Zanardelli

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L’ente

 

Il C.F.P. G. Zanardelli è un ente della Provincia di Brescia che si occupa dagli anni ‘70 di formazione professionale o istruzione professionale nel mondo del lavoro. L’obiettivo dell’ente è quello di formare nuovi talenti in diversi ambiti e arricchire così il portafoglio di conoscenze dei propri clienti. Strutturato su una sede legale e 9 centri operativi, l’ente conta ad oggi 290 dipendenti più 200 collaboratori esterni. Per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di clienti, C.F.P. G. Zanardelli si è dotato di sei diverse linee di business: education, formazione per le aziende, formazione per adulti, apprendistato, servizi al lavoro e placement, progetti e mobilità internazionali, ognuna con la propria expertise. Questa struttura eterogenea fa sì che le esigenze di approvvigionamento siano differenti, in quanto non provengono da un unico centro operativo, ma da diverse sedi. La maggior parte degli acquisti si concentra su materiale didattico, materiale di consumo e piccole attrezzature, e più in generale tutti gli articoli il cui acquisto non viene programmato, in quanto rispondono all’esigenza specifica di un momento. Nel 2022, con tanti progetti in cantiere e una nuova campagna di sostenibilità in procinto di essere lanciata, la necessità di ottenere un maggiore controllo su tutte le spese, anche le più piccole, era centrale.

 

L’Impengo per la sostenibilità

 

Come ente di formazione pubblico operante in una provincia, il C.F.P. Zanardelli si è prefissato degli obiettivi molto specifici, soprattutto in ambito sostenibilità. Il percorso verso processi più virtuosi e una realtà più rispettosa dell’ambiente è un elemento fondamentale che permea tutti gli ambiti. Per questo, è emersa la necessità di implementare delle azioni che avessero un impatto non solo sul lungo periodo, come la coerenza con i sustainability goals, la minimizzazione dei costi e la riduzione del footprint, ma che riguardassero in modo sistemico le operazioni minori del quotidiano, andando a coinvolgere tutti i dipendenti.

 

Alcuni degli obiettivi  potevano essere raggiunti con poche azioni, e con poco dispendio di tempo:: ad esempio la dematerializzazione documentale per azzerare l’utilizzo della carta, il limitare al minimo l’utilizzo  della plastica e altri prodotti ad alto impatto ambientale, la differenziazione della raccolta dei rifiuti, la riduzione dello spreco di cibi nei percorsi di cucina, nonchè la più ampia formazione dei dipendenti e collaboratori per contribuire alla sensibilizzazione su tutte le azioni  parte della loro vita privata. Inoltre, l’ente aveva la volontà di spostare la maggior parte dei suoi processi di approvvigionamento su un unico fornitore, che fosse in grado di riunire più ordini in una sola consegna, con la possibilità di scegliere data e ora di consegna della merce. Per ottenere questi e altri benefici C.F.P. Zanardelli ha scelto Amazon Business, il marketplace totalmente automatizzato.

 

Lo snellimento e la semplificazione dei processi grazie ad Amazon Business

Un vasto catalogo, la possibilità di comparare prodotti, fornitori e prezzi, l’idea di avere tutto racchiuso in una sola vetrina,  si accompagna alla dettagliata reportistica di Amazon Busines, trasformando in dati le nostre scelte sostenibili. La semplicità e la familiarità del processo di acquisto di Amazon e la figura dell’Account Manager dedicato, hanno contribuito a creare una maggiore sicurezza e sensazione di “comfort” per tutto il personale coinvolto negli acquisti. Grazie alle diverse funzioni di Amazon Business il centro ha riscontrato una riduzione dei costi d’acquisto del 10%, una maggiore velocità delle procedure, sia a livello di approvazione che di effettuazione e ricezione degli ordini, oltre che un abbassamento del 25% dei tempi spesi per effetture il confronto dei prezzi e beni. Anche a livello di sostenibilità, tutti i micro-obiettivi prefissati sono stati raggiunti grazie ad un minor uso di energia, di mezzi per la logistica e la consegna degli ordini, oltre che un effettivo aumento del benessere dei dipendenti, che potevano finalmente dedicarsi ad altre task meno onerose.

“Sostenibilità ambientale e benessere dei nostri collaboratori sono per noi due punti focali. Quando abbiamo deciso di affidarci ad Amazon Business, questi due elementi rappresentavano per noi un obiettivo prioritario, rispetto all’abbassamento dei costi e delle spese per l’azienda.”

— Marco Pardo, Direttore Generale, Zanardelli