La Kuwait Petroleum Italia (Q8) è un’affiliata della Kuwait Petroleum International, società responsabile per le attività di raffinazione e distribuzione di prodotti petroliferi al di fuori del Kuwait.
Entrata nel mercato italiano nel 1984 rilevando la rete di vendita Gulf, nel 1986 lancia il suo innovativo e originale marchio Q8. Da allora è cresciuta rapidamente grazie ad una strategia di acquisizioni ed operazioni di successo.
Con la sua rete capillare di oltre 2.800 stazioni di servizio distribuite sull’intero territorio nazionale, Q8 si conferma tra i principali player italiani nel settore della mobilità delle persone e delle merci.
Quella della customer centricity rappresenta una missione fondamentale nelle operazioni di Q8 che, attraverso il suo programma loyalty dedicato alla community del ClubQ8, si rivolge con premi e sconti ai suoi centinaia di migliaia di clienti più attivi. Grazie al programma loyalty ClubQ8, i clienti hanno accesso a decine di offerte esclusive e articoli proveniente di vari brand e riuniti in un unico catalogo da cui è possibile scegliere il premio che si vuole ricevere.
Kuwait Petroleum Italia ha quindi trovato in Amazon Business il partner ideale per migliorare l’esperienza di redenzione premi dei propri clienti, che possono ora accedere a un catalogo di premi forniti da Amazon Business e riceverli con la spedizione veloce e gratuita di Amazon direttamente a casa. Con questa partnership, Amazon Business è così diventato l’unico fornitore e partner logistico dei premi fisici inclusi nel catalogo loyalty di Q8.
La customer centricy al centro del progetto
Grazie alla partnership con Amazon Business, d'ora in poi i clienti di Q8 potranno:
1. Guadagnare punti loyalty acquistando benzina nelle stazioni di servizio Q8
2. Visitare il catalogo Q8 sul sito web e sulla mobile app, o in alternativa andare in una delle oltre 2500
stazioni di servizio aderenti al programma e farsi assistere dal personale Q8
3. Trovare una selezione curata di +80 articoli forniti da Amazon Business
4. Utilizzare i propri punti fedeltà per redimere il premio desiderato
5. Riceverlo direttamente a casa con la consegna veloce e gratuita di Amazon.
Il tempo di consegna dell'ordine per i clienti di Q8 è diminuito drasticamente, con un decremento dagli usuali 20 giorni di spedizione a 2 giorni di media.
Inoltre, attraverso un lavoro di sviluppo delle piattaforme del catalogo Q8 svolto e progettato da Amazon Web Services e dai suoi partner, tutti i clienti che accedono tramite sito web o mobile app potranno sfruttare un’interfaccia creata appositamente per il programma. La user experience diventa così diretta e ancora più semplice. Grazie ad AWS i clienti inoltre hanno la possibilità di ricevere avvisi e update via SMS per gli ordini confermati e spediti. L’obiettivo di Q8 era quello di favorire il cliente nella fruizione dei suoi servizi a 360 gradi e nel caso della raccolta punti, l’accordo con Amazon Business era finalizzato a ridurre al minimo il tempo di attesa tra le richieste e l’arrivo a casa del premio, percorrendo l’ultimo step della consegna con la garanzia dell’expertise e con l’esperienza familiare di Amazon. E tutto ciò in modo gratuito e pioneristico nell’ambito del settore specifico.