Menù

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L'attenzione speciale nei confronti del cliente ha portato Menù al lancio di un programma loyalty dedicato alle migliaia di clienti attivi in Italia.

"Questa collaborazione con Amazon rappresenta sicuramente un grande passo in avanti anche nell’ottica della soddisfazione e fidelizzazione della nostra clientela".

— Federico Masella, Marketing & National Key Account Manager Italia

Customer centricity tra innovazione e tradizione

Menù s.r.l. è un’impresa leader nella produzione di specialità alimentari destinate alla ristorazione professionale. Dal 1932 è stata in grado di coniugare tradizione famigliare e una costante attenzione alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, rispondendo con nuove proposte all’evoluzione del gusto e ampliando la sua clientela a 70 Paesi in tutto il mondo. Una ricerca della qualità garantita a 360°, dalla selezione delle materie prime e la sicurezza delle confezioni, che si estende fino all'attenzione speciale nei confronti del cliente.

 

Ed è proprio la customer centricity che ha portato Menù al lancio di un programma loyalty dedicato alle migliaia di clienti attivi su tutto il territorio italiano.

 

Vip Menù, una collaborazione innovativa tra Menù e Amazon Business

 

A partire da gennaio dello scorso anno, Menù ha attivato una collaborazione con Amazon Business che di fatto entra nel programma fedeltà dell’azienda emiliana come fornitore di prodotti e servizi logistici, contribuendo così a rendere ancora più forte uno dei fondamenti che Menù condivide con Amazon: l’attenzione per i propri clienti.

 

Gli oltre 30.000 utenti in Italia serviti dalle specialità alimentari Menù che intendono entrare nel programma fedeltà “Vip” dell’azienda hanno ora accesso a offerte speciali dedicate e una vastissima gamma di prodotti riuniti in un unico listino da cui è possibile scegliere l’articolo che si vuole ricevere.

 

I prodotti dell’ampio catalogo premi, dinamico e costantemente aggiornato, fanno parte della selezione di Amazon.it, che si occupa anche dell’aspetto logistico di consegna. Dopo aver aderito al Menù Loyalty Program “Vip Menù”, il cliente accede, tramite uno degli oltre 370 agenti di zona, a una piattaforma digitale nell’area riservata del sito e sceglie l’articolo che preferisce. Una volta selezionato, Amazon si incarica della consegna secondo standard di spedizione rapidi ed efficienti, liberando Menù dell’onere amministrativo legato a tale attività.

"’Avere accesso a una piattaforma nell’area riservata è un’innovazione che crea un apparato che dialoga con Amazon Business in tempo reale e ci permette di avere un catalogo di prodotti sempre aggiornato: è quasi una magia".

— Matteo Ricchi, Responsabile Acquisti

I vantaggi per Menù

La soluzione di fidelizzazione di Amazon Business ha permesso di:

  • Creare maggiore efficienza nella gestione dei prodotti, che precedentemente venivano acquistati in grandi quantità, secondo la necessità di acquisto di ordini minimi da parte dei singoli fornitori, e conservati in magazzino in attesa di essere distribuiti, creando inefficienze logistiche legate all’esubero di prodotti.
  • Ridurre drasticamente i tempi di consegna per gli articoli che adesso vengono spediti direttamente al cliente in 1 o 2 giorni e secondo gli standard di consegna Amazon.
  • Ridurre di un terzo il tempo dedicato alle attività di contabilità associate a ciascun ordine.
  • Ampliare la rete di prodotti tra cui scegliere, grazie ad un catalogo online sempre aggiornato e che riflette le esigenze e le richieste dei clienti, usufruendo di un unico fornitore.

 

La collaborazione tra Menù e Amazon Business ha rappresentato un significativo passo avanti per entrambe le aziende.

 

Il programma di fidelizzazione innovativo, la riduzione dei tempi di spedizione e consegna e l'attenzione costante alla soddisfazione del cliente tramite un servizio di customer experience più accurato hanno rafforzato la posizione di Menù come leader nel settore della ristorazione professionale, ottimizzando le operazioni interne, migliorando la gestione logistica e incrementando la fedeltà e la soddisfazione dei clienti.

 

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