Molte aziende hanno definito obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) per migliorare la propria gestione aziendale, rafforzare il brand e conquistare la fedeltà dei clienti, ma la mancanza di dati affidabili sugli acquisti fa sì che queste buone intenzioni spesso finiscano per arenarsi.
Il Rapporto sullo stato degli acquisti del 2024 di Amazon Business illustra le sfide dell'approvvigionamento responsabile. L'indagine ha rilevato che l'81% dei rispondenti adotta disposizioni interne o esterne per l'acquisto da diversi tipi di venditori certificati, come le aziende orientate all'ambiente, le piccole imprese o i venditori locali.
Inoltre, anche tra le aziende che non hanno fissato tali obiettivi di acquisto, quattro su dieci hanno dichiarato che i fattori ESG influenzano le loro decisioni in materia di approvvigionamento.
Tuttavia, mettere in pratica queste priorità può rivelarsi difficile. Secondo il rapporto di Amazon Business, l'85% degli intervistati afferma che la difficoltà di reperire fornitori che seguano pratiche sostenibili impedisce alla propria azienda di stabilire o raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
In realtà, ottimizzare l'impatto degli acquisti aziendali non deve essere complicato. Amazon Business consente ai reparti acquisti e ai singoli dipendenti delle varie sedi di acquistare facilmente forniture per ufficio dai fornitori preferiti. Offre, inoltre, la possibilità di creare rapporti aziendali dettagliati per monitorare la percentuale della spesa che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi ESG.
Le aziende possono orientare gli acquisti verso prodotti realizzati con materiali riciclati, ad esempio, o incoraggiare i dipendenti ad acquistare prodotti elettronici usati grazie alla collaborazione tra Amazon Business e diverse agenzie governative, organizzazioni no profit e laboratori indipendenti che permette oggi di offrire più di 50 certificazioni ambientali. E proprio grazie alla certificazione di terze parti affidabili, le aziende possono avere la certezza di acquistare in modo responsabile.
Amazon svolge un ruolo trainante nello sviluppo di diverse certificazioni Climate Pledge Friendly. I prodotti che ottengono la certificazione Compact By Design, ad esempio, presentano un contenuto ridotto di acqua e/o aria e, di conseguenza, necessitano di confezioni più piccole e rendono la spedizione più efficiente. Allo stesso modo, i prodotti con la certificazione Plant-Based Fiber Blended sono realizzati con almeno il 50% di contenuto di origine vegetale e con un minor numero di sostanze chimiche nocive.
La promozione di prodotti con certificazioni Climate Pledge Friendly si allinea all'obiettivo più ampio di Amazon di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio, a livello di tutte le sue aziende, entro il 2040.
Con centinaia di migliaia di venditori che propongono prodotti a prezzi riservati alle aziende su Amazon Business, i clienti trovano offerte convenienti per forniture per la sala relax, forniture per ufficio e accessori per computer. Il sito web consente inoltre ai supervisori di approvare qualsiasi acquisto al di sopra di una certa soglia, garantendo un controllo più rigoroso sulle spese.
Amazon Business aiuta le aziende a sostenere i fornitori locali, un aspetto fondamentale per banche, cooperative di credito, consulenti patrimoniali, agenzie assicurative e altre aziende che servono le comunità aziendali locali. I clienti possono anche diversificare il loro bacino di fornitori cercando le piccole imprese e quelle di proprietà femminile, di minoranze razziali, di veterani o di disabili.
Un hub centralizzato per gli approvvigionamenti offre alle aziende la possibilità di misurare l'impatto ambientale o sociale dei loro acquisti. I dipendenti che acquistano forniture tramite i propri account online o presso negozi al dettaglio, presentando poi le ricevute per il rimborso, potrebbero non acquistare da fornitori preferiti e impedire così alle aziende di raggiungere i loro obiettivi ESG.
Inoltre, le aziende potrebbero perdere l'opportunità di sostenere le imprese locali e di coltivare relazioni con potenziali clienti.
“Il monitoraggio degli acquisti nel tempo consente alle aziende di aumentare la percentuale di spesa a favore delle imprese locali e, secondo le aziende di servizi finanziari, questo aspetto è di primaria importanza per loro”, ha dichiarato Bailee Moylan, customer advisor di Amazon Business. “Amazon offre tutto ciò che può servire.”
Pubblicato originariamente su ABA Banking Journal.