Q8 Italia è un’affiliata della Kuwait Petroleum International. Entrata nel mercato italiano nel 1984, è cresciuta rapidamente attraverso una strategia di acquisizioni, introducendo, anno dopo anno, sempre più servizi e tecnologie che puntano all'innovazione più avanzata.
Con la sua rete capillare di circa 3.000 stazioni di servizio distribuite sull’intero territorio nazionale, Q8 si conferma tra i principali player italiani nel settore della mobilità delle persone e delle merci.
Quella della customer centricity rappresenta una missione fondamentale nelle operazioni di Q8 che, attraverso il suo programma loyalty dedicato alla community del ClubQ8, si rivolge con premi e sconti ai suoi centinaia di migliaia di clienti più attivi. Grazie al programma loyalty ClubQ8, i clienti hanno accesso a decine di offerte esclusive e articoli provenienti da vari brand e riuniti in un unico catalogo da cui è possibile scegliere il premio che si vuole ricevere.
Q8 ha quindi trovato in Amazon Business il partner ideale per migliorare l’esperienza di richiesta dei premi, attraverso un catalogo ricco di referenze e a spedizioni veloci, convenienti e senza costi aggiuntivi, direttamente a casa dei clienti. Con questa partnership, Amazon Business è così diventato l’unico fornitore e partner logistico dei premi fisici del catalogo loyalty di Q8.
La customer centricity al centro del progetto
I clienti di Q8 hanno la possibilità di:
- Accumulare punti loyalty acquistando il carburante nelle stazioni di servizio a marchio Q8 e Q8easy, ricaricando l’auto e attraverso Shop & Reward, il programma di affiliation di Q8 che consente ai clienti iscritti al Club di accelerare la raccolta punti.
- Visitare il catalogo Q8 sulla app ClubQ8 o sul sito web, o in alternativa andare in una delle oltre 2500 stazioni di servizio aderenti al programma e farsi assistere dal personale Q8.
- Trovare una selezione di prodotti forniti da Amazon Business.
- Utilizzare i propri punti fedeltà per richiedere il premio desiderato.
- Ricevere il premio direttamente a casa propria con le spedizioni veloci e senza costi aggiuntivi di Amazon.
Il tempo di consegna del premio per i clienti di Q8 è diminuito drasticamente, con un decremento dagli usuali 20 giorni di spedizione a 2 giorni di media.
Inoltre, attraverso un lavoro di sviluppo delle piattaforme del catalogo Q8, svolto e progettato da Amazon Web Services e dai suoi partner, tutti i clienti che accedono tramite mobile app o sito web possono sfruttare un’interfaccia creata appositamente per il programma. La user experience diventa così diretta e ancora più semplice. Grazie ad AWS i clienti inoltre hanno la possibilità di ricevere avvisi e update via SMS ed email per gli ordini confermati e spediti.