Panoramica
bp sta continuamente reinventando il suo obiettivo e testando nuovi modi per modernizzare e aumentare l'efficienza delle proprie operazioni a livello globale. Mentre l’azienda si evolve per diventare più agile e sostenibile, adotta l’innovazione digitale per reinventarsi dall’interno. A febbraio, bp si è posta l’obiettivo di passare da una società petrolifera internazionale focalizzata sulla produzione di risorse di gas & petrolio, a una società energetica integrata che fornisca soluzioni energetiche diverse per i propri clienti. Amazon è uno dei fornitori con cui bp sta lavorando per raggiungere questo obiettivo, collaborando con Amazon Business e AWS per adottare soluzioni digitali per migliorare nell’approccio alle sfide della catena di approvvigionamento.
Una società energetica globale impegnata nella sostenibilità e nell'innovazione
La strategia tripartita di bp ne trasforma le ambizioni future in realtà: integrare nuovi tipi di sistemi energetici, collaborare con paesi, città e settori per ridurre l'energia e l'elettricità a elevato consumo di carbonio e promuovere l'innovazione digitale per creare maggiore praticità e mobilità tra le operazioni, contribuendo, di riflesso, a ridurre le emissioni di carbonio.
Justin Burnett, Vice President of Materials Management and Warehousing presso bp, sta contribuendo a guidare la strategia dell'ecosistema di approvvigionamento aziendale, utilizzando soluzioni digitali per automatizzare l'approvvigionamento nel business per creare processi scalabili ed eliminare gli sprechi in tutta la catena di approvvigionamento.
Sin dall'inizio del 2015, ci si è concentrati sull'ottimizzazione delle scorte e sulla riduzione degli sprechi causati da acquisti inefficienti. Gli sforzi hanno comportato una riduzione del 40% delle scorte esistenti e un miglioramento delle prestazioni del sistema commerciale. Tutto ciò rappresenta un risparmio significativo nel deprezzamento dei materiali di magazzino non necessari.
Per semplificare ulteriormente l’approvvigionamento della catena di fornitura e aumentare l’efficienza, a partire dalla regione del Golfo del Messico, bp sta sperimentando una soluzione “One Amazon” che include strumenti di ottimizzazione dell’approvvigionamento, nonché machine learning, intelligenza artificiale e altri servizi di ottimizzazione.
Adozione di approcci digitali moderni per la creazione di soluzioni
“Amazon Business fa parte di una più ampia opportunità per bp di eliminare più contratti, consentendoci di accedere a una grande quantità di fornitori, consentendoci di non dover gestire continuamente singoli contratti e listini prezzi negoziati nella nostra ampia spesa marginale” ha affermato Burnett.
“Quando ci occupiamo di movimentazione offshore di materiali, la coerenza e l'affidabilità sono fondamentali. Stiamo consolidando gli ordini e le spedizioni con Amazon Business su un giorno alla settimana in base agli orari delle nostre navi. Questo aggiunge affidabilità alla nostra catena di approvvigionamento e avrà un impatto positivo sulla nostra ambizione e sul nostro impegno ad avere un consumo netto di energia nullo entro il 2050”.
L'integrazione di AWS come parte della soluzione, progredisce insieme ad Amazon Business. Con l'aumento dell'utilizzo per l'acquisto all'interno del negozio, Burnett e il suo team stanno includendo i servizi AWS tra le altre soluzioni per un’ulteriore ottimizzazione. Le attività come il machine learning per automatizzare le scorte aiuteranno a migliorare ulteriormente la catena di approvvigionamento di bp e ad aggiungere intelligence per informare il processo decisionale, ad esempio analizzando le tendenze di acquisto e i livelli di fornitura per automatizzare il riordino e ridurre gli sforzi manuali.