Hero image Hero image

Verso una supply chain a prova di futuro

I produttori stanno implementando strategie di approvvigionamento dei prodotti diversificate e affidabili per proteggere le loro supply chain in futuro

Negli ultimi anni, fattori come scarsità di risorse, complessità geopolitiche e calamità naturali hanno accentuato l’imprevedibilità delle dinamiche di domanda e offerta. Questa situazione ha spinto molti produttori a mettere alla prova la propria supply chain attraverso un approvvigionamento diversificato dei prodotti e strategie di acquisto affidabili.

 

Amazon Business funziona come perno per le aziende che cercano di creare supply chain pronte a sfidare il futuro, migliorando visibilità, resilienza e predittività e mettendo i produttori in collegamento con un’estesa rete di fornitori e prodotti. Ciò permette loro di procurarsi i materiali ogni volta che ne hanno bisogno e consente di gestire la supply chain in modo efficace attraverso funzionalità quali il tracciamento delle scorte in tempo reale, la gestione degli ordini d’acquisto e la collaborazione con i fornitori.

 

“Collaboriamo con produttori di vari settori, proponendoci come vera e propria soluzione in materia di approvvigionamento. Il nostro obiettivo è creare una supply chain agile e resiliente, in grado di adattarsi alle potenziali discontinuità”, afferma Brent Heller, responsabile del settore manifatturiero e industriale statunitense di Amazon Business. “Oggi sono molte le aziende che utilizzano Amazon Business e le sue capacità sul mercato per accedere alle forniture a un livello eccezionalmente alto”.

 

L’esperto nel campo degli acquisti

Amazon Business si integra con oltre 150 importanti piattaforme di e-procurement, diventando così parte integrante dell’ecosistema di dati di un’azienda. Si tratta di un processo cruciale per automatizzare le decisioni di acquisto e offrire flussi di lavoro fluidi, così da accelerare e semplificare le procedure ripetitive. Il risultato è che i produttori possono ridurre o eliminare l’andirivieni di molte pratiche di approvvigionamento tradizionali che richiedono ai dipendenti di presentare manualmente gli articoli per l’approvazione, di cercare e ordinare ciascun articolo e di compilare una nota spese per ottenerne successivamente il rimborso.

 

“Facciamo sì che i dipendenti dei nostri clienti dispongano dei sistemi e degli strumenti adatti per un approvvigionamento tempestivo”, afferma Heller. “Avendo accesso a una supply chain globale con un semplice clic utilizzando il sito web e l’app per dispositivi mobili, i singoli dipendenti ora sono in grado di effettuare acquisti beneficiando di un’estesa selezione di prodotti”.

 

Amazon Web Services, Inc. (AWS) ha lanciato anche AWS Supply Chain. L’applicazione migliora la visibilità della supply chain e fornisce informazioni utili per aiutare le aziende a ottimizzare i processi della supply chain e a potenziare i livelli di servizio.

 

I connettori integrati di AWS Supply Chain utilizzano i modelli di ML pre-addestrati basati sui quasi tre decenni di esperienza di Amazon.com nella supply chain per comprendere, estrarre e aggregare i dati dai sistemi ERP e di gestione della supply chain. Questo consente agli utenti di impostare facilmente un data lake della supply chain unificato.

 

Il passo successivo consiste nella contestualizzazione delle informazioni in una mappa visuale in tempo reale, nella quale vengono evidenziate la selezione e la quantità dello stock corrente presso ciascuna sede. Tutte le informazioni generate da ML sono a disposizione di inventory manager, pianificatori della domanda e leader della supply chain: è questa la chiave per scoprire potenziali carenze di scorte o ritardi e creare liste di controllo per ricevere avvisi e intervenire non appena si manifestano i rischi.

''Collaboriamo con produttori di vari settori, proponendoci come vera e propria soluzione in materia di approvvigionamento. Il nostro obiettivo è creare una supply chain agile e resiliente, in grado di adattarsi alle potenziali discontinuità.''

— Brent Heller, responsabile del settore manifatturiero e industriale statunitense di Amazon Business

Il caso Honeywell

I vantaggi di Amazon Business possono essere evidenziati dalla storia di successo di Honeywell, azienda di grandissime dimensioni che opera in settori diversi come quello aerospaziale, chimico e farmaceutico, oltre a possedere un ampio portafoglio di servizi tecnologici.

 

Honeywell ha integrato con successo Amazon Business nel proprio ecosistema di e-procurement, ottenendo un consolidamento dei fornitori e una migliore agilità di acquisto. Honeywell è stata dotata di robuste capacità di analisi attraverso i dashboard Analisi acquisti e Spend Visibility (funzionalità a pagamento di Business Prime).

 

Ciò che traspare di particolarmente interessante da questa collaborazione è che Honeywell è anche in grado di vendere i suoi prodotti su Amazon. Insieme ad Amazon Business, l’azienda ha dato vita a Buy Honeywell (Acquista Honeywell), un programma che indirizza i suoi dipendenti verso i propri prodotti utilizzando Guided Buying di Amazon, un’altra funzionalità di Business Prime.

 

Gli strumenti forniti da Amazon Business hanno aiutato Honeywell a muoversi agilmente all’inizio della pandemia, in particolare nelle aree della sicurezza. Le mascherine, gli occhiali di sicurezza, i termometri e altri articoli erano fondamentali - e spesso difficili da trovare - e la domanda è rimasta alta per le attrezzature di sicurezza personali più tradizionali, come gli elmetti e i guanti protettivi. Honeywell produce autonomamente molti di questi prodotti che sono disponibili su Amazon Business. Attraverso l’utilizzo di Guided Buying, Honeywell è in grado di indirizzare gli acquirenti all’interno dell’azienda verso i prodotti preferiti, oltre che verso la più ampia gamma di prodotti Honeywell.

 

Si tratta solo di uno dei molti esempi in cui Amazon Business emerge come il partner di riferimento per raggiungere una supply chain resiliente. Si impegna costantemente per offrire agli utenti soluzioni più agili ed economiche.

 

Pubblicato originariamente su Manufacturing Technology Insights.

Scopri di più sulle soluzioni di acquisto intelligente per la tua azienda.

Articoli correlati