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Guida Completa all'E-Procurement

Le abitudini delle persone sono cambiate velocemente negli ultimi anni, specialmente per quello che riguarda il mondo del lavoro. Proprio per questo motivo la popolarità dell’e-procurement e del commercio elettronico è aumentata, imponendosi come una valida alternativa al tradizionale processo di approvvigionamento.

 

Ma come dare il via al servizio di e-procurement e come cambia la sua applicazione tra i vari settori? Esistono degli strumenti di e-procurement in grado di semplificare il processo di approvvigionamento? Scopri in questo articolo le risposte a queste domande e tanto altro ancora.

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Cos’è l’e-procurement?

L’e-procurement è il processo attraverso cui un’azienda acquista prodotti e servizi da altre aziende via internet. Il suo concetto di fondo si basa sul processo di approvvigionamento tradizionale, il quale ha permesso alle aziende di avere accesso ai beni e servizi necessari per decenni e secoli.

L’e-procurement è l’equivalente digitale di questo processo. Grazie al commercio elettronico, un’azienda può comprare beni da un fornitore a condizioni migliori di quelle che avrebbe potuto ottenere tramite un e-commerce sviluppato per consumatori. I sistemi di e-procurement sono delle reti chiuse alle quali un fornitore può accedere solamente tramite invito, entrando così a far parte della catena di approvvigionamento digitale.

Caratteristiche principali dell’e-procurement:

  • Processo end-to-end per l’acquisto di beni e servizi da fornitori terzi
  • Include l’identificazione delle necessità, la scelta dei fornitori, l’avvio di gare d’appalto e molto altro
  • Mira a semplificare la compravendita e a stabilire buone relazioni con i fornitori

 

Il concetto di e-procurement è cresciuto considerevolmente grazie a internet e alle nuove tecnologie che hanno avuto un impatto notevole sulla vita di tutti i giorni e nel modo in cui operano le aziende. Tale sviluppo è stato accelerato ulteriormente dalla pandemia da Covid-19, che ha innescato un enorme cambiamento verso il lavoro da remoto a partire dalla primavera del 2020.

 

Le aziende stanno ricorrendo sempre più al lavoro da remoto, diversificando allo stesso tempo la catena di approvvigionamento per ridurre i costi e aumentare la loro efficienza.

"L’85% degli addetti agli acquisti aziendali ha affermato che la pandemia ha indotto le loro aziende a gestire una maggior parte degli acquisti online."

— Amazon Business

A chi è consigliato l’e-procurement?

L’e-procurement è utile per ogni tipologia di azienda a prescindere dalla dimensione e dal settore in cui opera. Secondo un recente sondaggio di Amazon Business, il 96% degli addetti agli acquisti continuerà a sfruttare l’e-procurement nel lungo periodo[1] . Inoltre, 1 individuo su 3 ritiene che la propria azienda effettuerà la metà degli acquisti online nel corso dell’anno.

"In definitiva, le aziende acquirenti che non massimizzano le tecnologie per l’e-procurement si scontreranno con sfide che diminuiranno l’efficienza e influiranno sul loro budget."

— B2B Commerce In Evolution report, Amazon Business

Ecco, quindi, una panoramica dell’e-procurement per la pubblica amministrazione, l’educazione, la sanità e le aziende commerciali per avere un’idea di come questo sistema di approvvigionamento viene usato a seconda del settore.

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E-procurement nella pubblica amministrazione

  • L’ampio ambito di attività della PA richiede l’acquisto di beni e servizi in diversi settori: dall’edilizia alle forniture per gli uffici. Dal momento che gli appalti pubblici utilizzano denaro pubblico, la spesa è strettamente regolamentata.

