Cdo e Progetto Arca

Compagnia delle Opere e Fondazione Progetto Arca

La collaborazione tra Compagnia delle Opere, Fondazione Progetto Arca e Amazon Business dimostra il potere delle partnership nel generare cambiamenti significativi

In un mondo in cui efficienza e riduzione dei costi sono fondamentali, Amazon Business si è rivelato un alleato strategico per le organizzazioni che vogliono fare la differenza. Ecco come Compagnia delle Opere (CDO) e Fondazione Progetto Arca hanno sfruttato le soluzioni offerte da Amazon Business per ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e amplificare il loro impatto sociale.


La Compagnia delle Opere (CDO) è un’associazione che ha lo scopo di sostenere enti senza scopo di lucro, organizzazioni scolastiche ed educative e responsabili nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali in un orientamento per il bene della comunità. Come spiega Mauro Cattaneo, Direttore di CDO, la loro missione è quella di abilitare i propri associati a crescere, offrendo soluzioni innovative.

All’inizio del 2025, CDO ha stretto una partnership con Amazon Business per introdurre una soluzione rivoluzionaria per la sua rete. Questa collaborazione ha permesso agli associati di accedere a un programma progettato per semplificare i processi di approvvigionamento e ridurre i costi.

"La soluzione che abbiamo trovato con Amazon Business è interessantissima perché aiuta le imprese a gestire meglio gli acquisti e a costi inferiori.''

— Mauro Cattaneo, Direttore della Compagnia delle Opere Nazionale

La partnership ha subito riscosso grande interesse, con i team amministrativi e di procurement delle aziende che hanno accolto con entusiasmo l'utilizzo della piattaforma. I vantaggi sono stati evidenti: sconti esclusivi, processi di acquisto semplificati e accesso a una vasta gamma di prodotti, il tutto con la velocità e l’affidabilità che contraddistinguono Amazon.

 

L’Impatto per Fondazione Progetto Arca

Tra i principali beneficiari di questa partnership spicca Fondazione Progetto Arca, un’organizzazione nonprofit che da oltre 30 anni si dedica al supporto di famiglie indigenti, fornendo assistenza, sostegno alimentare e accoglienza abitativa a persone in povertà e senza dimora, con la missione di aiutarle a ritrovare autonomia e dignità.

 

Grazie alla convenzione con Amazon Business, resa possibile da CDO, Progetto Arca ha potuto ottimizzare i propri processi di approvvigionamento, liberando risorse da destinare alla propria missione.

 

L’impatto di Amazon Business è stato particolarmente evidente durante una recente emergenza. Quando la Prefettura di Milano ha chiesto a Progetto Arca di allestire un centro per 50 rifugiati ucraini in soli 10 giorni, Amazon Business ha risposto prontamente e letti, armadi, arredamento e beni primari sono stati consegnati in soli due giorni.  â€œSenza Amazon Business sarebbe stato impossibile’’, sottolinea Sinigallia.

"Con Amazon Business abbiamo trovato tutto ciò di cui avevamo bisogno, dai piccoli oggetti all’arredamento, tutto in un unico posto e con una velocità incredibile.''

— Alberto Sinigallia, Presidente di Fondazione Progetto Arca

Oltre ai benefici immediati, la partnership ha supportato anche gli obiettivi a lungo termine di Progetto Arca, come la digitalizzazione dei processi e l’espansione della loro presenza in tutta Italia.

 

Una partnership per il futuro


La collaborazione tra CDO, Progetto Arca e Amazon Business dimostra il potere delle partnership nel generare cambiamenti significativi. Consentendo alle organizzazioni nonprofit di accedere a strumenti e risorse innovative, Amazon Business non è solo una piattaforma di approvvigionamento, ma un catalizzatore per l’impatto sociale.

"Amazon Business per noi è stata una svolta e supporto che abbiamo ricevuto è stato straordinario.''

— Mauro Cattaneo, Direttore della Compagnia delle Opere Nazionale

Scopri come Amazon Business può aiutare la tua azienda a migliorare l'efficienza operativa e semplificare i processi di acquisto