuySmart"), uno degli oltre 80 sistemi di approvvigionamento digitale con cui Amazon Business si integra. Questa integrazione, nota come punchout, offre agli utenti un’esperienza ottimizzata tra il sistema di approvvigionamento digitale esistente e lo store di Amazon Business.
In breve tempo, ExxonMobil ha registrato un notevole aumento nell’utilizzo di Amazon Business, sia tramite carte d'acquisto sia attraverso il sistema di approvvigionamento digitale. Il numero di utenti è passato da zero a diverse migliaia nel giro di pochi mesi. Secondo Kefi, gli utenti erano naturalmente attratti da Amazon Business come canale di acquisto grazie alla loro familiarità con l'esperienza Amazon nella loro vita personale.
"Non abbiamo dovuto spingere troppo per l'adozione all'interno dell'azienda: è cresciuta spontaneamente", spiega Kefi. "Per i nostri utenti non è cambiato nulla rispetto a ciò a cui erano abituati, perché gran parte del lavoro veniva svolto in background. Non abbiamo modificato il sistema di approvazione né abbiamo reinventato la ruota o cambiato drasticamente alcuno dei nostri sistemi esistenti. Invece, abbiamo integrato Amazon Business in modo lineare con il nostro ecosistema purchase-to-pay per ordinare ciò di cui abbiamo bisogno in modo scalabile."
Nota: Questa storia proviene dagli Stati Uniti e, pertanto, solo a questo Paese possono essere applicati riferimenti specifici a risparmi, caratteristiche o vantaggi. Per ulteriori informazioni sui vantaggi di Amazon Business nel Regno Unito, scopri di più.
1 Fonte: Terzo studio annuale CPO WBR Insights, novembre 2017