     

    Per poter diventare fornitore governativo è necessario partecipare agli appalti pubblici. Il processo di selezione è complesso e i fornitori devono essere in grado di dimostrare:

     

    • la capacità di adempiere all’incarico
    • la propria attività e reputazione
    • il possesso di strumenti e mezzi per adempiere all’incarico
    • idoneità a livello legale

     

    Dopo che il bando è stato pubblicato e le aziende partecipanti hanno inviato le proprie offerte, la pubblica amministrazione decreta il vincitore in base a criteri di economicità, per i quali l’impresa vincente risulta allineata nel miglior modo possibile rispetto ai requisiti di aggiudicazione.

     

  • Le 5 principali priorità per gli appalti pubblici:

     

    • Supportare il lavoro a distanza

     

    • Ridurre i costi
     
    • Aumentare l’efficienza
     
    • Sostenere le imprese locali
     
    • Aumentare la diversificazione delle forniture

Il 40% degli addetti agli acquisti della PA ha affermato che l'aumento dell'efficienza all'interno del dipartimento degli appalti era una priorità assoluta nel 2022.

— Amazon Business

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L’e-procurement nell’educazione

  • Se si stratta di istituti pubblici di istruzione, sarà cura del settore pubblico provvedere alle forniture per gli istituti educativi. Queste avvengono tramite dei bandi ai quali possono concorrere le aziende private. Per quanto riguarda gli istituti privati, invece, le decisioni sull’approvvigionamento del materiale didattico avviene in forma indipendente in base alle scelte della dirigenza.

     

    Con la pandemia si è assistito a un incremento dell’apprendimento a distanza, soprattutto per quel che riguarda l’istruzione scolastica e quella superiore. Insegnanti e professori si sono dovuti adattare a un nuovo modo di insegnare e in alcuni casi si continua a ricorrere a strumenti di didattica a distanza, viste le potenzialità dimostrate. Di pari passo, si è registrato un incremento anche del commercio elettronico che ha consentito un più facile reperimento delle risorse necessarie all’insegnamento.

  • Le 5 principali priorità per gli appalti nell’educazione:

     

    • Ridurre i costi
     
    • Supportare il lavoro a distanza
     
    • Aumentare la diversificazione delle forniture
     
    • Migliorare la sostenibilità
     
    • Sostenere le imprese locali

“Gli acquisti digitali supportano sia le istituzioni educative online che quelle tradizionali, fornendo un facile accesso alle forniture che possono essere spedite in più località: campus, scuole e direttamente agli studenti."

— Rob Green, Amazon Business

Cosa può fare Amazon Business per le organizzazioni educative?

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L’e-procurement nella sanità

  • Secondo l’OCSE [1] gli appalti sanitari rappresentano la seconda area più grande per quel che riguarda gli appalti pubblici. Suggerisce, inoltre, che circa il 20% della spesa potrebbe essere resa più efficiente.

     

    La sanità è strettamente regolamentata e di conseguenza l’approvvigionamento incontra diverse difficoltà nel reperimento di beni e servizi. Per questo settore sono numerosi i prodotti necessari:

     

    • Attrezzature medico-chirurgiche
    • Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) come guanti e grembiuli
    • Strumenti per la pulizia e detergenti specifici
    • Gestione delle strutture e IT

     

    La gestione della catena di fornitura è diventata sempre più complessa con il passaggio al lavoro a distanza nel 2020. Gli amministratori hanno avuto infatti la necessità di accedere a sistemi di approvvigionamento esterni all’ufficio. Il commercio elettronico in questo senso aiuta gli acquirenti proponendo una gamma più ampia di fornitori e funzionalità avanzate per filtrare, categorizzare i prodotti e andare incontro alle loro esigenze.

  • Le 5 principali priorità per gli appalti nella sanità:

     

    • Aumentare l’efficienza
     
    • Supportare il lavoro a distanza
     
    • Migliorare la sostenibilità
     
    • Ridurre i costi
     
    • Aumentare la diversificazione delle forniture

"Il problema principale per gli addetti agli acquisti nella sanità è quello di trovare dei fornitori che soddisfino le loro esigenze aziendali."

