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In che modo Amazon Business e AWS stanno aiutando bp a ridefinire il futuro dell'energia

bp ha avviato una strategia per essere un'azienda energetica di diverso tipo, con la presenza dell'innovazione digitale nella sua catena di approvvigionamento, fondamentale per il suo successo.

Panoramica

bp sta continuamente reinventando il suo obiettivo e testando nuovi modi per modernizzare e aumentare l'efficienza delle proprie operazioni a livello globale. Mentre l’azienda si evolve per diventare più agile e sostenibile, adotta l’innovazione digitale per reinventarsi dall’interno. A febbraio, bp si è posta l’obiettivo di passare da una società petrolifera internazionale focalizzata sulla produzione di risorse di gas & petrolio, a una società energetica integrata che fornisca soluzioni energetiche diverse per i propri clienti. Amazon è uno dei fornitori con cui bp sta lavorando per raggiungere questo obiettivo, collaborando con Amazon Business e AWS per adottare soluzioni digitali per migliorare nell’approccio alle sfide della catena di approvvigionamento.

 

 

Una società energetica globale impegnata nella sostenibilità e nell'innovazione

La strategia tripartita di bp ne trasforma le ambizioni future in realtà: integrare nuovi tipi di sistemi energetici, collaborare con paesi, città e settori per ridurre l'energia e l'elettricità a elevato consumo di carbonio e promuovere l'innovazione digitale per creare maggiore praticità e mobilità tra le operazioni, contribuendo, di riflesso, a ridurre le emissioni di carbonio.

 

Justin Burnett, Vice President of Materials Management and Warehousing presso bp, sta contribuendo a guidare la strategia dell'ecosistema di approvvigionamento aziendale, utilizzando soluzioni digitali per automatizzare l'approvvigionamento nel business per creare processi scalabili ed eliminare gli sprechi in tutta la catena di approvvigionamento.

 

Sin dall'inizio del 2015, ci si è concentrati sull'ottimizzazione delle scorte e sulla riduzione degli sprechi causati da acquisti inefficienti. Gli sforzi hanno comportato una riduzione del 40% delle scorte esistenti e un miglioramento delle prestazioni del sistema commerciale. Tutto ciò rappresenta un risparmio significativo nel deprezzamento dei materiali di magazzino non necessari.

 

Per semplificare ulteriormente l’approvvigionamento della catena di fornitura e aumentare l’efficienza, a partire dalla regione del Golfo del Messico, bp sta sperimentando una soluzione “One Amazon” che include strumenti di ottimizzazione dell’approvvigionamento, nonché machine learning, intelligenza artificiale e altri servizi di ottimizzazione.

 

 

Adozione di approcci digitali moderni per la creazione di soluzioni

“Amazon Business fa parte di una più ampia opportunità per bp di eliminare più contratti, consentendoci di accedere a una grande quantità di fornitori, consentendoci di non dover gestire continuamente singoli contratti e listini prezzi negoziati nella nostra ampia spesa marginale” ha affermato Burnett.

 

“Quando ci occupiamo di movimentazione offshore di materiali, la coerenza e l'affidabilità sono fondamentali. Stiamo consolidando gli ordini e le spedizioni con Amazon Business su un giorno alla settimana in base agli orari delle nostre navi. Questo aggiunge affidabilità alla nostra catena di approvvigionamento e avrà un impatto positivo sulla nostra ambizione e sul nostro impegno ad avere un consumo netto di energia nullo entro il 2050”.

 

L'integrazione di AWS come parte della soluzione, progredisce insieme ad Amazon Business. Con l'aumento dell'utilizzo per l'acquisto all'interno del negozio, Burnett e il suo team stanno includendo i servizi AWS tra le altre soluzioni per un’ulteriore ottimizzazione. Le attività come il machine learning per automatizzare le scorte aiuteranno a migliorare ulteriormente la catena di approvvigionamento di bp e ad aggiungere intelligence per informare il processo decisionale, ad esempio analizzando le tendenze di acquisto e i livelli di fornitura per automatizzare il riordino e ridurre gli sforzi manuali.

