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Chevron adotta la trasformazione digitale per semplificare i processi e consentire decisioni più rapide

In che modo l’organizzazione di approvvigionamento sta utilizzando Amazon Business per trasformare il modo in cui i dipendenti lavorano.

Panoramica

Chevron sta adottando la trasformazione digitale per semplificare i processi e consentire decisioni più rapide. Questa trasformazione va oltre la tecnologia: si tratta di identificare o creare soluzioni che consentano alle persone di prendere decisioni migliori e più rapide con l’obiettivo di promuovere il valore aziendale e trasformare il modo in cui i dipendenti lavorano.

 

 

Una società di energia globale e un pioniere del progresso

L'organizzazione di approvvigionamento e della catena di approvvigionamento di Chevron ha sfruttato le soluzioni digitali per semplificare le attività di approvvigionamento e migliorare l'esperienza complessiva del cliente.

 

Un esempio di come Chevron sta semplificando l'approvvigionamento è l'implementazione di Amazon Business come opzione per i clienti interni per l’acquisto di forniture in determinate categorie non critiche, come le forniture per ufficio. In un breve periodo, l’uso di Amazon Business è progredito per supportare esigenze di fornitura più critiche come quelle nella categoria Manutenzione, Riparazione e Operazioni (MRO), approvvigionando stazioni di servizio al dettaglio e fornendo soluzioni di continuità aziendale durante interruzioni impreviste della catena di fornitura.

 

Come per molte organizzazioni aziendali, Chevron sfrutta diversi tipi di sistemi di acquisto per acquistare materiali e servizi professionali su scala globale. Per ottimizzare il suo ecosistema di approvvigionamento globale da 27 miliardi di dollari per essere più orientato al cliente, l’organizzazione di approvvigionamento ha iniziato identificando in che modo centralizzare soluzioni scalabili che potessero offrire vantaggio alle esigenze e alle funzioni uniche delle sue varie unità aziendali.

 

Secondo Ellen Nielsen, General Manager of Category Management di Chevron, il comune denominatore per la creazione di un ecosistema più orientato al cliente è la semplificazione del processo di approvvigionamento, che rende più facile per i clienti di tutta l’azienda la possibilità di trovare ciò di cui hanno bisogno all’interno del loro framework di eProcurement corrente.

 

“Le prerogative principali per molti dei materiali che acquistiamo sono la possibilità di ottenerle rapidamente e al miglior prezzo. Non vogliamo gestire migliaia di fornitori e affrontare un processo di offerta con ciascuno di essi, negoziando sui prezzi, non è un approccio commercialmente fattibile”, ha affermato Nielsen. Chevron ha invece centralizzato le spese per categorie, quali forniture per ufficio, dispositivi di sicurezza e protezione, e periferiche IT. “Abbiamo trasferito gli acquisti ad Amazon Business per consolidare la spesa in un ambiente di negozio dinamico, dove tutti possono trovare ciò di cui hanno bisogno, e continuare a trarre vantaggio dagli ordini su larga scala e dagli acquisti in blocco”.

 

Chevron è un cliente Amazon Business dal 2018. Amazon Business è la principale soluzione di acquisto aziendale di Chevron e serve oltre 3.000 clienti interni, con un aumento del 100% nel primo anno. Quest'anno, Chevron sta finalizzando la transizione a un nuovo sistema, Smart by GEP, in cui l'integrazione con Amazon Business, nota come punchout, creerà un'esperienza senza interruzioni e sbloccherà il pieno potenziale della soluzione aziendale.

 

“Quello che apprezziamo di più è la capacità di sfruttare le nostre migliori capacità per aiutare i nostri clienti interni a cercare le loro esigenze individuali. Lo store dinamico Amazon Business promuove essenzialmente la competitività dei prezzi automaticamente, senza un processo di gestione manuale”, ha affermato Nielsen.

“Abbiamo trasferito gli acquisti ad Amazon Business per consolidare la spesa in un ambiente di negozio dinamico, dove tutti possono trovare ciò di cui hanno bisogno, e continuare a trarre vantaggio dagli ordini su larga scala e dagli acquisti in blocco”.

— Ellen Nielsen, General Manager of Category Management, Chevron

Centralizzare le spese e migliorare l’esperienza del cliente interno

Nella catena di approvvigionamento di Chevron, i clienti interni acquistavano prevalentemente forniture in categorie non critiche con carte di acquisto. Come parte del processo di onboarding con Amazon Business, un audit ha dimostrato che Amazon.com stava promuovendo una serie di transazioni della spesa quotidiana non strategica, con un numero crescente di utenti che ne facevano parte. Questa valutazione ha identificato alcuni problemi con l’approccio buy-and-expense, come la mancanza della visibilità sulle spese e le funzionalità di auditing.

 

Dopo un anno di integrazione dei sistemi e di consolidamento delle spese della carta d’acquisto ad Amazon Business, il numero di clienti interni che hanno adottato questa soluzione è cresciuto. Con questa crescita di successo, il team di approvvigionamento di Chevron ha lanciato un road show per promuovere la partnership, visitando le sedi più grandi degli Stati Uniti, chiamando le visite “Amazon Business Day”. Questa è stata un'opportunità per interagire con i dipendenti di Chevron, acquisire utenti, identificare e risolvere i problemi e formare i team. Sulla base di questa crescita, Chevron ha avviato Amazon Business in sedi internazionali, tra cui Regno Unito e Canada nel 2020.