— Amazon Business

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L’e-procurement nelle attività commerciali

  • Le imprese commerciali hanno sempre avuto bisogno di forniture e sevizi per poter operare, dalla cancelleria ai prodotti per la pulizia, fino ai servizi cloud. L’approvvigionamento di tali beni è una necessità primaria e per decenni questi processi erano orientati con l’obiettivo di risparmiare denaro, aumentando allo stesso tempo l’efficienza.

     

    Tuttavia, negli ultimi anni le priorità sono cambiate: nonostante le aziende cerchino sempre di risparmiare ed essere più efficienti possibili, la pandemia ha portato con sé ingenti cambiamenti. Una grande percentuale dei lavoratori, infatti, lavora ormai abitualmente diversi giorni a settimana da remoto.

     

    Molti lavoratori sono entrati in contatto con le comunità locali e ne hanno apprezzato il contributo. Ciò si è quindi riflesso anche nelle priorità delle compagnie nel campo dell’approvvigionamento: molte imprese desiderano così utilizzare la propria catena di fornitura per dare supporto alle piccole imprese indipendenti del proprio quartiere.

  • Le 5 principali priorità per gli appalti commerciali:

     

    • Migliorare la sostenibilità
     
    • Sostenere le imprese locali all’interno della propria comunità
     
    • Aumentare l’efficienza e aumentare la diversificazione delle forniture
     
    • Supportare il lavoro a distanza
     
    • Semplificare il processo di acquisto per le parti interessate al di fuori degli appalti

Cosa può fare Amazon Business per le attività commerciali?

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“Stiamo escogitando modi nuovi e innovativi per consentire alle aziende commerciali di reinvestire nelle loro comunità e supportare le piccole imprese e le minoranze.”

— Petra Schindler-Carter, Amazon Business

Come funziona l’e-procurement?

 

L’e-procurement semplifica il reperimento di quei beni e servizi di cui le aziende hanno bisogno. Proprio come l’approvvigionamento tradizionale, anche il commercio elettronico crea una rete chiusa nella quale acquirente e fornitore vengono collegati.

 

Un portale di e-procurement, quindi, unisce acquirenti e fornitori, semplificando la conclusione dei loro affari. Tuttavia, non tutti possono accedere alla fornitura online: è necessario che l’azienda sia registrata per entrare a far parte di una rete.

 

Grazie alla rete esclusiva, la catena di approvvigionamento online semplifica l’intero processo di appalto e di reperimento delle risorse.

 

L’e-procurement semplifica le seguenti aree:

  • Approvigionamento dei prodotti
  • Termini negoziali
  • Completare gli acquisti
  • Monitoraggio degli ordini
  • Aggiornamento dei dati

“I responsabili per l’approvvigionamento possono aumentare l’efficienza nelle loro aziende integrando soluzioni digitali come l'archiviazione e la condivisione degli ordini di acquisto e delle fatture, dei flussi di lavoro, della gestione delle spese e dei protocolli di sicurezza avanzati tra i reparti.”

 

— B2B Commerce In Evolution report, Amazon Business

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Quali sono le tipologie di e-procurement?

L’e-procurement è a tutti gli effetti molto simile alla tradizionale catena di approvvigionamento e ne condivide le fasi. Ecco, quindi, i quattro momenti più importanti nell’ambito del commercio elettronico:

E-Sourcing


Consiste nel raccogliere informazioni riguardo le necessità dell’acquirente. Confronta i possibili fornitori per quel che riguarda prodotti e offerte, nonché la loro reputazione.

E-Bidding

è il momento in cui viene presentata l’offerta dopo che l’azienda ha analizzato le informazioni raccolte in precedenza, avendo dunque individuato il fornitore o l’acquirente più adatto.

E-Requisitioning

Consiste nella fase di gestione degli ordini e di utilizzo di cataloghi elettronici per presentare i propri prodotti.

E-Auctioning

è un processo nel quale un’azienda organizza aste online, concludendo infine le transazioni tramite la piattaforma di e-procurement.

