Centralizzare le spese e migliorare l’esperienza del cliente interno
Nella catena di approvvigionamento di Chevron, i clienti interni acquistavano prevalentemente forniture in categorie non critiche con carte di acquisto. Come parte del processo di onboarding con Amazon Business, un audit ha dimostrato che Amazon.com stava promuovendo una serie di transazioni della spesa quotidiana non strategica, con un numero crescente di utenti che ne facevano parte. Questa valutazione ha identificato alcuni problemi con l’approccio buy-and-expense, come la mancanza della visibilità sulle spese e le funzionalità di auditing.
Dopo un anno di integrazione dei sistemi e di consolidamento delle spese della carta d’acquisto ad Amazon Business, il numero di clienti interni che hanno adottato questa soluzione è cresciuto. Con questa crescita di successo, il team di approvvigionamento di Chevron ha lanciato un road show per promuovere la partnership, visitando le sedi più grandi degli Stati Uniti, chiamando le visite “Amazon Business Day”. Questa è stata un'opportunità per interagire con i dipendenti di Chevron, acquisire utenti, identificare e risolvere i problemi e formare i team. Sulla base di questa crescita, Chevron ha avviato Amazon Business in sedi internazionali, tra cui Regno Unito e Canada nel 2020.
Sergio Cantarero, Global Category Manager di Chevron, intende sfruttare il successo con acquisti non strategici per espandersi in nuove categorie. “Oggi, i nostri dipendenti utilizzano Amazon Business per acquistare articoli come forniture per l’ufficio e periferiche IT, ma l’opportunità più preziosa che vediamo è quella di avviare la transizione verso una spesa più strategica, come manutenzione, riparazione e operazioni (MRO, maintenance, repair, and operations) e stazioni di servizio al dettaglio”, ha affermato Cantarero.
“La categoria MRO è frammentata, molto orientata alle transazioni. Con la nuova integrazione di eProcurement attiva e funzionante, possiamo utilizzare lo stesso approccio per consolidare rapidamente i fornitori in queste categorie”, ha affermato. “Pensiamo di personalizzare il modo in cui utilizziamo gli MRO a bassa criticità, utilizzando strumenti Amazon Business come il Pagamento tramite fattura, che ci consentono di aprire ordini di acquisto (PO) con termini di pagamento flessibili, un processo di acquisto critico per la categoria MRO in cui una carta d’acquisto non è un metodo di pagamento appropriato o approvato”.
Ottimizzazione della supply chain nelle regioni di produzione remote
La produzione di petrolio e gas di Chevron avviene generalmente in regioni remote, tra cui quelle offshore, rendendo una sfida unica il movimento in entrata e in uscita di merci e servizi per l’equipaggiamento dei cantieri. Ne è un esempio il trasferimento di merci dal bacino Permian del Texas occidentale alle sedi centrali.
Le infrastrutture e le strade sono limitate e in alcuni casi non ci sono indirizzi fisici per i cantieri in cui Chevron esegue operazioni di perforazione e produzione in questa regione. Ogni cantiere di trivellazione è unico, e presenta sfide logistiche per programmare l'arrivo dei materiali nei cantieri di lavoro. Per le operazioni di foratura e produzione, c'è un'ampia gamma di articoli che i clienti interni ordinano e acquistano. Questi articoli includono materiali petroliferi e relativi al gas specializzati, gestiti da partner commerciali per conto di Chevron, nonché forniture non specifiche per l’estrazione di petrolio e gas, importanti per il benessere dell’equipaggio che vive in questi cantieri per settimane consecutive. Questi dipendenti non hanno la possibilità di ordinare personalmente ciò di cui hanno bisogno o di recarsi in negozio per articoli essenziali.
In queste aree, i manager di Chevron, come Kevin Jackson, Logistics Execution Manager, Mid-Continent Business Unit di Chevron, si impegnano per un corretto funzionamento delle stesse. In passato, i manager creavano liste della spesa per le spedizioni mensili di questi team. La creazione di elenchi, l'ottenimento di preventivi, l'approvazione di un preventivo, l'ordine e l'accettazione della consegna degli articoli richiederebbero da quattro a sei settimane.
“Se desiderano qualcosa di semplice come un detersivo per il bucato, devono ordinarlo in anticipo di un mese e mezzo per assicurarsi che sia sottoposto al processo e arrivi in tempo”, ha affermato Jackson. “Per noi è stato un enorme inconveniente e non avevamo molto controllo su come ottenere esattamente ciò che volevamo, deludendo molti di questi cantieri”.
Inoltre, vi sono state molte inefficienze nel processo. Ad esempio, Chevron stava pagando una maggiorazione per i fornitori di beni e servizi acquistati per loro conto, aumentando i costi.
Per risolvere questo problema, Chevron ha consentito ai singoli dipendenti dei siti di impianti e produzione di ordinare ciò di cui avevano bisogno direttamente su Amazon Business. Per facilitare questo processo di ordinazione, mantenendo al contempo processi di approvazione consolidati, Chevron utilizza la funzione Processo di convalida nel negozio Amazon Business, che consente ai dipendenti di ordinare ciò di cui hanno bisogno, inviando l’ordine all’approvatore designato. Il sito consolida automaticamente tutti gli ordini in una carta d’acquisto per la regione per la rendicontazione delle spese master e consolida gli ordini in una consegna settimanale. Questa opzione di consegna è nota come Amazon Day, una funzione che consente alle aziende di impostare un giorno specifico per la consegna su base settimanale e combinare automaticamente gli ordini non solo per semplificare la consegna, ma anche per impostare istruzioni specifiche su dove e come consegnarla.
“C’è un enorme miglioramento del morale”, ha affermato Jackson. “Tutti stanno ottenendo ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, e stiamo risparmiando molto denaro e tempo. Siamo impegnati troppo spesso nel nostro campo di lavoro e cerchiamo di creare soluzioni per tutto: siamo bravi a farlo per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas, ma quando si tratta di ottimizzare l’approvvigionamento dobbiamo cercare soluzioni già esistenti, e nel nostro caso si trattava di Amazon Business”, ha affermato Jackson.