Hero image

Acquisti più intelligenti, con risparmio di tempo e denaro per l'azienda

I nuovi strumenti per gli acquisti consentono alle grandi aziende, alle piccole imprese e a tutte le realtà intermedie di migliorare prezzi ed efficienza

Nell'ultimo decennio, la tecnologia ha cambiato irrevocabilmente il modo di condurre gli affari. Ma una cosa non è cambiata: gli oggetti fisici di cui ogni azienda ha bisogno per svolgere la sua attività. Attrezzature, prodotti per la pulizia, articoli per la manutenzione e la riparazione e forniture per ufficio sono ancora fondamentali per la gestione di un ufficio moderno. Non solo rappresentano un centro di costo significativo, ma richiedono manutenzione e gestione costanti. Recentemente, tuttavia, nuovi strumenti hanno permesso ad aziende, scuole ed enti pubblici di semplificare le operazioni di acquisto, determinando un risparmio di tempo e denaro che allo stesso tempo consente di aiutare le economie locali.

 

ExxonMobil, una delle più grandi aziende al mondo, ha un impatto enorme in termini di acquisto, con migliaia di persone in sei continenti che collettivamente spendono oltre 40 miliardi di dollari all'anno presso migliaia di fornitori. Qualsiasi miglioramento relativo al prezzo o all'efficienza in un'azienda di tali dimensioni ha quindi considerevoli effetti a valle. "Sulla nostra scala, ogni punto percentuale conta", afferma Nassim Kefy, Procurement Manager presso ExxonMobil. "Quando si risparmiano migliaia di dollari su ogni transazione, i conti tornano in fretta".

Amazon Business è una parte integrante della nostra trasformazione digitale".

— Nassim Kefy, Procurement Manager presso ExxonMobil

ExxonMobil ha scoperto che Amazon Business offriva uno dei sistemi più efficaci per ottenere questo tipo di efficienze. Amazon Business consente alle aziende di ottenere snapshot istantanei sulla situazione degli acquisti, sia che necessitino di visibilità sulle spese dei dipendenti sia che desiderino analisi immediate sulle tendenze di spesa complessive all'interno dell'azienda.

 

Amazon Business inoltre semplifica la transizione digitale integrandosi direttamente in molti sistemi commerciali elettronici, un'altra tecnica adottata da ExxonMobil. Se un'azienda è fermamente intenzionata a fornire valore aggiunto ai clienti, bisogna essere sempre un passo avanti", afferma Kefy. Amazon Business è una parte integrante della nostra trasformazione digitale".

 

Le grandi aziende non sono le uniche a poter trarre beneficio da strumenti e funzionalità di acquisto digitale avanzati. In genere, le grandi aziende dispongono di interi dipartimenti dedicati agli acquisti. Nelle aziende di piccole dimensioni, tuttavia, il Procurement Manager ha probabilmente un ruolo importante e in molti casi è titolare dell'attività.

Acquisti con uno scopo

Infine, Amazon Business consente alle organizzazioni di sfruttare il proprio potere di acquisto a sostegno della comunità. Le nuove funzionalità consentono agli utenti di indicizzare i prodotti in base al fatto che si tratti di aziende locali, che siano di proprietà di minoranze o che i prodotti dispongano di certificazioni di sostenibilità, per trasformare gli acquisti relativi a cinquanta diversi dipartimenti, uffici e comitati in uno strumento per stimolare il business presso le aziende locali.

 

La funzione Guided Buying di Amazon Business, disponibile con i piani Business Prime, fornisce anche strumenti di facile uso che permettono agli amministratori di definire linee guida sui prodotti che i dipendenti possono acquistare, impostando preferenze per qualsiasi fattore, dal prezzo alla sostenibilità o ai prodotti di provenienza locale. La popolarità di questi nuovi strumenti è la testimonianza della loro qualità. 

 

Pubblicato originariamente su Fast Company, fai clic qui per visualizzarlo.

Ultime notizie