Gestione fatture

Fatturazione da Amazon -

Programma con fatturazione da Amazon Business

 

Ora disponibile in Italia per spedizioni italiane.

Un programma che ti permette di acquistare beni da migliaia di fornitori diversi ricevendo le fatture da una singola Entità, Amazon Business EU Sarl, semplificando la tua gestione amministrativa e fornendoti contemporaneamente l'accesso a milioni di prodotti

  • Amazon business

    Come funziona


    Ordina milioni di prodotti da migliaia di venditori su Amazon Business ottenendo la stessa esperienza amministrativa che otterresti acquistando da una singola Entità

     

    Per i prodotti idonei, riceverai tutte le fatture da Amazon Business EU Sarl, con una singola anagrafica fiscale per ciascun Paese di consegna.

  • Amazon business

    Vantaggi per la tua organizzazione

    Non dovrai sostenere alcun costo per l'approvazione, la registrazione e la gestione di più fornitori per i tuoi acquisti su Amazon Business. Niente più annullamenti e ri-emissione di ordini d'acquisto con i dati anagrafici di nuovi fornitori.

  • Amazon business

    Acquista da più venditori senza gestirli singolarmente

    Accesso immediato ai prodotti di Amazon e di migliaia di venditori terzi ma ricevendo le fatture da una singola Entità, Amazon Business EU Sarl. In questo modo non è necessario registrare venditori terzi nel vostro sistema gestionale, contribuendo a semplificare i vostri processi di contabilità.

  • Amazon business

    Risparmia tempo grazie a processi di fatturazione IVA semplificata ottimali

    Disporre dei dettagli fiscali del fornitore e di aliquote IVA coerenti permette di non dover più preoccuparsi di adeguare manualmente gli ordini di acquisto in modo che corrispondano alle fatture.**

"[...] Grazie al programma di "Fatturazione da Amazon" siamo riusciti a ridurre il numero di fornitori gestiti e a concentrare acquisti su un unico fornitore, riducendo al minimo la burocrazia legata alla registrazione di nuovi fornitori e alla riconciliazione delle fatture: il tempo risparmiato viene investito nelle nostre attività core e diventa un valore per i nostri clienti. [...]

— Marco Puri, CPO, Gruppo SGR SpA

Domande frequenti

  • I clienti possono attivare il servizio di Fatturazione da Amazon per gli acquisti e le spedizioni in tutti i marketplace europei (Italia, Francia, Spagna e Germania) e in Regno Unito (inclusa l'Irlanda del Nord). I clienti della Repubblica di Irlanda che desiderano un'esperienza di Fatturazione da Amazon, possono acquistare i loro prodotti sul sito tedesco (amazon.de) per ricevere spedizioni all'interno dell'EU.

  • Una volta effettuata l’iscrizione a Fatturazione da Amazon, farai acquisti e riceverai fatture per tutti i prodotti idonei da Amazon Business EU Sarl, un Ente Lussemburghese con partita IVA in tutti gli stati membri dell'UE e nel Regno Unito. Le nostre fatture rispecchieranno il trattamento IVA nazionale del luogo di consegna. Nei Paesi in cui le normative fiscali seguono il meccanismo nazionale di inversione contabile per i fornitori senza una stabile organizzazione (ad esempio Italia, Francia, Spagna), le fatture non riporteranno l'IVA e i clienti saranno responsabili dell'applicazione dell'inversione contabile. Il numero di partita IVA di Amazon Business EU Sarl sarà visualizzato sulla fattura e rispecchierà il paese in cui viene consegnata la merce.

  • Le forniture nazionali sono in linea di principio soggette all'IVA italiana. Tuttavia, nel caso specifico in questione, poiché:
    i. ABEU non è stabilito in Italia.
    ii. Voi siete stabiliti in Italia e avete utilizzato il vostro numero di partita IVA italiano ai fini dell'acquisto.
    L’assolvimento dell'IVA ricade su di voi in quanto acquirenti dei beni. Questa cessione rimane ancora una cessione nazionale italiana, tuttavia la regola specifica differisce dal principio generale sopra menzionato e questo è il motivo per cui avete ricevuto una fattura da ABEU senza addebito di IVA italiana. Quanto sopra si basa sull'attuale legislazione italiana in materia di IVA (articolo 17, comma 2 del D.P.R. 633/1972), che disciplina la cosiddetta "inversione contabile soggettiva". In pratica, le regole dell'inversione contabile soggettiva indicano che:
    I. Il fornitore, ABEU, emette una fattura senza IVA italiana. La fattura indica solo l'importo netto della cessione e menziona che la vendita è soggetta al meccanismo dell'inversione contabile. Questa fattura include l’identificativo IVA europeo di ABEU;
    II. L'acquirente, Voi, siete tenuti ad assolvere l'IVA italiana dovuta su tale fornitura secondo il cosiddetto "meccanismo di inversione contabile soggettiva".

