Amazon Business Exchange 2021

5 ottobre, 2021 | Unisciti a noi in un incontro virtuale per conoscere le strategie dei leader del mondo del procurement di aziende di tutti i settori e imparare come muoverti più velocemente, in modo più smart ed efficiente.

Hero image

Portus Digital

Il distributore di tecnologia online lavora per rendere le aziende britanniche più sostenibili

Ogni anno, nel Regno Unito vengono prodotte all'incirca due milioni di tonnellate di rifiuti speciali, dai tostapane alle calcolatrici tascabili, fino a fotocopiatrici e fax.

 

Con l'introduzione costante di nuove tecnologie, la durata di alcuni prodotti si accorcia notevolmente poiché i consumatori tendono a sostituire telefoni, computer e altri prodotti IT con maggiore frequenza. Se i rifiuti speciali non vengono smaltiti o riciclati correttamente, possono avere un impatto negativo sull'ambiente per centinaia di anni.

 

Le aziende sono consapevoli del problema dei rifiuti speciali e si pongono l'obiettivo di ridurre la carbon footprint rispettando l'impegno per una maggiore sostenibilità.

 

A fronte di questa richiesta di soluzioni hardware tecnologiche più sostenibili, Tash Clementis (Direttore Marketing) e Rob Judd (Direttore Vendite) hanno fondato Portus Digital, un fornitore di prodotti tecnologici sostenibili.

 

Per aiutare le aziende a gestire meglio i rifiuti speciali, Portus Digital ha introdotto due servizi fondamentali. Innanzitutto, i clienti possono richiedere la raccolta e lo smaltimento di prodotti obsoleti o indesiderati senza costi aggiuntivi, rendendone più accessibile il riciclo.

 

In secondo luogo, Portus Digital ha introdotto una nuova gamma di computer all-in-one aggiornabili e personalizzabili per ridurre le necessità di sostituzione delle apparecchiature e per soddisfare le necessità dei singoli clienti.

 

"Desideriamo aiutare i nostri clienti a scegliere in modo oculato le tecnologie più utili per le loro attività, senza tralasciare nel processo decisionale i cardini della sostenibilità e della salvaguardia ambientale", ha affermato Tash.

 

Quest’anno Rob e Tash hanno scelto Amazon Business per la vendita dei servizi di Portus Digital e hanno ricevuto feedback positivi dalle aziende. "Abbiamo lanciato i nostri servizi su Amazon per aiutare le aziende a prendere decisioni IT sostenibili", ha detto Rob. "Siamo molto soddisfatti, perché al momento la risposta ha superato le nostre aspettative".

 

Come rendere i prodotti tecnologici più sostenibili

 

Portus Digital ha investito molto tempo e denaro per garantire che i servizi e i prodotti offerti siano quanto più sostenibili possibile. "Il nostro scopo è quello di essere all'avanguardia nel settore e di diventare un esempio di come sia possibile combinare tecnologia e sostenibilità", ha spiegato Tash. "Le persone tendono a scegliere un'opzione ecologica, quando risulta più semplice e accessibile".

 

Quando possibile, utilizzano corrieri e opzioni di spedizione a basso impatto ambientale e supportano progetti per la riduzione delle emissioni di carbonio generate dal processo logistico Utilizzano inoltre imballaggi ecologici, prodotti con il 100% di materiali riciclati e riciclabili. Tutto ciò che non può essere riutilizzato viene adeguatamente smaltito.

 

Portus Digital offre anche un servizio di raccolta con certificazione RAEE, tramite il quale i clienti possono richiedere il ritiro degli imballaggi e dei prodotti obsoleti per poi essere riciclati o donati. I clienti aziendali che si rivolgono a Portus Digital vengono inoltre incoraggiati a prendere in leasing le apparecchiature tecnologiche, poiché in questo modo si garantisce che i prodotti siano riutilizzati o adeguatamente riciclati al termine del periodo di leasing.

 

Il computer all-in-one lanciato dall'azienda ha anche aiutato a combattere la "cultura dell'usa e getta" delle apparecchiature tecnologiche. Il computer offre molti vantaggi importanti da un punto di vista ambientale. È prodotto con il 25-35% di plastica in meno rispetto a quelli sul mercato e le componenti chiave possono essere aggiornati o sostituiti in base alle necessità, per evitare di rimpiazzare l'intera unità.

 

Il design estremamente pratico è ideale per tutti gli uffici e il computer ha avuto un enorme successo. "Il primo lotto dei nostri computer all-in-one si è esaurito molto in fretta, confermando che vi è una domanda di prodotti di questo tipo", ha affermato Rob. "È un ottimo segnale per il futuro!"

 

Portus Digital supporta anche enti no-profit che si occupano di ambiente, fra cui Carbon Footprint, le cui iniziative a livello mondiale includono la creazione di habitat per animali selvatici per il supporto della biodiversità e il rimboschimento.

"Il nostro obiettivo principale è quello di creare un futuro più green, ispirando i clienti e aiutandoli a essere più consapevoli della propria carbon footprint, per la salvaguardia ambientale. Il computer all-in-one ha avuto un enorme successo e ci ha dimostrato che esiste un mercato per prodotti tecnologici più sostenibili".

— Rob Judd, Direttore vendite, Portus Digital

Creazione di un futuro più green

 

"Il nostro obiettivo principale è quello di creare un futuro più green, ispirando i clienti e aiutandoli a essere più consapevoli della propria carbon footprint, per la salvaguardia ambientale", ha spiegato Rob. "Il computer all-in-one ha avuto un enorme successo e ci ha dimostrato che esiste un mercato per prodotti tecnologici più sostenibili".

 

"Desideriamo anche collaborare con altre aziende sostenibili, per assicurarci che tutti gli aspetti della nostra offerta siano ecologici e al passo con gli ultimi sviluppi. Questo implica anche avvalersi dei servizi di corrieri in grado di ridurre l'impatto ambientale per la consegna dei nostri prodotti", ha affermato Tash.

 

Consiglio per i futuri imprenditori

 

Se desideri avviare un'attività o entrare in un nuovo settore, il consiglio più importante di Tash e Rob è quello di trovare la tua nicchia, di preservarti e di farti conoscere. "Abbiamo utilizzato le nostre piattaforme, tra le quali la vetrina Amazon Business, per promuovere i nostri prodotti e per amplificare il nostro messaggio sulla sostenibilità", ha detto Rob.

 

Tash ha aggiunto anche un consiglio riguardo ad Amazon Business: "Amazon Business è lo strumento ideale per dare visibilità a un marchio". I venditori devono essere pronti a fare fronte a ingenti richieste, dato che le aziende spesso acquistano all'ingrosso.

 

I nuovi titolari di aziende devono anche tenere in considerazione la possibilità di commettere errori e di imparare man mano. Tash ha proseguito dicendo: "Non pensate di riuscire a pianificare ogni dettaglio fin dall'inizio. È praticamente impossibile che tutto vada bene al primo tentativo. Iniziate e cercate poi di migliorare, passo dopo passo".

Pubblicato il : 10 febbraio 2021