La pandemia globale ha messo la catena di approvvigionamento davanti a sfide che hanno influenzato ogni aspetto della fornitura business-to-business-to-consumer. Secondo la società di consulenza McKinsey & Company, durante la pandemia, nell'arco di tre mesi l'e-commerce è stato adottato in volumi che le stime avevano previsto in 10 anni. 1 Il cambiamento nel modo in cui i consumatori effettuano gli acquisti ha a sua volta costretto le aziende a cambiare rapidamente la loro strategia per servire i propri clienti attraverso i canali che preferiscono. Dal punto di vista del back-end, questo cambiamento ha obbligato le aziende a ripensare le modalità di approvvigionamento dei materiali necessari per produrre beni e servizi per i loro clienti.
Questi rapidi cambiamenti hanno portato la trasformazione digitale a un livello senza precedenti nelle operazioni di approvvigionamento delle imprese. In uno studio condotto da Amazon Business nel 2021, il 50% delle aziende interpellate hanno indicato di aver completamente digitalizzato i processi di procurement per superare le sfide date dalla catena di approvvigionamento, 2 e l'85% delle aziende ha dichiarato di aver spostato online la maggior parte delle operazioni di approvvigionamento a causa della pandemia. Questo cambiamento sembra essere una tendenza permanente, poiché il 96% degli interpellati hanno dichiarato l'intenzione di voler aumentare gli acquisti online, anche dopo la fine della pandemia.
La felicità dei clienti è la nostra missione, il cuore di ciò che facciamo ad Amazon Business. Per assicurarci di riconoscere le esigenze in divenire e soddisfarle in modo corretto, abbiamo elencato, proprio a partire dallo studio di Amazon Business sopraccitato, le cinque priorità di approvvigionamento principali nel 2021: 1) migliorare la sostenibilità, 2) supportare le aziende locali, 3) aumentare l'efficienza e 4) semplificare il processo di acquisto per gli stakeholder al di fuori del procurement.
1. Migliorare la sostenibilità
A fronte dell’evidente e crescente impatto degli esseri umani e delle aziende sul cambiamento climatico, e della sua costante crescita, le imprese stanno diventando sempre più consapevoli in tema di sostenibilità. In uno studio del 2019, condotto dalla società di consulenza PricewaterhouseCoopers, il 72% delle aziende ha fatto riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile nei rispettivi report annuali.3 In quanto azienda che ha a cuore la sostenibilità, Amazon fa la sua parte utilizzando un approccio scientifico nel misurare e ridurre le emissioni di carbonio, oltre all'innovazione nel packaging e catena di approvvigionamento.
Amazon Business ha una policy di acquisto che può promuovere gli obiettivi di sostenibilità dei clienti semplificando il processo di ricerca e acquisto di prodotti con certificazioni di sostenibilità. Questo è un modo semplice per segnalare ai tuoi responsabili acquisti che la tua organizzazione preferisce prodotti Climate Pledge Friendly.