  • Il fatto che ABEU abbia una partita IVA italiana non ha alcun impatto sull'applicazione della regola di cui sopra, cioè il cosiddetto "meccanismo di inversione contabile soggettiva". Il fattore determinante è che ABEU non è stabilito in Italia, il che lo rende un fornitore UE non stabilito.

     

    La fattura emessa da ABEU come fornitore UE non stabilito dovrebbe includere il numero IVA europeo di ABEU in modo che l'acquirente possa utilizzare questa fattura e contabilizzare l'IVA italiana secondo il meccanismo dell'inversione contabile con riferimento al numero IVA lussemburghese di ABEU. Le fatture emesse da ABEU includono tutti i dati che certificano il suo status di fornitore UE non stabilito

  • Poiché Amazon Business EU Sarl (di seguito ABEU) non è stabilita ai fini IVA in Italia e voi siete stabiliti in Italia e avete utilizzato il vostro numero di partita IVA italiano ai fini dell'acquisto, l’assolvimento dell'IVA è a carico vostro in quanto acquirenti della merce.
    Quanto sopra si basa sull'attuale legislazione italiana in materia di IVA (articolo 17, comma 2 del D.P.R. 633/1972), che regola il cosiddetto reverse-charge soggettivo o "inversione contabile soggettiva" ed è il motivo per cui avete ricevuto una fattura da ABEU senza alcuna IVA italiana.
    L'identificativo IVA europeo di un fornitore non stabilito dovrebbe essere indicato sulla fattura che emette nell'ambito delle cessioni locali di beni in cui il cliente è stabilito e registrato ai fini IVA in Italia. ABEU è un'entità stabilita in Lussemburgo, e quindi l'identificativo IVA europeo da indicare dovrebbe essere l'identificativo IVA lussemburghese di ABEU. Tuttavia, la fattura di ABEU indica anche la dicitura IVA relativa ad una vendita nazionale italiana soggetta al reverse charge soggettivo.

     

    Poiché ABEU è registrata ai fini IVA in Italia come entità non stabilita, le nostre fatture indicano anche il suo numero di partita IVA italiano (ma questo numero di partita IVA italiano non deve essere preso in considerazione nel caso in questione).

  • Fatturazione da Amazon è un programma che vi permette di acquistare merci da qualsiasi parte dell'UE ricevendo la fattura da una singola Entità, Amazon Business EU Sarl (di seguito ABEU). ABEU acquista la merce da Amazon "Retail" o da un venditore Marketplace e poi la vende a voi, questo si traduce in due transazioni consecutive. In conformità con le norme IVA dell'UE che regolano le transazioni a catena, il trasporto della merce è assegnato alla prima transazione, e la vendita a voi è considerata nazionale ai fini IVA nel paese di consegna. Le nostre fatture emesse nei vostri confronti rifletteranno il trattamento IVA nazionale nel Paese di consegna.

  • Nonostante sia una fornitura nazionale di beni, dovete registrare ABEU come fornitore estero.

  • Per gli acquisti idonei otterrai fatture elettroniche attraverso il sistema di interscambio (SDI) da ABEU. Inoltre troverai una copia PDF di tutte le fatture emesse, direttamente nel tuo account, scaricabili con un solo click.

  • Puoi assicurarti di aver inserito correttamente le informazioni relative a Codice Destinatario / Codice Univoco Ufficio (fattura elettronica) e/o Posta elettronica certificata (PEC) all'interno della pagina "Impost. Aziendali", selezionando la voce "Gestisci IVA" nella sezione "Certificazioni".

  • No, il programma Fatturazione da Amazon è disponibile gratuitamente.

  • No, il programma Fatturazione da Amazon è disponibile gratuitamente e non ci sono costi aggiuntivi per l'acquisto di un articolo attraverso il programma.

  • Puoi disattivare il servizio di Fatturazione da Amazon da questa pagina. Tieni in considerazione che disattivando il servizio, tornerai a ricevere le fatture da più fornitori italiani ed esteri soggetti a diverse modalità di fatturazione. Inoltre qualora avessi attivato il servizio di Pagamanto posticipato su fattura, tale funzionalità non sarà più utilizzabile.

Iscriviti gratuitamente su Amazon Business