Hero image Hero image

L’impatto degli acquisti da fornitori locali nel procurement

L’acquisto da fornitori locali rafforza la resilienza della supply chain e rafforza i legami con la comunità.

Man mano che le pratiche di acquisto diventano più integrate in strategie organizzative più ampie sulla responsabilità sociale, le aziende prestano maggiore attenzione alla loro base di fornitori e cercano attivamente la diversità, supportando le aziende o i fornitori di proprietà di minoranze che possono aiutare a raggiungere gli obiettivi ambientali, sociali e di governance e di responsabilità sociale d’impresa.

 

A tal fine, c’è una crescente spinta a identificare i fornitori locali all’interno delle comunità in cui risiedono le aziende. Spesso queste iniziative sono guidate da linee guida normative (più spesso nel caso di enti del settore pubblico), ma c’è un crescente apprezzamento per il valore degli acquisti locali oltre le questioni di conformità. Per cominciare, aiuta ad approfondire la connessione tra un’azienda e la comunità, ma i vantaggi sono più profondi. “Gli acquisti locali sono indispensabili per le piccole imprese e per i nostri venditori terzi, ma lo sono anche per le nostre comunità”, afferma Antwuan Griffin, direttore generale degli acquisti socialmente responsabili, Amazon Business. “Una delle cose che la pandemia ci ha insegnato è il valore intrinseco nel rafforzare le nostre supply chain locali e nel garantire che le nostre comunità di piccole imprese prosperino e fa tutto parte di un approccio più intelligente agli acquisti aziendali.”

 

Fortunatamente, l’acquisto da venditori locali è uno spazio in cui il valore per l’azienda e i valori di un’azienda possono allinearsi con successo, come afferma Lynn Meadors, Senior Customer Advisor di Amazon Business. Gli investimenti nella comunità locale possono essere profondamente significativi per coloro che li realizzano. “Queste non sono persone casuali che si trovano nell’area. Queste sono le comunità in cui vivono gli acquirenti, dove i loro figli vanno a scuola, dove vivono i loro genitori e dove sono cresciuti”, afferma.

 

La tecnologia come strumento  

 

Storicamente, il più grande ostacolo per acquisti locali cospicui non è stato desiderio o volontà, ma la capacità logistica: ore senza fine alla ricerca di potenziali fornitori, ordini effettuati e ritirati e oltre. “Provocava mal di testa operativi e colli di bottiglia”, afferma Meadors. “Era così inefficiente” conferma Griffin.

 

“La sfida più grande è ottenere informazioni utili”, afferma. Le persone sono disposte, persino interessate, a prendere decisioni di acquisto che danno priorità alle attività locali, a condizione che abbiano i mezzi per farlo. Sfruttare la tecnologia è fondamentale per questo sforzo. Le aziende possono utilizzare il set di funzionalità di Amazon Business, ad esempio, per identificare, evidenziare e dare priorità ai venditori locali, impostando parametri intorno alle soglie di prezzo, alle offerte di prodotti e ai requisiti di consegna.

“Vediamo che gli acquisti aziendali vengono davvero effettuati da clienti di tutte le dimensioni e fasce. Per le piccole e medie imprese, questa potrebbe rappresentare la possibilità di indirizzare gli acquisti verso altre aziende locali.”

— Antwuan Griffin, Direttore generale, Acquisti socialmente responsabili, Amazon Business

“Per l’amministratore è facile impostare una politica di acquisto preferita e l’acquisto locale è solo una delle molte politiche di acquisto aziendali strategiche che utilizziamo”, afferma Griffin. “I prodotti che rientrano in categorie rilevanti che sono state stabilite come priorità vengono visualizzati per primi, quindi è incredibilmente semplice per gli utenti di Amazon Business trovare qualcosa che sia in linea con ciò che dovrebbero acquistare.”

 

Questi strumenti consentono inoltre ai team di integrare gli acquisti locali in altre considerazioni strategiche riguardanti le spese aziendali, mentre solidi report e analisi in tempo reale forniscono la visibilità necessaria per misurare correttamente il successo. “Le capacità di Amazon Business aiutano i leader a monitorare i progressi con un occhio verso gli obiettivi, dal livello dell’utente o dell’acquirente fino ai gruppi di spesa e all’azienda nel suo complesso”, afferma.

 

La capacità di identificare, integrare ed evidenziare attraverso Amazon Business consente anche alle aziende con operazioni di acquisto più piccole prive di capacità tecnica o larghezza di banda umana di adottare misure più proattive sugli acquisti locali. Questo, afferma Griffin, può essere un punto di svolta. “Vediamo che gli acquisti aziendali intelligenti vengono davvero sfruttati da clienti di tutte le dimensioni e fasce”, afferma. “Per le piccole e medie imprese, questa potrebbe essere la prima volta in cui hanno davvero la possibilità di indirizzare gli acquisti verso altre aziende locali. Storicamente, c'era bisogno di creare un’intera divisione all’interno dell'area di acquisto o finanziaria per ottenere questo tipo di risultati. Ora le aziende di tutte le dimensioni possono pensare in grande.”

 

Il potere degli acquisti locali in azione

 

Per Meadors, il potenziale degli acquisti locali non riguarda solo i clienti di Amazon Business. Alla convention 2023 del National Institute of Governmental Purchasing di Louisville, Kentucky, Meador ha voluto utilizzare la presenza di Amazon Business all’evento per fare un bene tangibile. Avendo vissuto in precedenza nell’area di Louisville, Meadors conosceva il panorama delle organizzazioni no profit e ne ha identificato una dedicata ai minori in affidamento che avevano bisogno di donazioni.

 

L’idea era quella di creare kit di articoli da bagno che potessero essere distribuiti ai ragazzi all'interno del programma. Piuttosto che ordinare semplicemente ciò di cui aveva bisogno per il kit, Meadors ha utilizzato gli strumenti di Amazon Business per perfezionare la sua ricerca. “Ho utilizzato le nostre funzionalità di Guided Buying e di acquisto locale, impostando le preferenze per i fornitori del Kentucky in modo che ciascuno dei prodotti che stavamo cercando provenisse da un venditore in quella regione”, afferma. “Poi ho effettuato l’ordine.”

 

È stato un processo semplice, osserva Meadors, ma identico a quello che qualsiasi altro cliente Amazon Business potrebbe utilizzare nel tentativo di guidare gli acquisti locali e generare il moltiplicatore di forza che può rappresentare. Sono stati creati e distribuiti più di 300 kit, ben oltre ciò che speravano di realizzare, ma Meadors ha particolarmente apprezzato il modo in cui sono stati in grado di espandere la portata del progetto.

 

''Abbiamo trovato un venditore locale, quindi il beneficio economico è rimasto sul territorio. La lavorazione è stata fatta in strutture locali'', dice. "L'idea è quella di creare molteplici impatti, uno sopra l'altro.''

 

Pubblicato originariamente sul Wall Street Journal.

 

Scopri di più su come rimodellare la tua supply chain per supportare fornitori locali e diversificati con soluzioni di acquisto aziendali di Amazon Business.

Ultime Notizie