 

Sergio Cantarero, Global Category Manager di Chevron, intende sfruttare il successo con acquisti non strategici per espandersi in nuove categorie. “Oggi, i nostri dipendenti utilizzano Amazon Business per acquistare articoli come forniture per l’ufficio e periferiche IT, ma l’opportunità più preziosa che vediamo è quella di avviare la transizione verso una spesa più strategica, come manutenzione, riparazione e operazioni (MRO, maintenance, repair, and operations) e stazioni di servizio al dettaglio”, ha affermato Cantarero.

 

“La categoria MRO è frammentata, molto orientata alle transazioni. Con la nuova integrazione di eProcurement attiva e funzionante, possiamo utilizzare lo stesso approccio per consolidare rapidamente i fornitori in queste categorie”, ha affermato. “Pensiamo di personalizzare il modo in cui utilizziamo gli MRO a bassa criticità, utilizzando strumenti Amazon Business come il Pagamento tramite fattura, che ci consentono di aprire ordini di acquisto (PO) con termini di pagamento flessibili, un processo di acquisto critico per la categoria MRO in cui una carta d’acquisto non è un metodo di pagamento appropriato o approvato”.

 

Ottimizzazione della supply chain nelle regioni di produzione remote

La produzione di petrolio e gas di Chevron avviene generalmente in regioni remote, tra cui quelle offshore, rendendo una sfida unica il movimento in entrata e in uscita di merci e servizi per l’equipaggiamento dei cantieri. Ne è un esempio il trasferimento di merci dal bacino Permian del Texas occidentale alle sedi centrali.  

 

Le infrastrutture e le strade sono limitate e in alcuni casi non ci sono indirizzi fisici per i cantieri in cui Chevron esegue operazioni di perforazione e produzione in questa regione. Ogni cantiere di trivellazione è unico, e presenta sfide logistiche per programmare l'arrivo dei materiali nei cantieri di lavoro. Per le operazioni di foratura e produzione, c'è un'ampia gamma di articoli che i clienti interni ordinano e acquistano. Questi articoli includono materiali petroliferi e relativi al gas specializzati, gestiti da partner commerciali per conto di Chevron, nonché forniture non specifiche per l’estrazione di petrolio e gas, importanti per il benessere dell’equipaggio che vive in questi cantieri per settimane consecutive. Questi dipendenti non hanno la possibilità di ordinare personalmente ciò di cui hanno bisogno o di recarsi in negozio per articoli essenziali.

 

In queste aree, i manager di Chevron, come Kevin Jackson, Logistics Execution Manager, Mid-Continent Business Unit di Chevron, si impegnano per un corretto funzionamento delle stesse. In passato, i manager creavano liste della spesa per le spedizioni mensili di questi team. La creazione di elenchi, l'ottenimento di preventivi, l'approvazione di un preventivo, l'ordine e l'accettazione della consegna degli articoli richiederebbero da quattro a sei settimane.

 

“Se desiderano qualcosa di semplice come un detersivo per il bucato, devono ordinarlo in anticipo di un mese e mezzo per assicurarsi che sia sottoposto al processo e arrivi in tempo”, ha affermato Jackson. “Per noi è stato un enorme inconveniente e non avevamo molto controllo su come ottenere esattamente ciò che volevamo, deludendo molti di questi cantieri”.

 

Inoltre, vi sono state molte inefficienze nel processo. Ad esempio, Chevron stava pagando una maggiorazione per i fornitori di beni e servizi acquistati per loro conto, aumentando i costi.

 

Per risolvere questo problema, Chevron ha consentito ai singoli dipendenti dei siti di impianti e produzione di ordinare ciò di cui avevano bisogno direttamente su Amazon Business. Per facilitare questo processo di ordinazione, mantenendo al contempo processi di approvazione consolidati, Chevron utilizza la funzione Processo di convalida nel negozio Amazon Business, che consente ai dipendenti di ordinare ciò di cui hanno bisogno, inviando l’ordine all’approvatore designato. Il sito consolida automaticamente tutti gli ordini in una carta d’acquisto per la regione per la rendicontazione delle spese master e consolida gli ordini in una consegna settimanale. Questa opzione di consegna è nota come Amazon Day, una funzione che consente alle aziende di impostare un giorno specifico per la consegna su base settimanale e combinare automaticamente gli ordini non solo per semplificare la consegna, ma anche per impostare istruzioni specifiche su dove e come consegnarla.   

 

“C’è un enorme miglioramento del morale”, ha affermato Jackson. “Tutti stanno ottenendo ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, e stiamo risparmiando molto denaro e tempo. Siamo impegnati troppo spesso nel nostro campo di lavoro e cerchiamo di creare soluzioni per tutto: siamo bravi a farlo per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas, ma quando si tratta di ottimizzare l’approvvigionamento dobbiamo cercare soluzioni già esistenti, e nel nostro caso si trattava di Amazon Business”, ha affermato Jackson.

“Tutti stanno ottenendo ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, e stiamo risparmiando molto denaro e tempo."

— Kevin Jackson, Logistics Execution Manager, Mid-Continent Business Unit, Chevron

Nota: Questa storia proviene dagli Stati Uniti e, pertanto, solo a questo Paese possono essere applicati riferimenti specifici a risparmi, caratteristiche o vantaggi. Per ulteriori informazioni sui vantaggi di Amazon Business nel Regno Unito, consulta ulteriori informazioni.

 

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