Funzioni dell’e-procurement

 

Ecco una lista delle funzioni principali dell’e-procurement per le aziende:

 

  • Automatizzare le attività più laboriose e ripetitive che spesso risultano dispendiose in termini di tempo, così da migliorare l’impiego delle risorse nella propria azienda.
  • Migliorare la comunicazione con aggiornamenti in tempo reale delle transazioni, snellendo la catena di approvvigionamento.
  • Fornire una piattaforma unica per tutte le attività di approvvigionamento, proponendo a tutti i componenti del team la stessa interfaccia.
  • Offrire un tracciamento centralizzato, reportistica e conformità contrattuale che aumenta trasparenza e-monitoring.
  • Consentire di ottenere una negoziazione semplificata tra più partner contemporaneamente e le parti interessate per negoziare accordi in modo semplice e rapido.

I vantaggi delle piattaforme di e-procurement

In sostanza, l’e-procurement rende la tua catena di approvvigionamento più efficiente e i vantaggi correlati sono diversi e ben visibili. Qui di seguito sono elencati i principali vantaggi.

 

Soluzioni adatte alla tua azienda

 

  • Metodi di pagamento: è possibile pagare con carta di credito, di debito o tramite addebito diretto; in alternativa puoi pagare successivamente tramite Pay by Invoice.
  • Analisi e reportistica avanzate: ti permetteranno di prendere decisioni migliori.
  • Account multiutente: collega il tuo team a un unico account, così da avere più visibilità e controllo sulle spese aziendali.
  • Fatturazione semplificata: grazie ad Amazon Business avrai un unico posto centrale dove tenere traccia delle tue spese.
  • Integrazione di Sistema: semplifica l’accesso al tuo account cliente con lo strumento Single Sign-On.
  • Sconti e promozioni: sia in base al volume degli acquisti sia sbloccando prezzi aziendali esclusivi.
  • Spedizioni rapide: con consegna gratuita per ordini superiori a 29€ e la possibilità di concordare con il fornitore la data di consegna desiderata.
  • Processi di approvazione: garantisci la conformità delle linee guida della tua azienda per controllare la spesa finale e ridurre al minimo acquisti non autorizzati.
  • Milioni di prodotti: con Amazon Business avrai accesso a oltre 250 milioni di prodotti e potrai confrontare gli articoli dei diversi fornitori.
  • App mobile: risparmia tempo e denaro con l’App Amazon Shopping a prescindere da dove ti trovi o quando.
  • Business Prime: avrai accesso a strumenti e funzioni aggiuntive per completare gli acquisti in maniera più efficiente e a costi inferiori.

 

Integra i tuoi sistemi e semplifica gli acquisti

 

  • Integra i tuoi sistemi di acquisto: creando una sinergia tra il tuo sistema di e-procurement con Amazon Business potrai accedere alla selezione e alla convenienza mantenendo la gestione fornita dal tuo sistema esistente.
  • Abilita il single sign-on (SSO): grazie al single sign-on, la tua organizzazione potrà accedere all’account aziendale in modo centralizzato e sicuro, evitando interventi manuali.
  • Analisi acquisti: ottieni in tempo reale le transazioni della tua azienda con Amazon Business insieme alle informazioni sul venditore e su chi ha effettuato l’acquisto o il pagamento.

 

Semplifica gli acquisti e investi più tempo nella tua attività

 

  • Personalizza l’account per adattarlo alle tue esigenze, stabilendo politiche di acquisto e personalizzando la gestione degli utenti e il tracciamento delle spese.
  • Scegli il metodo di pagamento che preferisci, Amazon Business accetta tutte le principali carte di credito e debito, oltre alla possibilità di addebito diretto sul tuo account aziendale.
  • Garantisci l'efficienza grazie a flussi di lavoro integrati: acquista a livello centralizzato oppure dando dei permessi di acquisto ai tuoi utenti.
  • Scegli quando ricevere i tuoi ordini e accelera i tempi di spedizione con Business Prime.
  • Monitora e analizza le tue spese con un solo click. Potrai avere una panoramica sulle spese aziendali e scoprire nuovi modi per ridurre i costi. Infine, sfrutta al meglio i report disponibili per analizzare acquisti e ordini preferiti.