“Quando ci occupiamo di movimentazione offshore di materiali, la coerenza e l'affidabilità sono fondamentali. Stiamo consolidando gli ordini e le spedizioni con Amazon Business su un giorno alla settimana in base agli orari delle nostre navi. Questo aggiunge affidabilità alla nostra catena di approvvigionamento e avrà un impatto positivo sulla nostra ambizione e sul nostro impegno ad avere un consumo netto di energia nullo entro il 2050”.  

— Justin Burnett, Vice President of Materials Management and Warehousing, bp

Le operazioni di bp sono supportate al meglio dalla catena di approvvigionamento quando è in grado di distribuire in modo coerente e affidabile.  Grazie agli ulteriori canali e strumenti di acquisto di Amazon Business e AWS, bp sta ricevendo suggerimenti di acquisto predittivi, ottimizzando i propri fornitori e gestendo le consegne in modo più efficiente, portando infine a una riduzione degli ordini di materiali. Il consolidamento della fatturazione con la funzionalità di Pagamento tramite fattura di Amazon Business, una funzionalità Business Prime che consente a bp di ricevere mensilmente alcune fatture consolidate per tutti i loro ordini, ha contribuito a ridurre le fatture da 500 a meno di 10 al mese. Queste storie di successo, con l’esperimento nel Golfo del Messico, stanno consentendo a Burnett di estendere queste soluzioni ad altre parti di BP.


Questo successo con Amazon non è l'unico esempio in bp. L'azienda ha anche utilizzato servizi di machine learning come Amazon SageMaker tramite AWS per monitorare le stazioni di rifornimento per rilevare malfunzionamenti in tempo reale, in modo da provvedere immediatamente alla riparazione, prima che diventi un problema complesso, costoso e con una forte influenza sui profitti. Un progetto pilota per un programma di manutenzione predittiva in Germania sta affrontando la sfida nell’assistenza e nella manutenzione delle stazioni diesel automatiche. Grazie alle decine di minuscoli sensori “spolverati” intorno alle stazioni, le variabili ambientali, come le temperature irregolari e le vibrazioni, forniscono utili informazioni.


Inoltre, le capacità di comprensione del linguaggio naturale di Alexa forniscono risposte automatizzate ai tecnici in prima linea, mentre bp si espande rapidamente in Messico, dopo essere diventato un mercato deregolamentato nel 2016. Sono state effettuate migliaia di chiamate di supporto per addestrare modelli di machine learning per trovare modelli e identificare soluzioni a problemi comuni. L'automazione delle risposte con Alexa, tramite un sistema di supporto automatizzato chiamato Talk2Me, ha comportato una riduzione del 40% delle chiamate agli help desk e ha migliorato l'esperienza del cliente per i tecnici.


“Il nostro mondo e il nostro settore stanno cambiando rapidamente e bp mira a essere una società energetica molto diversa, per soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti e, in realtà, del mondo. La nostra nuova strategia avvierà un decennio di consegna verso la nostra ambizione di consumo netto di energia nullo”, ha affermato Burnett.


“Dobbiamo continuare a spingerci per evolverci con aziende progressiste come Amazon e consentirgli di supportarci e indirizzarci su ciò che è possibile. Lavorando insieme possiamo sfruttare le grandi qualità di entrambe le aziende per creare una catena di approvvigionamento più efficiente e risolvere le sfide storicamente difficili”.

“Il nostro mondo e il nostro settore stanno cambiando rapidamente e bp mira a essere una società energetica molto diversa, per soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti e, in realtà, del mondo. La nostra nuova strategia avvierà un decennio di consegna verso la nostra ambizione di consumo netto di energia nullo.”  

— Justin Burnett, Vice President of Materials Management and Warehousing, bp

Nota: Questa storia proviene dagli Stati Uniti e, pertanto, solo a questo Paese possono essere applicati riferimenti specifici a risparmi, caratteristiche o vantaggi. Per ulteriori informazioni sui vantaggi di Amazon Business in Italia, consulta ulteriori informazioni.

 

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