“Per l’amministratore è facile impostare una politica di acquisto preferita e l’acquisto locale è solo una delle molte politiche di acquisto aziendali strategiche che utilizziamo”, afferma Griffin. “I prodotti che rientrano in categorie rilevanti che sono state stabilite come priorità vengono visualizzati per primi, quindi è incredibilmente semplice per gli utenti di Amazon Business trovare qualcosa che sia in linea con ciò che dovrebbero acquistare.”
Questi strumenti consentono inoltre ai team di integrare gli acquisti locali in altre considerazioni strategiche riguardanti le spese aziendali, mentre solidi report e analisi in tempo reale forniscono la visibilità necessaria per misurare correttamente il successo. “Le capacità di Amazon Business aiutano i leader a monitorare i progressi con un occhio verso gli obiettivi, dal livello dell’utente o dell’acquirente fino ai gruppi di spesa e all’azienda nel suo complesso”, afferma.
La capacità di identificare, integrare ed evidenziare attraverso Amazon Business consente anche alle aziende con operazioni di acquisto più piccole prive di capacità tecnica o larghezza di banda umana di adottare misure più proattive sugli acquisti locali. Questo, afferma Griffin, può essere un punto di svolta. “Vediamo che gli acquisti aziendali intelligenti vengono davvero sfruttati da clienti di tutte le dimensioni e fasce”, afferma. “Per le piccole e medie imprese, questa potrebbe essere la prima volta in cui hanno davvero la possibilità di indirizzare gli acquisti verso altre aziende locali. Storicamente, c'era bisogno di creare un’intera divisione all’interno dell'area di acquisto o finanziaria per ottenere questo tipo di risultati. Ora le aziende di tutte le dimensioni possono pensare in grande.”
Il potere degli acquisti locali in azione
Per Meadors, il potenziale degli acquisti locali non riguarda solo i clienti di Amazon Business. Alla convention 2023 del National Institute of Governmental Purchasing di Louisville, Kentucky, Meador ha voluto utilizzare la presenza di Amazon Business all’evento per fare un bene tangibile. Avendo vissuto in precedenza nell’area di Louisville, Meadors conosceva il panorama delle organizzazioni no profit e ne ha identificato una dedicata ai minori in affidamento che avevano bisogno di donazioni.
L’idea era quella di creare kit di articoli da bagno che potessero essere distribuiti ai ragazzi all'interno del programma. Piuttosto che ordinare semplicemente ciò di cui aveva bisogno per il kit, Meadors ha utilizzato gli strumenti di Amazon Business per perfezionare la sua ricerca. “Ho utilizzato le nostre funzionalità di Guided Buying e di acquisto locale, impostando le preferenze per i fornitori del Kentucky in modo che ciascuno dei prodotti che stavamo cercando provenisse da un venditore in quella regione”, afferma. “Poi ho effettuato l’ordine.”
È stato un processo semplice, osserva Meadors, ma identico a quello che qualsiasi altro cliente Amazon Business potrebbe utilizzare nel tentativo di guidare gli acquisti locali e generare il moltiplicatore di forza che può rappresentare. Sono stati creati e distribuiti più di 300 kit, ben oltre ciò che speravano di realizzare, ma Meadors ha particolarmente apprezzato il modo in cui sono stati in grado di espandere la portata del progetto.
''Abbiamo trovato un venditore locale, quindi il beneficio economico è rimasto sul territorio. La lavorazione è stata fatta in strutture locali'', dice. "L'idea è quella di creare molteplici impatti, uno sopra l'altro.''
Pubblicato originariamente sul Wall Street Journal.