 

Soluzioni ad hoc per le organizzazioni

 

  • Grandi Aziende – migliora l’efficienza operativa tramite gli strumenti di analisi e reportistica accessibili a tutta l’azienda. Potrai inoltre gestire al meglio le decisioni di acquisto e budget grazie alla presenza dei processi approvativi. Per Saperne di Più
  • PMI e Liberi Professionisti – gestisci automaticamente le fatture in base agli ordini. Confrontando i diversi fornitori, ridurrai i costi in modo considerevole. Per Saperne di Più
  • Lavoratori Autonomi – grazie alle numerose offerte e la possibilità di confrontare diversi prezzi per lo stesso prodotto su un'unica piattaforma, risparmierai tempo e denaro. Per Saperne di Più
  • Sanità – la catena di approvvigionamento sarà più trasparente e non dovrai preoccuparti della conformità degli strumenti. Ciò si traduce in risparmio in termini di tempo e ottimizzazione dell’operatività della tua azienda. Per Saperne di Più

Le problematiche dell’e-procurement

L’e-procurement, oltre a indiscutibili vantaggi, presenta anche alcune problematiche che vanno considerate quando si vuole implementare questo sistema. Eccouna lista di alcune limitazioni dell’e-procurement:

 

  • Limitata possibilità di acquistare beni e servizi più complessi. Se l’acquisto di materie prime o servizi standard risulta più semplice utilizzando il commercio elettronico, ciò diventa più difficoltoso quando l’azienda necessita di prodotti personalizzati e dove il prezzo è di secondaria importanza rispetto alle prestazioni e alla qualità del bene o del servizio.
  • Complessità e integrazione difficoltosa. Spesso le soluzioni di e-procurement non sono di facile utilizzo. Oltre a essere piuttosto costose, alcuni problemi potrebbero sorgere durante l’integrazione del tuo sistema con la nuova piattaforma, impattando negativamente sui vantaggi e l’efficienza del servizio. Scegli un sistema che sia intuitivo e user-friendly per poter godere di tutti i vantaggi che esso può apportare.
  • Dipendente dalla tecnologia. Stiamo vivendo in un mondo sempre più integrato grazie alla tecnologia, ma se questa non è in grado di sostenere la piattaforma di e-procurement, potrebbero nascere delle difficoltà per la catena di approvvigionamento e per i processi aziendali. Affidati a una soluzione dagli standard elevati che goda di una reputazione mondiale.

Come iniziare: i tuoi primi passi nell’e-procurement

Amazon Business ti aiuta a semplificare la catena di approvvigionamento elettronica, rendendola più efficiente grazie all’integrazione con il tuo sistema attuale di e-procurement. Amazon Business ti permette di migliorare la tua catena di fornitura proponendo un unico sistema, ottimizzato e potenziato dagli strumenti di Amazon.

 

Amazon Business Punchout

Per poter integrare il tuo e-procurement con Amazon Business dovrai configurare il Punchout. La tua esperienza di acquisto verrà resa più semplice, oltre a garantire la conformità della fatturazione elettronica, integrandola con il tuo sistema. Grazie a questa sinergia avrai un miglior controllo e visibilità sulle tue voci di spesa.

 

Scopri come configurare il Punchout:

 

1.     Accedi a Gestisci il tuo account aziendale.

 

2.     Trova la sezione Integrazioni di sistema.

 

3.     Seleziona Configura sistema di acquisto.

 

4.     Scegli il tuo Sistema di acquisto dal menu a tendina. Se non è presente, iscriviti per integrare il tuo sistema di acquisto con Amazon Business.

 

5.     Scarica la guida all’integrazione e segui i passaggi per collegare il tuo sistema di acquisto ad Amazon Business.

 

6.     Riceverai una password di sistema per l’accesso e per il Punchout.

 

7.     Seleziona Salva. Invia le informazioni di accesso all’amministratore IT per completare la configurazione dell’account.

