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Kuwait Petroleum Italia

Come Q8 ha innovato il proprio programma loyalty, migliorando la customer experience dei propri clienti e creando efficienze all’interno della propria organizzazione

La Kuwait Petroleum Italia (Q8) è un’affiliata della Kuwait Petroleum International, società responsabile per le attività di raffinazione e distribuzione di prodotti petroliferi al di fuori del Kuwait.

 

Entrata nel mercato italiano nel 1984 rilevando la rete di vendita Gulf, nel 1986 lancia il suo innovativo e originale marchio Q8. Da allora è cresciuta rapidamente grazie ad una strategia di acquisizioni ed operazioni di successo.

 

Con la sua rete capillare di oltre 2.800 stazioni di servizio distribuite sull’intero territorio nazionale, Q8 si conferma tra i principali player italiani nel settore della mobilità delle persone e delle merci.

 

Quella della customer centricity rappresenta una missione fondamentale nelle operazioni di Q8 che, attraverso il suo programma loyalty dedicato alla community del ClubQ8, si rivolge con premi e sconti ai suoi centinaia di migliaia di clienti più attivi. Grazie al programma loyalty ClubQ8, i clienti hanno accesso a decine di offerte esclusive e articoli proveniente di vari brand e riuniti in un unico catalogo da cui è possibile scegliere il premio che si vuole ricevere.

 

Kuwait Petroleum Italia ha quindi trovato in Amazon Business il partner ideale per migliorare l’esperienza di redenzione premi dei propri clienti, che possono ora accedere a un catalogo di premi forniti da Amazon Business e riceverli con la spedizione veloce e gratuita di Amazon direttamente a casa. Con questa partnership, Amazon Business è così diventato l’unico fornitore e partner logistico dei premi fisici inclusi nel catalogo loyalty di Q8.

 

La customer centricy al centro del progetto

 

Grazie alla partnership con Amazon Business, d'ora in poi i clienti di Q8 potranno:

 

1.     Guadagnare punti loyalty acquistando benzina nelle stazioni di servizio Q8

2.     Visitare il catalogo Q8 sul sito web e sulla mobile app, o in alternativa andare in una delle oltre 2500

        stazioni di servizio aderenti al programma e farsi assistere dal personale Q8

3.     Trovare una selezione curata di +80 articoli forniti da Amazon Business

4.     Utilizzare i propri punti fedeltà per redimere il premio desiderato

5.     Riceverlo direttamente a casa con la consegna veloce e gratuita di Amazon.

 

Il tempo di consegna dell'ordine per i clienti di Q8 è diminuito drasticamente, con un decremento dagli usuali 20 giorni di spedizione a 2 giorni di media.

 

Inoltre, attraverso un lavoro di sviluppo delle piattaforme del catalogo Q8 svolto e progettato da Amazon Web Services e dai suoi partner, tutti i clienti che accedono tramite sito web o mobile app potranno sfruttare un’interfaccia creata appositamente per il programma. La user experience diventa così diretta e ancora più semplice. Grazie ad AWS i clienti inoltre hanno la possibilità di ricevere avvisi e update via SMS per gli ordini confermati e spediti. L’obiettivo di Q8 era quello di favorire il cliente nella fruizione dei suoi servizi a 360 gradi e nel caso della raccolta punti, l’accordo con Amazon Business era finalizzato a ridurre al minimo il tempo di attesa tra le richieste e l’arrivo a casa del premio, percorrendo l’ultimo step della consegna con la garanzia dell’expertise e con l’esperienza familiare di Amazon. E tutto ciò in modo gratuito e pioneristico nell’ambito del settore specifico. 

 

"Prendere atto dei comportamenti di consumo quotidiani dei nostri clienti è stato l’assunto che ci ha spinto a rileggere la tradizionale modalità con la quale, fino a ieri, Q8 ha gestito gli aspetti legati alla propria loyalty.

 

La garanzia di expertise e successo di un partner come Amazon, ci ha reso chiara e semplice la decisione di snellire i processi anche nelle operazioni di delivery dei premi del nostro catalogo destinato ai fedelissimi del ClubQ8. Velocità, controllo e coinvolgimento dell’utente sono gli aspetti che più di tutti hanno orientato la nostra decisione di reinventarci nelle modalità di fidelizzazione."

— Gherardo Bisi Marketing Director, Q8

I vantaggi per il cliente business

 

La personalizzazione e fidelizzazione del programma loyalty di Q8 ha fatto sì che Amazon Business si cimentasse in un’iniziativa unica nel suo genere, permettendo di portare valore aggiunto alla realtà di Q8, agendo non solo come servizio di approvvigionamento e di logistica ma anche come partner B2B2C, in grado di reinventare il modo in cui le aziende gestiscono i loro programmi di fidelizzazione.

 

La "soluzione loyalty" di Amazon Business ha permesso inoltre a Q8 di rinnovare il suo programma ClubQ8 creando forte efficienza all’interno della propria organizzazione. Grazie ad Amazon Business infatti, Q8 potrà azzerare il tempo speso a gestire i fornitori del catalogo loyalty, ad acquistare e fare stoccaggio dei prodotti, a spedire i prodotti ed infine a gestire eventuali resi, in modo dedicarsi ad attività a più alto valore aggiunto direttamente orientate alla soddisfazione del cliente.

 

Amazon Web Services sta supportando le due realtà alimentando tutta l'infrastruttura dietro il progetto, fornendo tutta la potenza di calcolo per ospitare le applicazioni per gli utenti finali del programma di fidelizzazione e per ospitare le applicazioni interne utilizzate dagli amministratori del programma per gestire i premi, i punti, il livello degli utenti, i dettagli di pagamento, inviare avvisi ed update via SMS ai clienti. Amazon Web Services utilizza inoltre i suoi avanzati servizi di AI/ML per eseguire la personalizzazione dell’esperienza utente ed il riconoscimento e la riconciliazione dei sistemi di fatturazione.

 

D'altra parte, mentre lo sforzo di Q8 è stato ridotto, la customer experience del cliente finale è migliorata significativamente grazie all'ampia selezione, alla spedizione veloce e all’esperienza familiare di Amazon.

"Certi che questo è solo l’inizio di una longeva collaborazione siamo apripista del settore in Italia e ciò è stato reso possibile solo grazie alla fiducia che riponiamo in questa nuova collaborazione”.

— Gherardo Bisi Marketing Director, Q8

Pubblicato il : 24 novembre 2021