Negli ultimi anni, fattori come scarsità di risorse, complessità geopolitiche e calamità naturali hanno accentuato l’imprevedibilità delle dinamiche di domanda e offerta. Questa situazione ha spinto molti produttori a mettere alla prova la propria supply chain attraverso un approvvigionamento diversificato dei prodotti e strategie di acquisto affidabili.
Amazon Business funziona come perno per le aziende che cercano di creare supply chain pronte a sfidare il futuro, migliorando visibilità, resilienza e predittività e mettendo i produttori in collegamento con un’estesa rete di fornitori e prodotti. Ciò permette loro di procurarsi i materiali ogni volta che ne hanno bisogno e consente di gestire la supply chain in modo efficace attraverso funzionalità quali il tracciamento delle scorte in tempo reale, la gestione degli ordini d’acquisto e la collaborazione con i fornitori.
“Collaboriamo con produttori di vari settori, proponendoci come vera e propria soluzione in materia di approvvigionamento. Il nostro obiettivo è creare una supply chain agile e resiliente, in grado di adattarsi alle potenziali discontinuità”, afferma Brent Heller, responsabile del settore manifatturiero e industriale statunitense di Amazon Business. “Oggi sono molte le aziende che utilizzano Amazon Business e le sue capacità sul mercato per accedere alle forniture a un livello eccezionalmente alto”.
L’esperto nel campo degli acquisti
Amazon Business si integra con oltre 150 importanti piattaforme di e-procurement, diventando così parte integrante dell’ecosistema di dati di un’azienda. Si tratta di un processo cruciale per automatizzare le decisioni di acquisto e offrire flussi di lavoro fluidi, così da accelerare e semplificare le procedure ripetitive. Il risultato è che i produttori possono ridurre o eliminare l’andirivieni di molte pratiche di approvvigionamento tradizionali che richiedono ai dipendenti di presentare manualmente gli articoli per l’approvazione, di cercare e ordinare ciascun articolo e di compilare una nota spese per ottenerne successivamente il rimborso.
“Facciamo sì che i dipendenti dei nostri clienti dispongano dei sistemi e degli strumenti adatti per un approvvigionamento tempestivo”, afferma Heller. “Avendo accesso a una supply chain globale con un semplice clic utilizzando il sito web e l’app per dispositivi mobili, i singoli dipendenti ora sono in grado di effettuare acquisti beneficiando di un’estesa selezione di prodotti”.
Amazon Web Services, Inc. (AWS) ha lanciato anche AWS Supply Chain. L’applicazione migliora la visibilità della supply chain e fornisce informazioni utili per aiutare le aziende a ottimizzare i processi della supply chain e a potenziare i livelli di servizio.
I connettori integrati di AWS Supply Chain utilizzano i modelli di ML pre-addestrati basati sui quasi tre decenni di esperienza di Amazon.com nella supply chain per comprendere, estrarre e aggregare i dati dai sistemi ERP e di gestione della supply chain. Questo consente agli utenti di impostare facilmente un data lake della supply chain unificato.
Il passo successivo consiste nella contestualizzazione delle informazioni in una mappa visuale in tempo reale, nella quale vengono evidenziate la selezione e la quantità dello stock corrente presso ciascuna sede. Tutte le informazioni generate da ML sono a disposizione di inventory manager, pianificatori della domanda e leader della supply chain: è questa la chiave per scoprire potenziali carenze di scorte o ritardi e creare liste di controllo per ricevere avvisi e intervenire non appena si manifestano i rischi.