“Non abbiamo compromesso il nostro sistema di approvazione, non abbiamo reinventato la ruota o cambiato drasticamente nessuno dei nostri sistemi esistenti. Piuttosto, abbiamo integrato perfettamente Amazon Business con il nostro ecosistema acquisto-pagamento per ordinare ciò di cui abbiamo bisogno in modo scalabile.”

— Nassim Kefi, Procurement Advisor, ExxonMobil

Lavorare da casa ha avviato la rivoluzione dell’e-procurement. Scopri come la catena di approvvigionamento si è trasferita online con il nostro report esclusivo.

Dizionario dell’e-procurement

Quando si parla di e-procurement il vocabolario è molto variegato e i termini non risultano molto intuitivi. Qui di seguito, una lista di termini chiave che potresti incontrare:

  • Accordi quadro: è un accordo tra una o più aziende appaltanti con dei fornitori in cui si stabiliscono clausole per i prezzi e le quantità di forniture previste.
  • Addendum: può essere aggiunto a un contratto esistente per aggiornare le condizioni e termini. Tipicamente include un cambio data oppure modifiche per ciò che riguarda i pagamenti.
  • Cash flow: flusso di liquidità in entrata e in uscita da un’azienda. In entrata si parla di cash inflow, mentre in uscita di cash outflow.
  • EDI: è l’interscambio di dati tra diversi sistemi informativi in maniera del tutto digitale.
  • Erogato: rappresenta il valore degli ordini di fornitura che vengono erogati durante l’anno.
  • ERP: è un software per la gestione dei processi necessari al funzionamento di un’azienda, tra questi troviamo la gestione delle vendite, degli acquisti o del magazzino.
  • Firma digitale: è l’equivalente elettronico della firma tradizionale su carta e ha il medesimo valore legale.
  • Green Public Procurement: riguarda l’acquisizione di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione che prende in considerazione fattori ambientali.
  • Margine Operativo Lordo (EBITDA): misura gli utili che un’azienda è in grado di ottenere prima di sottrarre eventuali interessi, imposte, tasse, componenti straordinarie e ammortamenti.
  • Punti ordinanti registrati: sono funzionari responsabili degli acquisti nelle rispettive amministrazioni che sono registrati a diversi strumenti di e-procurement.
  • Sistemi dinamici di acquisizione: è un processo elettronico per gli acquisti di beni disponibili sul mercato. Gli appaltanti invitano a presentare un’offerta ai partecipanti ammessi al sistema.
  • Spesa presidiata: è il valore della spesa della pubblica amministrazione per quelle categorie di beni dove sono attive delle iniziative di razionalizzazione.
  • Transato: è il valore degli ordinativi di una fornitura che vengono sottoscritti durante l’anno.

FAQ: domande frequenti sull’e-procurement

  • Cosa fa il responsabile degli approvvigionamenti?

    È una figura che gestisce il processo di acquisto di beni e servizi che sono necessari all’azienda per raggiungere i propri obiettivi. Il responsabile degli approvvigionamenti deve avere una visione globale delle attività dell’azienda, prevedendone la produzione e la vendita per una corretta pianificazione.

  • Quali sono i tipi di e-procurement?

    Esistono diversi modelli di e-procurement e includono l’e-tendering, che consiste nel reperire fornitori adeguati e quindi presentare la richiesta di informazioni e quella di proposta per l’approvvigionamento. Un’altra opzione per l’e-procurement è quella di indire un’asta elettronica in cui i potenziali fornitori fanno le loro offerte per un progetto in tempo reale.

  • Qual è la differenza tra e-procurement ed e-commerce?

    L’e-commerce riguarda l’attività di compravendita online che viene effettuata dai privati. Non esistono limiti su chi può acquistare e le offerte sono disponibili per tutti i consumatori. L’e-procurement invece è un servizio business-to-business (B2B) in cui un’azienda acquista beni e servizi da un’altra. Il sistema di acquisti è limitato alle sole imprese che sono state invitate a partecipare alla rete.

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