Con sede a Fürth, in Baviera, il gruppo uvex è rinomato per la produzione e la distribuzione di articoli protettivi di qualità per il lavoro, lo sport e il tempo libero in ogni giorno e stagione dell'anno. Con un portfolio di nove marchi affermati, il gruppo uvex si avvale delle competenze di produzione combinate delle sue controllate: uvex safety group, uvex sports group, Filtral Group e UD2C. Queste unità aziendali includono firme rinomate come uvex safety, laservision, Heckel e HexArmor nella sicurezza professionale, uvex sports, ALPINA e Hiplok nel settore sportivo, nonché Filtral e Primetta nel campo dell'ottica.
Di fronte a un panorama complesso di account esistenti, è stata individuata la necessità di un processo di approvvigionamento più snello. Uno degli obiettivi principali era consolidare gli account per gestire al meglio la configurazione dell'e-procurement dell'azienda. Inoltre, era diventato essenziale ottimizzare la spesa marginale, con l'obiettivo di ridurre la spesa incontrollata attraverso l'integrazione di una piattaforma di acquisto nota. Il gruppo uvex aveva bisogno di un sistema flessibile in grado di riunire questi elementi e al contempo di offrire una solida gestione della spesa marginale.
Grazie all'implementazione di questa soluzione, il gruppo ha ridotto notevolmente gli sforzi manuali per l'elaborazione di ordini e fatture, migliorando notevolmente l'efficienza e liberando risorse aggiuntive.
Per far fronte a queste sfide, il gruppo uvex ha adottato una serie di soluzioni e funzionalità di Amazon Business, tra cui Account Authority, Business Prime, Guided Buying e altre ancora. Il cuore di questa strategia era una gestione della spesa marginale di ampio respiro, che assicurava all'azienda il controllo delle aree di spesa precedentemente non gestite. Altre funzionalità quali Acquisti con fattura, PunchOut e Visibilità sulle spese hanno permesso di implementare pratiche di approvvigionamento più efficienti. La funzionalità di single sign-on ottimale ha ulteriormente semplificato l'accesso sicuro. In particolare, Account Authority garantisce la conformità con i processi di approvvigionamento integrati alla perfezione. Il traguardo successivo è l'utilizzo di Business Prime, il quale, accanto ad altre utili opzioni di configurazione, migliora il livello di servizio offerto ai clienti interni.
"Il gruppo uvex può contare su prestazioni all'avanguardia nella gestione della spesa marginale. Grazie alle soluzioni fornite da Amazon Business, il gruppo risparmia tempo e denaro." — Thomas Auer, Consulente esperto di approvvigionamento presso uvex group
Il contributo offerto da Amazon Business è evidente non solo in termini di risparmi finanziari ma anche nei processi di approvvigionamento strategico rafforzati che il gruppo uvex ha adottato, stabilendo un punto di riferimento per l'eccellenza nell'approvvigionamento nel settore.
Amazon Business si è rivelato determinante nel consentire significativi miglioramenti dell'efficienza operativa per il gruppo uvex. In particolare, l'integrazione ha portato al consolidamento di 105 account B2B/B2C non gestiti, con conseguente maggiore conformità in tutta l'organizzazione. Solo nel primo anno solare, l'azienda ha risparmiato 40.000 € in spese non controllate, una chiara dimostrazione dell'efficacia di Amazon Business nel limitare le spese inutili. Questa ottimizzazione ha consentito al gruppo uvex di reindirizzare tempo e risorse verso attività a valore aggiunto all'interno dell'organizzazione.