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Promuovere gli acquisti responsabili: come Amazon Business supporta il successo B2B

Nell'attuale dinamico mondo del lavoro, raggiungere un equilibrio tra profitto e sostenibilità è fondamentale per il successo a lungo termine dei produttori.

Trovare il giusto equilibrio tra redditività e sostenibilità è diventato un imperativo strategico per i produttori che cercano un successo a lungo termine, in un panorama commerciale in continua evoluzione.

 

Amazon Business ha sviluppato soluzioni che aiutano le aziende a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e a prendere decisioni di acquisto strategiche a supporto delle loro iniziative ambientali, sociali e di governance (ESG).

 

“Amazon Business è un'unità di vendita B2B basata sull'esperienza dei consumatori Amazon. Mentre i singoli consumatori possono essere orientati alla sostenibilità, le organizzazioni B2B hanno in genere requisiti più definiti e rigorosi”, afferma Anthony Jenkins, senior product manager della sostenibilità presso Amazon Business. “Abbiamo sviluppato diversi strumenti e funzionalità per consentire a queste aziende di prendere decisioni più mirate.”

 

 

In sostanza, Amazon Business combina un'ampia scelta di prodotti con funzionalità specifiche per il business che semplificano gli acquisti aziendali, consentendo alle aziende e agli amministratori di definire, soddisfare e misurare in modo proattivo i progressi verso chiari obiettivi di acquisto responsabile.

 

L'approccio di Amazon agli acquisti responsabili

Amazon Business consente agli utenti di acquistare più facilmente da piccole imprese, diversificate, a conduzione femminile e locali certificate, semplificando al contempo l'approvvigionamento di prodotti con certificazioni di sostenibilità. L'azienda dispone di certificazioni attendibili, sia di terze parti che proprie. I prodotti usati certificati, ad esempio, vengono ispezionati, puliti e riparati secondo eccellenti standard funzionali, prolungandone la durata e riducendo i rifiuti elettronici e l'estrazione di materie prime. I prodotti usati certificati sono segnalati con l'etichetta Climate Pledge Friendly.

 

Per quanto riguarda la consegna, gli acquirenti possono anche scegliere il programma Frustration Free Packaging (FFP) per usufruire di un'alternativa più sostenibile grazie a imballaggi realizzati con materiali riciclabili, di dimensioni adeguate che riducono i danni e più facili da aprire. Questo e altri programmi di riduzione degli imballaggi hanno consentito ad Amazon di ridurre la produzione di rifiuti di imballaggio di oltre 2 milioni di tonnellate a partire dal 2015.

 

L'uso di materiali di imballaggio completamente riciclabili è un altro punto chiave del programma FFP. Ad esempio, Amazon ha collaborato con Procter & Gamble per trasformare gli iconici flaconi arancioni del detersivo per bucato Tide in un formato completamente nuovo. Ciò ha portato alla creazione della Tide Eco Box che viene spedita nel suo contenitore e poi si trasforma in un distributore di detersivo. Utilizza il 60 percento di plastica in meno rispetto alla versione in bottiglia e il 30 percento di acqua in meno, con un peso inferiore di circa due chili.

"La circolarità dei prodotti non è una soluzione miracolosa o una formula magica, ma attraverso l'innovazione e l'allineamento strategico con i clienti giusti, possiamo avere un impatto significativo. L'obiettivo dell'iniziativa dei prodotti usati certificati è quello di promuovere il riutilizzo dei prodotti, prolungarne il ciclo di vita e contribuire all'impegno per la sostenibilità"

— Anthony Jenkins, Senior Product Manager, Sustainability, Amazon Business

Inoltre, Amazon Business supporta il consolidamento degli ordini. I membri di Amazon Business Prime possono scegliere di raggruppare gli ordini idonei per data, ad esempio, il lunedì e il giovedì. Questo approccio riduce il numero di veicoli su strada e la frequenza delle consegne giornaliere. L'azienda supporta anche le consegne in pallet per le spedizioni di grandi dimensioni, contribuendo a ridurre il numero totale di viaggi in camion necessari al trasporto.

 

 

Le esigenze dei clienti sono al centro dell'attenzione

Amazon Business attribuisce sempre una grande importanza all'ascolto dei clienti.

 “I nostri team di vendita interagiscono attivamente con i clienti e, quando individuano esigenze specifiche, registrano i dettagli come richieste dei clienti”, spiega Jenkins. “Esaminiamo regolarmente queste richieste e impostiamo la tabella di marcia di conseguenza. La priorità è identificare le opportunità e risolvere i problemi dei nostri clienti.”

 

Amazon Business privilegia strumenti e funzionalità che si rivolgono a un'ampia gamma di casi d'uso, il che contribuisce a garantire soluzioni più versatili e incentrate sul cliente. Ad esempio, se i clienti desiderano acquistare prodotti come monitor per computer o laptop, possono scegliere i prodotti con le caratteristiche desiderate, come la classificazione energetica, attraverso politiche di acquisto e processi di convalida. Allo stesso modo, dare la priorità ai prodotti biologici certificati attraverso Guided Buying (una funzionalità di Business Prime) può rivelarsi utile per chi acquista snack per la sala relax.

 

“La responsabilità ambientale è più di un semplice processo una tantum. Ogni azienda ha priorità diverse da considerare nel perseguire i propri obiettivi di sostenibilità ed è l'unica a poter stabilire la propria matrice interna di sostenibilità e disponibilità economica. Amazon Business, infatti, ha la capacità di rispondere alle diverse esigenze”, afferma Jenkins.

 

Amazon Business offre alle aziende la possibilità di trovare prodotti con certificazioni di sostenibilità, di impostare preferenze e linee guida per gli acquisti e di accedere a report proattivi per gestire e ampliare i programmi di acquisto responsabile. Ciò consente una comunicazione efficace, la trasparenza e il monitoraggio dei progressi, elementi essenziali per le aziende che desiderano comunicare le proprie iniziative di sostenibilità a clienti e parti interessate.

 

Amazon Business fornisce alle aziende il supporto e gli strumenti necessari per iniziare ad acquistare in modo responsabile. Scopri di più su come Amazon Business può supportare i tuoi obiettivi di sostenibilità attraverso acquisti aziendali strategici.

 

Pubblicato originariamente su Manufacturing Technology Insights.

 

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