AECOM: Ottimizzazione della tail spend e riduzione delle fasi di processo
Con 87.000 dipendenti in tutto il mondo, l'azienda di ingegneria globale AECOM si è rivolta ad Amazon Business per risolvere i problemi legati alla tail spend.
Un gran numero di dipendenti spendeva cifre significative su Amazon per articoli quali cancelleria e forniture IT, con oltre 80 dipendenti che acquistavano quattro o cinque articoli al mese attraverso i loro account Amazon personali.
Gli acquisti venivano effettuati su carte virtuali e ogni articolo doveva essere riconciliato singolarmente con una fattura di Amazon. In totale, il processo di acquisto comportava 16 azioni in nove fasi diverse, con un notevole dispendio di tempo per dipendenti, manager e personale contabile.
AECOM ha deciso di portare tutti gli acquisti nella sua piattaforma di approvvigionamento Coupa, nella quale avrebbe incorporato Amazon Business come opzione di punchout. In questo modo i dipendenti avrebbero continuato a beneficiare dell'esperienza familiare di Amazon, acquistando allo stesso tempo articoli in linea con la politica aziendale da fornitori approvati, utilizzando la funzione Guided Buying (a pagamento).
Il nuovo sistema ha portato a notevoli risparmi in termini di efficienza: il numero di azioni necessarie per l'acquisto di articoli è stato ridotto da nove a cinque, mentre il tempo necessario per effettuare gli ordini e riconciliare le fatture si è ridotto di oltre il 70% grazie alla funzione Visibilità sulle Spese.
AECOM ha anche beneficiato della consegna gratuita associata all'iscrizione a Business Prime, che secondo le stime fa risparmiare oltre 20.000 sterline all'anno.