Come per il settore privato, la gestione degli acquisti nel settore pubblico ha dovuto affrontare numerose sfide negli ultimi anni, dalla riduzione delle entrate alle minacce al bilancio, dalla mancanza di forniture per i lavoratori essenziali, alle esigenze in rapida evoluzione di una forza lavoro remota. Ora le organizzazioni governative sono alla ricerca di soluzioni di acquisto più sostenibili e a lungo termine, pur bilanciando le esigenze a breve termine. Per facilitare questo cambiamento, gli enti pubblici si stanno concentrando su tre iniziative per affrontare le sfide attuali e prepararsi a quelle future:
- Ottimizzare il denaro dei contribuenti con i nuovi bilanci operativi
- Mantenere le comunità sicure e integre
- Promuovere la resilienza economica attraverso una scelta consapevole dei propri fornitori
Ottimizzare il denaro dei contribuenti con i nuovi bilanci operativi
La perdita di introiti fiscali, unita all'aumento delle spese in risposta ai recenti eventi globali, porta alla necessità di monitorare più attentamente le spese per rientrare in bilanci già di per sé limitati. Abbiamo avvertito il timore che, con l'aumento dei costi operativi e le nuove responsabilità, sia difficile risparmiare tempo nell'acquisto di beni, pur ottenendo il miglior valore.
I responsabili dei dipartimenti acquisti vogliono dare la possibilità agli utenti finali, che ora sono spesso in remoto, di acquistare rapidamente le forniture, senza perdere visibilità o mettere a rischio i controlli necessari per conformarsi alle politiche e alle linee guida in evoluzione. Spesso questi acquisti sono fuori contratto o non gestiti e possono accumularsi in modo considerevole. "Può sembrare che questi acquisti si traducano in un piccolo importo in denaro, ma quando si sommano tutti, possono equivalere a una somma cospicua su cui non abbiamo una chiara visibilità e dobbiamo essere sicuri che non ci siano opportunità di frode", afferma Chris Hughes, Chief Procurement Officer.
Per ridurre i tempi del ciclo di acquisti, minimizzare i costi e gestire le spese fuori contratto, gli acquirenti del settore pubblico possono:
- Ricorrere a contratti aggiudicati in modo competitivo da cooperative come OMNIA Partners
- Acquistare su ordini di acquisto globali con fatturazione utilizzando il monitoraggio del budget in tempo reale, le configurazioni di budget vincolate nel tempo, le approvazioni amministrative e i report per tracciare le spese su fondi specifici
- Valutare le opportunità di risparmio per le categorie di acquisto più comuni, come l'ufficio, le periferiche IT e la manutenzione
Mantenere le comunità sicure e integre
Indipendentemente dai vincoli di bilancio, i governi svolgono un ruolo fondamentale nel riaprire le comunità e nel sostenere in modo sicuro le iniziative di ritorno aziendali. Abbiamo sentito i dirigenti pubblici descrivere le esigenze mutevoli dei dipendenti e dei cittadini che mettono alla prova il ruolo degli acquisti nel soddisfare l'aumento della domanda. La risposta urgente al COVID-19 ha lasciato molti dipartimenti in difficoltà nel reperire dispositivi di protezione individuale (DPI) e forniture mediche quando i fornitori tradizionali sono venuti meno.
Soprattutto i dipartimenti sanitari, di polizia, dei vigili del fuoco e di emergenza cercano di soddisfare le crescenti esigenze di salute e sicurezza sul lavoro. A loro volta, stabiliscono e mantengono un livello elevato per la guida continua sui DPI sul posto di lavoro.
Gli acquirenti governativi guardano sempre più a nuovi fornitori. Per soddisfare questa domanda senza precedenti, Amazon Business ha lanciato COVID-19 Supplies, fornendo oltre 100 milioni di articoli per la salute e la sicurezza. E continuiamo a coinvolgere nuovi team del settore pubblico.
"Come sapete, le forniture di dispositivi di protezione individuale (DPI) scarseggiano e avere un partner come Amazon Business che ci aiuta a soddisfare le esigenze di DPI dei nostri operatori in prima linea migliorerà la nostra efficacia operativa nel rispondere a questa crisi", ha dichiarato Robert P. Taylor, Assistant Director, Financial Management del Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti.
Promuovere la resilienza economica attraverso iniziative di diversità dei fornitori
In tutto questo cambiamento, il settore pubblico si trova in una posizione unica per sostenere le piccole imprese, soprattutto quelle colpite dall'incertezza economica. Un report recente di Censeo Consulting ha rilevato che il 93% delle piccole imprese incontra ostacoli nel lavorare con la pubblica amministrazione. Gli ostacoli sono rappresentati da processi complessi e inefficienti e da una scarsa comunicazione. Un partner strategico per l'e-commerce può contribuire ad abbattere queste barriere consolidando le soluzioni di acquisto e fornendo un unico luogo in cui acquirenti e venditori possono comunicare. Quanto più efficiente sarà il dialogo tra le piccole imprese e gli acquirenti pubblici, tanto maggiore sarà l'impatto economico sulle nostre comunità.
Utilizzando gli store online con più venditori, come Amazon Business, è possibile semplificare l’acquisto di beni comunemente acquistati in una varietà di categorie. Un modello strategico di fornitore B2B consente alle aziende del settore pubblico di scalare facilmente le iniziative "buy local" e altre iniziative di diversità dei fornitori.
"Siamo entusiasti di collaborare con Amazon Business alla creazione di una soluzione che aiuterà la nostra comunità di piccole imprese locali a trovare opportunità di lavoro con l'amministrazione cittadina. Ora più che mai dobbiamo incoraggiare e sostenere i venditori indipendenti e le imprese a conduzione familiare", ha dichiarato Francis Suarez, sindaco della città di Miami.
Siamo qui per aiutare le aziende governative e no profit a prosperare nell'incertezza, supportando strategie di acquisto agili. Accedi a ulteriori risorse per ottimizzare i costi, ottenere il controllo e adattare gli acquisti su scala per tornare al lavoro.